Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Avvicendamento alla guida del Gruppo Consiliare PD - Pescia è di tutti. A seguito delle dimissioni da capogruppo di Marco Niccolai, dopo la sua elezione a Consigliere Regionale, il gruppo Consiliare, riunitosi Mercoledì sera, ha deciso di affidare tale incarico a Marco Catola. Studente universitario di 25 anni, è stato eletto nel Consiglio Comunale dopo diversi anni di militanza nei Giovani Democratici, di cui è attualmente segretario, e nel PD.
I fiori di Pescia hanno rifatto l'Albero della vita. All'Expo, naturalmente, dove per una intera giornata piante e fiori pistoiesi hanno animato il Cardo ed il Decumano (le strade dell'Expo), nell'ambito della settimana della Toscana al padiglione Coldiretti. 'Il Gemello in Fiore dell'Albero della Vita' è una installazione alta oltre due metri e colorata con i fiori di Pescia".
Riceviamo una breve nota redatta dalla Consigliera Comunale di Pescia, Valentina Incerpi e Valeria Nanni, circa i fatti avvenuti a inizio settimana a San Quirico: "Le consigliere comunali Valentina Incerpi e Valeria Nanni esprimono il più forte dissenso rispetto al vile gesto compiuto nella notte tra lunedì e martedì nei confronti della casa parrocchiale “Squilloni”, a San Quirico.
Le tele sono state ritrovate nel 1990 nelle soffitte della canonica parrocchiale e da allora sono esposte nella chiesa e necessitano di un adiguato restyling ma altri e più urgenti lavori hanno, nel tempo, impegnato le misere casse parrocchiali. Queste raffigurano: una “Sacra Famiglia” con una grande espressivita’ dei personaggi e un raffigurazione di S. Nicola (il Santo che ha dato origine alla figura di Babbo Natale).
Finisce la storia di "Pescia Antiqua": il mercatino dell'antiquariato di piazza Mazzini, attivo in città da sei anni, non ha ricevuto manifestazioni d'intereresse per la sua organizzazione futura, così l'amministrazione ha deciso di cambiare strada e al suo posto arriverà "Pescia Bio-Art", una mostra mercato dedicata ai prodotti agricoli biologici, che andrà in scena ogni quarta domenica del mese.
A seguito di informazioni acquisite - scrive in una nota la polizia - si arrivava a individuare un soggetto che poteva detenere una grossa quantita di sostanza stupefacente cosiddetta “leggera” destinata poi all’attività di spaccio e consumo tra i giovani pesciatini. L’operazione veniva finalizzata con il controllo e l’identificazione di un soggetto di 58 anni.
Tra gli interventi annunciati ci sono il completamento della rotatoria di Rocconi (300mila euro); la ristrutturazione del palazzetto dello sport "Borelli"; ampliamento dei cimiteri di Veneri, Collodi e Pietrabuona; rifacimento del marciapiede sul ponte Europa; ristrutturazione della scuola di Valchiusa (oltre 500mila euro); la nuova scuola a Calamari; la ristrutturazione del Palazzo Galeotti; l'ampliamento della scuola materna di Pesciamorta.
Si apre ufficialmente la stagione 2015/2016 con il 2° torneo città di Pescia Banca di Pescia riservato alla categoria U14 di domenica prossima 20 settembre organizzato dalla società Pallavolo Delfino Pescia.
"Corrisponde al vero tutto ciò? Qualora questo evento si verificasse sarebbe un ulteriore taglio di servizi per Pescia e tutta la Valdinievole. Un taglio economico che si ripercuoterebbe sulla sicurezza dei cittadini (pensiamo alla necessità di sangue per molti interventi chirurgici urgenti di chirurgia generale, traumatologia, ostetricia etc.)".
Lo scorso fine settimana, da venerdì a domenica, il sindaco Oreste Giurlani ha ricevuto la delegazione del Comune gemellato di Oullins, il nuovo assessore ai gemellaggi e alla cultura Anne Pasturel e la segretaria dell’Ufficio gemellaggi Anne Beneteau, per l’organizzazione del 20° anniversario del gemellaggio fra la città di Pescia e la città di Oullins.
Pinocchio si presenta alla Fiera del Levante a Bari dal 17 al 20 settembre 2015 al Babi (Bari Bimbi) dove incontrerà 200.000 bambini e le loro famiglie. “Dopo la tappa iniziale di Firenze il tour prosegue a Bari, poi a Napoli e nelle grandi capitali del mondo", dice Federico Incerpi, amministratore di Metamorfosi, società che sta sviluppando il percorso del grande parco.
Sabato 19 settembre alle ore 17 presso la sala conferenze della banca di Pescia (località Alberghi di Pescia) si terrà la presentazione del volume Pontito della collana Le Pizzorne e i paesi che le circondano.
La Fabbrica dell'Ossi organizza “ri_creazioni musicali e visive”: venerdì 18 settembre Cioli Pop Band (musica pop/rock).
Due croci nere sono state vergate da una mano (ancora) ignota nella notte tra lunedì e martedì ai lati della porta della casa parrocchile di San Quirico. Nell'immobile dovrebbero essere ospitati a giorni alcuni profughi provenienti dall'Africa, notizia che da qualche giorno ha suscitato diverse polemiche nella frazione.
"Corrisponde al vero che in altri Comuni della Valdinievole, della Piana Pistoiese e del capoluogo stesso esistono centri privati accreditati dove i cittadini possono rivolgersi per ottenere le prestazioni? E' sua intenzione adoperarsi nelle idonee sedi (Conferenza dei sindaci, Asl e Regione Toscana) affinchè anche i cittadini di Pescia possano usufruire delle prestazioni di cui lamentano la mancanza?".
Sequestro preventivo per un terreno di 2.600 mq di proprietà di un'azienda di articoli da regalo. La decisione del gip è conseguenza delle indagini fatte dalla guardia di finanza sul terreno, prima di proprietà del Comune. Alcuni ex amministratori pubblici locali sono accusati di sovrapposizione di interessi personali, in quanto avrebbero permesso di vendere il terreno a un prezzo ben inferiore a quello di mercato.
Saranno I cittadini pesciatini a decidere la destinazione dei 5mila euro di investimenti messi a disposizione dalla Banca di Pescia nell’ambito dell’iniziativa “Il nostro territorio ci sta a cuore”. Ai 5mila euro messi sul piatto dall’istituto bancario si sommeranno altri 5mila euro dal Comune di Pescia.
La settimana scorsa l’attenzione del commissariato è stata inoltre focalizzata su un gruppo di nazionalità rumena residente a Pisa e specializzato in furti in abitazioni che era stato notato aggirarsi in città; questi tre soggetti, monitorati costantemente sono stati poi sottoposti a identificazione e perquisizione e allontanati dal nostro territorio.
Molte le novità per il nuovo anno scolastico: sarà dato più spazio alle attività pomeridiane laboratoriali e, poiché la scuola è accreditata come agenzia formativa per i corsi extrascolastici, partiranno due corsi per il rilascio del patentino per l'uso dei prodotti fitosanitari. Inoltre, a breve sarà inaugurato anche il nuovo laboratorio di microbiologia, ad arricchire l'offerta di strumenti a disposizione dei docenti di area scientifica.
"Dato che il sindaco si è mantenuto la delega alla sanità lo interroghiamo: corrisponde al vero che persiste la interruzione del servizio di emodinamica della cardiologia a Pescia? Corrisponde al vero che senza l'acquisto di un nuovo e più moderno strumentario il servizio non potrà riprendere? Realmente il nuovo angiografo dovrà essere inserito in un'altra sede del nostro ospedale?".
Con questo documento si chiede alle istituzioni (e in primis il Comune) di bloccare l'iter di approvazione del progetto che, secondo i promotori, inciderebbe fortemente sul territorio da un punto di vista storico, ambientale ed economico.
Banca di Pescia ha deciso di lanciare una nuova iniziativa, chiamata “Il nostro territorio ci sta a cuore”: prevederà un investimento sostanzioso, atto a migliorare la vita quotidiana dei cittadini di Pescia e Porcari. Poiché i possibili obiettivi sono molteplici, la banca ha deciso di selezionarne alcuni e di richiederne la preferenza ai propri concittadini.
I consiglieri comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini hanno inviato la seguente lettera aperta al sindaco di Pescia Oreste Giurlani: "Lettera aperta all'Ill.mo Sig. Sindaco del Comune di Pescia Cav. Oreste Giurlani. Si è sparsa in questi giorni in città la voce che vi sarebbero stati problemi inerenti quanto in oggetto. Il tutto porterebbe alla perdita del posto di lavoro di alcuni lavoratori pesciatini ed a possibili disservizi.
Il 15 settembre le scuole pesciatine riapriranno i battenti, e all'Istituto Agrario Anzilotti già è entrata nel vivo l'organizzazione delle manifestazioni e degli eventi che arricchiscono come da tradizione l'anno scolastico. E la volta di Citromania, in programma domenica 4 ottobre.