Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
"Non è un mistero che la struttura abbia bisogno di milioni di euro di investimenti per essere messa a norma e la società Mefit operi in regime di “deficit corrente” visto che i costi non fanno pari con le entrate, questo al netto dei fondi da liquidare ai dipendenti che hanno vinto la causa di lavoro. Sulla struttura del mercato dei fiori e sulle competenze della Regione è davvero arrivato il momento delle decisioni".
Cresce del 7% la raccolta differenziata (che ora si attesta attorno al 55%), con oltre 70mila euro di risparmio da reinvestire nel territorio. Sono i numeri dati dall'assessore all’ambiente Marco Della Felice e relativi alla raccolta dei rifiuti nei primi 11 mesi del 2015. In totale sono stati oltre 10 milioni le tonnellate di rifiuti prodotte dai pesciatini e finiti nelle isole ecologiche. Il video-commento del sindaco.
Il 17 dicembre alle ore 15,00 nel chiosco interno dell’Ospedale S.S. Cosma e Damiano a Pescia si esibirà il Gruppo musicale dell’Istituto Libero Andreotti, scuola a indirizzo musicale, con l’esecuzione di brani dal repertorio natalizio
L’Amministrazione Comunale di Pescia intende presentare, con l’intento di chiederne il finanziamento, idee progettuali relative ad interventi integrati ed intersettoriali di miglioramento dei luoghi di fruizione della cultura, dell’efficienza energetica degli impianti a servizio del patrimonio pubblico, della mobilità urbana. Il titolo assegnato al progetto, “L’ANTICA PESCIA NUOVA”, indica già l’approccio che si intende perseguire
Venerdì 18 dicembre alle ore 17.00, a Villa Sismondi, Elga Battaglini, scrittrice pesciatina, ci introdurrà alla scoperta di un classico della letteratura tedesca: “I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia”, di Thomas Mann
I militari del Nucleo Radiomobile di Montecatini Terme nel pomeriggio di ieri hanno arrestato J.P., 19enne incensurato del luogo, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio. Nell’abitazione del giovane, i militari hanno trovato 60 grammi di hashish, materiale per il confezionamento e la pesatura delle dosi e circa duecento euro ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Nonostante una giornata metereologicamente non esaltante e la concomitanza con altre manifestazioni simili in zona, sia gli espositori che gli utenti si sono presentati numerosi, facendo riscuotere un notevole successo all’evento
Cosa c’è di meglio che trascorrere un fine settimana all’insegna dello sport, del divertimento e dell’amicizia disputando un trofeo di tiro a segno? Ma disputarne due! Possibile? Sì, se a organizzarli sono la struttura e le persone giuste.
Grande festa di pubblico per il primo degli Open Day dell'Istituto Agrario: nonostante il tempo non bellissimo, il pomeriggio è stato animato da un grandissimo afflusso di persone, che nemmeno il dirigente scolastico Francesca Giurlani si aspettava: verso le 16 la Sala conferenze dove si proiettava la presentazione della scuola era così affollata che molti genitori sono stati costretti a rimanere in piedi.
Confartigianato Pistoia e Banca di Pescia hanno raggiunto un accordo per il pagamento della 13a mensilità ai dipendenti delle aziende associate a Confartigianato. Nei giorni scorsi, infatti, è stata firmata una convenzione che offre questa possibilità.
La società PE.PAR.SPA, che gestisce le aree adibite a parcheggio antistanti l’Ospedale della Valdinievole, dopo le anticipazione del novembre scorso, trasmesse ai soggetti di riferimento del territorio, Amministrazione comunale, Azienda ospedaliera e associazioni, conferma l’avvio della sperimentazione annunziata.
Domenica 13 dicembre dalle ore 16,30 fino alle 19,00 i ragazzi del Centro animeranno la comunità di Veneri dando vita ai personaggi del Presepe. Per mesi insieme agli operatori del centro socio riabilitativo, i ragazzi si sono dedicati a preparare questa giornata
I ragazzi accoglieranno gli ospiti con musiche natalizie, giochi e intrattenimento, e ci sarà da bere e da mangiare, ovviamente a tema (vin brûlé, cioccolata calda e altro).
A Veneri vive il Presepe. Domenica 13 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 19 i ragazzi e gli operatori de “Il Faro” animeranno l’intera comunità di Veneri, dando vita ai vari personaggi del Presepe.
La Pro Loco di San Quirico, con il patrocinio del Comune di Pescia, organizza “Natale in Valleriana”, un’esposizione di prodotti locali, oggettistica e antichi mestieri.
Terza edizione della manifestazione “Arti, mestieri ed enogastronomia locale”, che si terrà nei giorni 6-8-13 e 20 dicembre a Castellare di Pescia presso Oscar Tintori vivai in via del Tiro a segno, 55 dalle 10 a orario continuato fino a sera.
"L'istituzione di una consulta comunale sull'ospedale ma soprattutto sulla sanità in senso più ampio è uno strumento fortemente voluto da questa amministrazione comunale. L'organo previsto dallo stato è stato formato con l'intento di fornire innanzi tutto al consiglio comunale, alla giunta e al sindaco utili elementi, considerazioni e proposte che siano a tutela e salvaguardia della sanità di Pescia e della Valdinievole".
La solenne celebrazione di “Apertura del Giubileo” nella nostra Diocesi si terrà al pomeriggio con partenza alle ore 17 dal santuario della Madonna di Pié di Piazza, procedendo per le strade cittadine fino ad arrivare in cattedrale dove alle 17,30 si svolgerà la funzione alla presenza dei sindaci della Diocesi e delle maggiori autorità civili.
Dicembre live music alla Fabbrica dell’ossi (ingresso gratuito con tessera Arci). Sabato 12 dicembre serata Twerk.
La coltura dell'albero rappresenta un'ottima integrazione al reddito degli agricoltori e, dalla Svizzera Pesciatina alla Montagna Pistoiese, gli abeti sono un antidoto all'abbandono del territorio. La Toscana è la capitale nella produzione degli alberi di Natale, con oltre 3milioni di esemplari coltivati. Pistoia, insieme a Casentino e Valtiberina sono le zone produttive d'eccellenza. La storia di Alfio Marchini e della sua azienda in Valleriana.
Dopo un lungo restauro, questo piccolo gioiello – con il portale e la facciata riportati all'antica bellezza – potrà essere ammirato dalla cittadinanza e dagli appassionati di tesori poco conosciuti, sebbene di grande valore. Si tratta, in questo caso, del San Filippo Neri in estasi, capolavoro secentesco (valutato oltre 2 milioni di euro) di Carlo Maratta (1625-1713), detto il Maratti.
Sabato 12 dicembre l’amministrazione invita tutti i ragazzi alle ore 15,30 accompagnati dai genitori all’Angolo delle idee (piazza XX Settembre a Pescia) per lo spettacolo di burattini "Babbo Natale e la strega Gobbolina".
Campi natalizi alla Fabbrica dell’Ossi per bambini dai 6 ai 12 anni. Qui si potranno trovare laboratori creativi, giochi, un prezioso aiuto per i compiti delle vacanze e molte altre sorprese. Partenza dal 24 dicembre. Martedì 5 gennaio arriva la Befana, con festa di chiusura dei campi.
Ultimo appuntamento con il programma di "Gite con l'assessore". Sabato 12 dicembre l'assessore al turismo e alla cultura Barbara Vittiman accompagnerà i cittadini alla scoperta delle bellezze del centro storico.
"Non sopporta le critiche, e scarica sempre tutto sulle giunte precedenti. Ma se a Pescia il suo sindaco non ha trovato qualcuno in grado di ricoprire quel ruolo, è evidente che lui è il numero uno. E allora la smetta di frignare e risolva I problemi. Anche perchè è talmente bravo che probabilmente lo rimanderanno presto al suo paesello, e magari è questo che gli rode".