Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Il progetto “Scenari del, XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia. E’ nato nell’anno scolastico1999/2000 e ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori.
"Ho saputo che è l'amministrazione comunale a dover direttamente intervenire. Se ciò corrisponde al vero chi è l'assessore responsabile? Perché non interviene? È una zona in cui questa mancanza di punto luce, data anche la situazione del marciapiede, è assai pericolosa. Sindaco, cosa ne pensa? È un intervento che ha un costo banale perché non si interviene?".
"Ho semplicemente fatto presente che la situazione ereditata da questa amministrazione è semplicemente, oggettivamente, catastrofica e se lei sente colpito dalla constatazione di questa semplice verità ciò non può che significare che o si sente come si suol dire "la coda di paglia", oppure che non vuol riconoscere, per pura demagogia politica, quanto di concretamente positivo questa giunta sta facendo per la città".
"Capisco che qualcuno da Montepiano-Vernio la abbia paracadutata a Pescia. La sua risposta, come frequentemente le ho rimarcato in consiglio comunale, è demagogica. Io e lei siamo stati insediati nello stesso momento. Nessuno di noi due faceva parte di una precedente maggioranza che io non sto assolutamente difendendo".
Nell'ordinanza si legge che "tale usanza può procurare una serie negativa di conseguenze dannose che minacciano l’incolumità pubblica e incidono sulla sicurezza urbana e che provocano danni a persone, animali e al patrimonio pubblico e privato. Tra le categorie a maggiore rischio in relazione all’incontrollato impiego dei prodotti pirotecnici vi sono i minori, cui deve essere riservata una tutela particolare, gli animali domestici e selvatici".
Il nuovo vescovo Roberto Filippini ha fatto un "sopralluogo" in città per organizzare il suo prossimo arrivo (ufficialmente previsto per il 24 gennaio). Ha incontrato i parroci del territorio e parlato dell'apertura della porta santa, che avverrà in tutte le cattedrali domenica prossima, quando i parroci della Diocesi faranno una processione dalla chiesa di Piè di piazza fino al Duomo.
La giunta risponde alla lettera aperta del consigliere di minoranza Biscioni evidenziando come "risulti troppo facile elevare critiche e segnalare disfunzioni negli impianti sportivi comunali, quando per anni e anni non è stato fatto nulla per manutenerli al passo coi tempi e realizzare interventi per adeguarli alle normative esistenti, chiedendo ora immediatezza di risultati".
"Il Comune lascia in mano ai privati la gestione idrica senza chiedersi quali benefici ne abbiano tratto i cittadini e soprattutto senza guardare che gli unici a guadagnarci sono stati proprio i gestori privati che hanno fatto lievitare le bollette come mai era avvenuto prima e non hanno realizzato gli investimenti promessi dopo 13 anni da quando hanno preso in carico la gestione della risorsa idrica comunale".
"Nuova centrale di riscaldamento esempio, inaugurata già dal commissario Elena Lorenzi. Lavori interni idem come sopra (sostituzioni porte etc), per non parlare della strada, che è stata finanziata dopo un faticoso accordo dalla precedente amministrazione. Ultimo ma non ultimo, presto verrà inaugurato il portale della chiesa, il cui restauro dipende dalla azione congiunta del vecchio Cda e di un istituto di credito".
Partita casalinga per la Delfino Pescia contro la giovane formazione della Nottolini Volley nell’ottava giornata di campionato. Le rossoblù portano a casa, con fatica, due preziosi punti che confermano la quinta posizione in classifica.
Martedì 8 dicembre si terrà “Pescia e la banda dei Babbi Natale”: Babbo Natale aspetta i più piccoli con giochi, scambio di giocattoli, gastronomia e Street band.
Al via i presepi nei 4 rioni cittadini, visitabili nel periodo natalizio.
Festa al Frate è una manifestazione paesana che si svolgerà a Pescia Morta l'8 dicembre dalle ore 8 alle ore 19. In programma un mercatino di Natale, produzione ed esposizione di prodotti artigianali, animazione natalizia per bambini e spedizione delle letterine a Babbo Natale.
E' in in corso la terza edizione della manifestazione “Arti, mestieri ed enogastronomia locale” a Castellare di Pescia presso Oscar Tintori vivai in via del Tiro a segno, 55 dalle 10 a orario continuato fino a sera.
"A seguito della segnalazione di alcuni genitori di atleti del settore giovanile una decina di giorni fa avemmo un colloquio telefonico e il sindaco, comprendendo l'urgenza di interventi per mettere in sicurezza la frequenza negli spogliatoi, mi assicuro' una rapidissima ricognizione del servizio preposto, per risolvere il tutto. Oggi sono stato nuovamente contattato perché non si sarebbe ancora mosso niente".
Dopo il successo di partecipazione della passata edizione e per il decimo anno consecutivo, "la Città nel Presepe" , il Presepe Vivente a Pescia, quest'anno iniziera' il suo percorso l'8 dicembre fino al 6 gennaio. I commercianti allestiranno le loro vetrine a tema: "Il Presepe, la Famiglia ed i Bambini".
I Consiglieri Comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini interrogano il sindaco di Pescia Giurlani: "A seguito delle dichiarazioni apparse oggi a firma del Consorzio Co.Ri. l a situazione della nostra A.S.P. apparrebbe meno rosea di quella dichiarata da Ella e dal Presidente del C.D.A".
Porte aperte nei circoli Pd di tutt'Italia: e Pescia non fa eccezione. All'interno dell'iniziativa nazionale "Italia, coraggio!", il circolo Pd Pescia Centro organizza un banchetto per domenica 6 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, sotto i portici di piazza del Grano, nei pressi del Caffè sotto i Portici.
"L’Asp San Domenico aveva accumulato verso il Co.Ri. oltre 150.000 euro di debiti; il Tribunale di Pistoia aveva emanato il decreto ingiuntivo per detti crediti; il Co.Ri. pagava i dipendenti, sempre e con regolarità e l’Asp chiedeva a Co.Ri di non procedere esecutivamente. Praticamente il Co.Ri. doveva continuare ad anticipare i soldi per gli stipendi mentre Asp prometteva e non manteneva fede ai propri impegni".
Il circolo Pd di Alberghi comunica che effettuerà domenica 6 dicembre dalle ore 10 alle ore 13, presso il circolo ricreativo di Alberghi in via Zei 19, una giornata di tesseramento aperta a iscritti, simpatizzanti e cittadini.
“Aspettando il Natale” andrà in scena in piazza del Grano dalle ore 10 fino a sera di domenica 6 dicembre.
Baldaccini: "A pochi giorni di distanza dall’intervento durante Christmas Flower Trends l’assessore regionale Remaschi è tornato nella nostra struttura per la riunione di ieri del comitato del distretto floricolo interprovinciale, questo ci dà speranza per il futuro. Così come il fatto che Remaschi si sia detto disponibile a interloquire con noi direttamente, o per le questioni tecniche tramite il dirigente Pagni, a proposito del Pif".
Tra le diverse iniziative, oltre a quelle già realizzate, in particolare la conferenza-riflessione 'La rivoluzione di Francesco' sui temi proposti dalla recente lettera enciclica di Papa Francesco Laudato sì, sono state ricordate le prossime conferenze su diverse importanti tematiche, e tra queste: 'I giovani e la sicurezza, difendere la vita', 'Gender, una riflessione necessaria', 'I pericoli della rete'.
La parrocchia di Castelvecchio con il patrocinio del Comune di Pescia presenta il 10° Concerto di Natale, quest’anno eseguito dall’associazione Arcobaleni di Levante. Il concerto avrà luogo domenica 6 dicembre alle ore 16:30 presso la pieve dei SS. Tommaso e Ansano di Castelvecchio.