Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
L’associazione chiede al Comune "come non sia stato possibile gestire in modo diverso la vicenda, prevedendo anche l’introduzione di misure straordinarie per non perdere in toto la stagione teatrale. Questa interruzione non rappresenta infatti soltanto un danno all’immagine della città ma va inevitabilmente a discapito delle numerose attività che ruotano intorno al teatro e alla sua frequentazione".
Due donne e un neonato di circa 4 mesi sono rimasti intrappolati ieri nel tardo pomeriggio all'interno dell'ascensore del reparto ostetricia dell'ospedale. La squadra di soccorso interna è stata subito allertata, ma prima ancora sono intervenuti i vigili del fuoco (probabilmente chiamati da una delle due donne), che hanno alla fine "liberato" i tre.
"Prendendo spunto dalle manovre regionali di depotenziamento dell'ospedale di Pescia invitiamo i cittadini a sfruttare le ultime ore rimaste a disposizione per firmare a favore del referendum abrogativo della legge sanitaria oscana. Non abrogare questa legge avrebbe, tra le altre cose, l'effetto di spostare sempre più l'ago della bilancia verso i centri ospedalieri delle città capoluogo".
A Pescia i tecnici del Tsn hanno dato vita a una gara di tiro con il simulatore come sempre finalizzata alla “ricerca del talento”.
"Le criticità sollevate in ordine all’impianto idroelettrico restano interamente aperte. Quella della salvaguardia dell’antico gorile, patrimonio territoriale che verrebbe distrutto; la questione degli impatti sulla vita biologica e sull’ittiofauna del fiume nel tratto interessato da consistenti sottrazioni di acqua; quella degli effetti che si produrranno sulle falde freatiche".
Beppe Fiore ci invia il seguente comunicato stampa: "In attesa di conoscere la verità riguardo al Centro Trasfusionale ed alla dipartita dell'Anatomia Patologica, l'ASL sta lavorando alacremente al progressivo affondamento della Cardiologia dell'Ospedale di Pescia.
Il Comune di Pescia in collaborazione con la Pubblica Assistenza, visti i successi delle precedenti manifestazione organizza il giorno 27 settembre la festa del “ Volontariato e sport in festa … che passione !”
Il percorso proposto parte dalla piccola cappella di Croce a Veglia e segue la strada sterrata che costeggia i pascoli alberati su suolo calcareo, ancora oggi utilizzati secondo pratiche pastorali tradizionali.
Domenica 27 settembre è in programma la manifestazione "Pescia in bicicletta". Ritrovo piazza della Maddalena - di fronte bar Chiave d'Argento dalle 9.30 alle 10.
Il Teatro Pacini resterà chiuso per lavori e dovrà rimandare l'apertura della nuova stagione alla prossima primavera. L'amministrazione spiega che aprire il teatro in queste condizioni è pericoloso per i cittadini e contrario alla legge. Secondo il Comune i lavori non si sarebbero potuti fare in estate perché gli spettacoli si sono succeduti fino a luglio e per trovare le risorse necessarie si è dovuto aspettare l'approvazione del bilancio.
Equipe di alta specializzazione, interventi in laparoscopia e utilizzo di materiali biocompatibili sono i punti di forza di un centro al momento tra i pochi del genere a livello regionale: la struttura è infatti in grado di eseguire anche la cosiddetta “tailored surgery”, la chirurgia confezionata su misura per la persona, quella che oggi permette di offrire i migliori risultati.
Si terrà al Palagio un incontro sul fagiolo di Sorana. L'appuntamento è per sabato 26 settembre. Sarà presente Claudio Menconi (in foto), executive chef, pluripremiato decoratore e maestro dell’intaglio, che alle 15 realizzerà una scultura dedicata al prestigioso fagiolo di Sorana Igp.
Nuovo appuntamento per quanto concerne il ciclo d’incontri “Il libro che ha cambiato la mia vita”, presso la biblioteca “Magnani” di Pescia.
La Fabrica dell'Ossi organizza “ri_creazioni musicali e visive”: venerdì 25 settembre "Cave Jazz Trio" (musica jazz).
A celebrare il rito saranno l'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e il cardinale Silvano Piovanelli, fino al 2001 presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Alle 15,45 il feretro sarà portato dalla cattedrale (dove in questi giorni la salma del vescovo di Pescia è stata visitata da tantissimi fedeli) in piazza Mazzini, dove saranno i sacerdoti della diocesi a portare il feretro in spalla.
Angelo Morini (Percorso Comune) ha presentato una serie di interrogazioni e mozioni che saranno discusse nel prossimo consiglio comunale. Queste (che riportiamo in parte anche nei vari allegati Pdf) riguardano i collaboratori del sindaco, il sostegno ai referendum, le comunicazioni della Corte dei conti, il bilancio. Allegate troviamo altresì le mozioni presentate da Forza Italia.
Per l’anno scolastico 2015-2016 la cooperativa Keras ha ideato 10 percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare la figura di Libero Andreotti e la gipsoteca a lui dedicata, allestita nel Palagio. Il progetto didattico, realizzato con il patrocinio del Comune, intende avvicinare gli alunni alla comprensione delle opere di Andreotti.
Una diversa e più razionale organizzazione è prevista per il Centro trasfusionale dell’ospedale di Pescia. Lo rende noto la responsabile, la dottoressa Daniela Rafanelli precisando che però nulla cambierà per i pazienti: sia per coloro che arriveranno in pronto soccorso, e necessiteranno di immediate trasfusioni, sia per i ricoverati.
"Ora non fate gli eroi, o peggio ancora i martiri dichiarando che farete il possibile , ora dovete rimediare. Dovete fare subito una deroga alla messa a norma, per tenere aperta la piscina, trovare un gestore provvisorio, istituire velocemente un nuovo bando e fare, di comune accordo tra Provincia e Comune, un credibile piano industriale per mettere in stato di agibilità l'impianto, anche se serviranno per questo tempi lunghi e molti soldi".
La presentazione del libro "Racconti italiani, racconti brasiliani 2" di Vivaldo Pagni prevista al Palagio di Pescia per giovedì 24 alle ore 18 è stata rimandata a venerdì 25 a causa del lutto cittadino per la scomparsa del vescovo di Pescia Mons. Giovanni De Vivo.
Saranno celebrati giovedì alle 16 in piazza Mazzini i funerali del vescovo Giovanni De Vivo. Per lo stesso giorno il sindaco Oreste Giurlani ha decretato il lutto cittadino: le scuole resteranno chiuse e così gli uffici comnunali dalle 14 alle 18, orario durante il quale sono stati invitati ad abbassare le saracinesche anche i negozi. Il corteo funebre partirà dalla cattedrale.
"La sua campagna elettorale, impostata su mille promesse regolarmente disattese, non ha portato alcun beneficio alla cittadinanza, anzi. Lo si percepisce dal malumore che aleggia fra la gente, la piu’ povera, naturalmente, perche’ chi si puo’ permettere ancora di passare le vacanze al mare, non fa molto caso all’andamento della sua amministrazione".
Acque SpA comunica che, al fine di effettuare lavori di manutenzione e flussaggio sulla rete idrica nel comune di Pescia, martedì 22 settembre, dalle ore 9 alle 11, potranno verificarsi cali di pressione o brevi e temporanee interruzioni idriche, accompagnate da fenomeni di intorbidamento dell’acqua.
Marco Niccolai ci invia il seguente comunicato stampa: "Voglio ricordare Mons. De Vivo con un'immagine che non ho mai dimenticato. All'età di 17 anni partecipai ad un campo scuola diocesano ed una mattina, quando entrai in cucina per fare colazione, trovai il Vescovo impegnato a prepararla. Rimasi stupefatto!"
Il vescovo di Pescia Giovanni De Vivo è mancato all'età di 75 anni. La notizia è stata inizialmente diffusa sui social network. Ecco un comunicato a cura di don Valerio Mugnaini: “Questa mattina, nel giorno di Cristo Risorto, è tornato alla Casa del Padre il nostro caro pastore Mons. Giovanni De Vivo, vescovo di Pescia. La salma è esposta in cattedrale, giovedì pomeriggio i funerali in piazza Mazzini.