Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Se il Psc del centrodestra ha identificato la reale crescita urbanistica di determinate zone del territorio comunale l’attuale Poc dice quali saranno le particelle interessate, determinando come e quanto potranno edificare. Se avesse vinto il centrodestra, e i nuovi adepti, visto il loro Psc sarebbe successo più o meno lo stesso magari con le stesse particelle, o diverse non importa; ma certamente di uno scempio avremmo discusso".
Niccolai (Pd): "Sono molto soddisfatto e ringrazio l’assessore regionale Vittorio Bugli perché ha dimostrato ancora una volta che le politiche della sicurezza non si fanno con gli slogan ma con le cose concrete". Contributi a Chiesina (Rigenerazione urbana), Agliana e Montecatini (polizia di prossimità) e altri 9 comuni per la videosorveglianza.
"Cosa si sta facendo per il turismo? Ho dato uno sguardo al calendario eventi 2020: niente. È quando dico niente intendo che non c'è niente di diverso dal solito. Anzi senza ombra di dubbio, c'è qualcosa meno. Credo fermamente che sia necessario avere un persona (assessore) che si occupi a tempo pieno della nostra città, del nostro futuro (presente)".
Da 9 anni la città più popolosa della Valdinievole è Monsummano (21.087 abitanti al 31 dicembre 2019), ma il gap con Montecatini (20.930) si è man mano ridotto. Al terzo posto Pescia (19.597). Per Montecatini è inoltre boom immigrati dall'estero: sono ormai oltre il 22% del totale dei residenti (4.612, nel 2018 ce n'erano 204 in meno). Ne parla il Tirreno oggi in edicola.
Tomasi: "Mi unisco alle preoccupazioni dei lavoratori, che da mesi lavorano e mandano avanti la produzione in una situazione di incertezza, e a loro esprimo la mia vicinanza". Cgil e Cisl: "Gravissimo e inaccettabile tale comportamento e chiediamo con forza il ritiro immediato di tutti i licenziamenti annunciati". Niccolai: "No ai licenziamenti, comportamento azienda scorretto e inaccettabile".
"Quello che amareggia è il solito linguaggio fatto di discorsi e non di soluzioni. Preme ricordare che per euro 800, mancanti nel preventivo per ripristinare proprio il locale per il laboratorio privo di riscaldamento, l’ente aveva fermato i lavori, riattivandoli solo dopo l’insistenza della scuola.Al momento restano ancora in sospeso euro 70.000, che si diceva a disposizione per l’Einaudi".
"Si impegna il sindaco e la giunta: ad attivarsi, con urgenza e determinazione, per disinnescare aumenti tariffari e nuove realizzazioni di stalli blu a pagamento previsti dalla suddetta delibera n. 333 del 19.12.2019; a confermare, con chiarezza e senza reticenza alcuna, la gratuità, per sempre, degli stalli di sosta nei parcheggi periferici".
Approvata la delibera di giunta (che pubblichiamo qua sotto in Pdf) che istituisce la sosta di cortesia gratuita per i primi 20 minuti negli stalli blu. Questa la buona notizia, ma ce n'è anche una cattiva: contemporaneamente aumenta la cifra minima da inserire nel parcometro (da 0,20 a 0,50 euro) e si parla anche di altri 40 posti che da gratuiti diventeranno a pagamento.
Lucarelli (Forza Italia): "Attività prossime alla chiusura e disagi questo è ciò che regna dopo la scelta dell’attuale amministrazione. Non è certo cambiando il senso di marcia che si risolve la sosta selvaggia. Sarebbe stato opportuno un progetto di riqualificazione con controlli periodici, installazione di vasi in prossimità di passi carrabili, questo avrebbe evitato i disagi sbandierati dall’assessore al traffico Emiliano Corrieri".
I comitati per il no al senso unico e le associazioni di categoria, dopo aver raccolto centinaia di firme per il ripristino del doppio senso di marcia, alla luce della ordinanza del 27.12.2019 che sancisce la fine della fase sperimentale e la conferma definitiva del senso unico, tornano alla carica, nella speranza di poter prendere la parola nel prossimo consiglio comunale.
"Sicuramente non tutte le colpe di questa situazione sono della Regione, ma dobbiamo andare a far capire il nostro disagio proprio in quella sede. Ma non possiamo andare in 100: dobbiamo andare almeno in 2000 (un monticatinese su 10), cittadini, commercianti, albergatori, dipendenti, sindacati, tutti. Dobbiamo far capire che una cittadina della Toscana sta morendo".
Si tratta del tratto funzionale della variante stradale tra la Sr 436 Francesca e Lamporecchio, costituito dal collegamento stradale che raccorda la via L. da Vinci (zona sud di Borgano) con via Amendola (zona industriale di Cerbaia) attraversando il centro cittadino in località Massaini per poi ricongiungersi con il tratto della variante in parte già realizzata nel comune di Larciano.
L’amministrazione comunale assumerà due educatori e un collaboratore scolastico. A stabilirlo la delibera di giunta n. 324 del 12 dicembre 2019.
Queste le parole di Edoardo Fanucci (Italia Viva): “Evviva, sono felice! Non ci sono altre parole per descrivere la mia reazione a questa importante novità. Accadrà presto, entro il 2020".
"Siamo costretti, di fronte all’ennesima provocazione della sedicente organizzazione Forza Nuova, a stigmatizzare in maniera netta l’azione che – da ciò che si apprende dalla stampa – nei prossimi giorni sarà messa in atto nel centro di Pistoia nei confronti di un sacerdote della nostra diocesi".
"L’emendamento al Defr che evita la liquidazione al 31 dicembre della società Terme di Montecatini è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e con l’incredibile astensione di centrodestra e Movimento Cinque Stelle. Incredibile perché pensavo che fosse pacifica la condivisione unanime del fatto che si dovesse e si debba in ogni modo evitare la liquidazione della società".
L'annuale indagine del Sole 24 Ore pone infatti Pistoia al 59° posto, un po' meglio rispetto alla simile graduatoria stilata nei giorni scorsi da "Italia Oggi" (65esima e -27 posizioni rispetto al 2018). La buona notizia è invece che, secondo il quotidiano di Confindustria, abbiamo recuperato in un anno 6 posizioni. E pensare che nel 1994 eravamo in top 15.
«Spesso sentiamo parlare di benessere, come diritto e obiettivo, sempre di più parliamo di sostenibilità, ma ci dobbiamo rendere conto che i diritti che fanno riferimento al benessere, ai beni essenziali, nella nostra società sono diventati insostenibili».
La giunta ha spiegato la difficoltà nell'emettere ordinanze "ad hoc" ogni fine settimana, a seconda delle previsioni meteo. Da qui la decisione di dare un taglio netto rispetto al passato. Via libera alle auto nelle vie dello shopping (corso Matteotti e corso Roma), quindi. Ma l'opposizione insorge: "Addio alla passeggiata domenicale in centro conosciuta in tutta la Toscana, altro che aiuto al commercio".
"L'emendamento è stato presentato in primis dal M5S. Il regolamento del consiglio regionale prevede infatti che una mozione possa essere emendata solo con l'accordo del consigliere che la propone: nel caso specifico, se il collega Bianchi non l’avesse ritenuto adeguato a raggiungere lo scopo che si prefiggeva, avrebbe potuto far valere il suo diritto di veto".
"I tempi sono abbondantemente scaduti – 60 giorni dall'appalto regionale Estar per la sanificazione dell'ospedale di Pescia - ma tutta la partita dell'organizzazione del lavoro, orari e distribuzione carichi compresi, resta drammaticamente aperta. Con il rischio di 4 tagli di altrettanti posti di lavoro finora a tempo determinato".
In queste ore gli uffici comunali stanno mettendo a punto gli atti e i documenti che faranno parte di una delibera del consiglio comunale che a giorni sancirà il passaggio, con la formula del comodato d’uso per 30 anni, della struttura al patrimonio comunale e alla sua gestione diretta.
Sparisce dalla iniziale mozione di Gabriele Bianchi (M5S) la possibilità per la Regione di acquistare il Tettuccio (così come votato dal consiglio comuale). Un emendamento, condiviso praticamente da tutte le forze politiche e che sarà portato in approvazione al prossimo consiglio regionale, parla infatti di impegni più "generici".
Il vincolo di pertinenza tanto atteso, è arrivato. Si sono infatti concluse le necessarie procedure e il Ministero per i beni e le attività culturali, attraverso il suo organo periferico, ha decretato che sussiste un vincolo tra le opere di Marino Marini e il luogo che le accoglie, ovvero il Palazzo del Tau.
Comune e Soprintendenza al lavoro da mesi per la tutela e la valorizzazione del museo”. Il sindaco Alessandro Tomasi ha coinvolto Regione e Comune di Firenze. Da quest’ultimo precisano in una lettera formale che “non è prevista alcuna acquisizione del patrimonio pistoiese”.
Fibrillazione nella maggioranza. Un duro confronto si è aperto su Facebook tra Marco Lucarelli (Forza Italia) e Emiliano Corrieri (assessore della Lega). "A te lascio l'invidia, il lavoro dei mediorcri", dice il leghista. "Meglio che stare seduto accanto a te", ribatte il coordinatore del Controllo del vicinato. Gabbani: "Guarda che nessuno è unto dal Signore". Poi le dimissioni di Guelfi: "Non ci sono le condizioni per fare un buon lavoro".