Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ogni prima domenica del mese torna Artemide. In piazza del Grano e piazza XX Settembre, dalle ore 9 alle ore 19, con musica, giochi, cultura e tradizioni.
L'azienda Oscar Tintori ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno su tre domeniche consecutive: 24 novembre, 1 dicembre, 8 dicembre.
Sabato 30 novembre alle ore 16, a cura dell’associazione "Amici di Pescia", presso la sala delle conferenze della Pubblica Assistenza in piazza XX Settembre, 10, si terrà la conferenza “Laura Puccinelli (1882-1942). Ritratto di una pensatrice della prima metà del ’900″.
Il convegno "Olea 2013: la produzione, la commercializzazione e la tutela dei prodotti della filiera olivicola", si terrà Istituto agrario Anzilotti sabato 30 novembre dalle ore 9 alle ore 13.
Alla Fabbrica dell'Ossi di via Fiorentina questo sabato (30 novembre) andrà in scena una "Cena con delitto" (gioco teatrale interattivo). Costo: 20 euro.
La città si prepara al Natale. Sarà ultimata stamattina l'installazione delle luminarie e dal 6 dicembre le strade del centro (e non solo) saranno illuminate da decine di stelle polari bianche e gialle. Questo il tema del festone prescelto quest'anno dall'assemblea dei commercianti. A differenza dell'anno scorso, non si svolgerà il raduno dei Babbi Natale, al suo posto ci sarà la carrozza di Babbo Natale per le vie del centro.
Sei tifosi viola sono stati denunciati in occasione delle partite Fiorentina-Juventus e Fiorentina-Napoli, giocate a ottobre allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Nei loro confronti sono in arrivo i Daspo. Tra i denunciati, un uomo di 34 anni originario di Pescia, accusato di aver bloccato insieme ad altri tifosi un'auto con alcuni supporter bianconeri.
Marco Ardis (Gruppo misto) e Giovanna Papini (Pescia Democratica) interrogano il sindaco. "Apprendiamo che sono in corso in alcune zone della città i lavori per estendere la rete del gas metano. In quali zone della città sono in corso i lavori di estensione della rete gas metano? Con quali criteri sono state selezionate queste realtà?".
Torna la musica suonata dal vivo alla Fabbrica dell'Ossi di via Fiorentina. Questo venerdì (29 novembre), alle ore 21,30, sarà di scena il fusion-funky dei "PokoSery".
I militari operanti, a seguito di un controllo presso un esercizio pubblico del luogo, accertavano che il giovane era in possesso di una patente di guida italiana, con i propri dati anagrafici, risultata falsa. Il documento veniva pertanto sequestrato e il ragazzo denunciato all'autorità giudiziaria.
Radio Pescia presenta: Andrea Spadoni ospite ad Inside Men. Mercoledì 27 novembre Spadoni sarà ospite della trasmissione di approfondimento condotta da Carlo Alberto Pazienza e Filippo Palazzoni in onda sulle frequenze virtuali di Radio Pescia.
La rivista Abitare.it (Casa-CorrieredellaSera.it) il 19 novembre scorso ha pubblicato on line un interessante articolo dell’architetto fiorentino Alberto Francini sul mercato dei fiori di Pescia, nel quale egli sviluppa considerazioni di estrema attualità.
All'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" di Pescia sono in vendita vino, olio (nuova frangitura) e stelle di Natale, i fiori all'occhiello della produzione dell'azienda agraria della scuola.
Il progetto mira a offrire ai cittadini esperienze e informazione su un tema a oggi molto attuale e affascinante, quale le pratiche di meditazione e di benessere olistico, che attrae un numero sempre crescente di interessati.
Il Comune ha finalmente deciso di riqualificare quattro angoli della città per garantire la sicurezza della circolazione stradale e pedonale. Si tratta di un investimento di circa 370mila euro. Interfventi previsti in via Amedola, via Sismondi, via Fiorentina e ponte Europa.
L'amministratore unico dell'Azienda speciale del Mercato dei fiori della Toscana, Franco Baldaccini, scrive una lettera per informare gli operatori del marcato e le organizzazioni di categoria sul futuro della struttiura, anche alla luce dell'assemblea aperta del 18 novembre scorso. "Già scritto a Comune e Regione affinchè si trovi rapidamente una soluzione".
In un’epoca in cui viene sempre meno concesso spazio e sostegno alle attività culturali, non è certo facile realizzare una rivista periodica di carattere scientifico. Tuttavia, grazie all’impegno della sezione “Pescia-Montecarlo/Valdinievole” dell’Istituto Storico Lucchese e al sostegno economico dalla sezione di Lucca, è stato possibile riprendere la pubblicazione della rivista «Valdinievole Studi Storici».
Per il rifornimento idrico dei residenti verrà collocata una cisterna in via Mentana davanti al campo sportivo.
Di seguito la nota di Roberto Franchini:"La valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico storico-culturale è un fabbisogno importante per la montagna.L'eco museo in Valdinievole potrebbe essere l'inizio di attuazione di un programma con una nuova viabilità e un nuovo sviluppo economico"
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vice-sindaco Oliviero Franceschi sulle false voci circolanti sui parcheggi e sulla circolazione delle auto in centro: "Anche sabato pomeriggio, al mio telefono si appellano alcuni commercianti di Piazza e zone limitrofe per essere rassicurati su una eventuale chiusura di queste zone alla circolazione dei veicoli."
Per il secondo anno di fila il Comune ha deciso di bandire dal centro il tradizionale parco giochi natalizio e ripiegare sul parcheggio del mercato dei fiori di via Salvo D’Acquisto, assai lontano da dove si concentra lo shopping. Qui però l’affluenza dellae famiglie è assai minore. Così, nell’ottica di ottimizzare le risorse, i giostrai hanno deciso di installare, dal 7 dicembre al 7 gennaio, poche attrazioni e solo per i ragazzi più grandi.
È stato dunque accolto il ricorso presentato dal terzo classificato nella graduatoria del concorso indetto dall’amministrazione, che riteneva illegittimi i punteggi attribuiti dalla commissione esaminatrice ai candidati. Il Tar ha disposto non solo la nullità del concorso, ma anche la cessazione immediata del contratto di lavoro stipulato con il Comune. Diverse le illegittimità riscontrate
Domenica 24 andrà a visitare le Castella della Svizzera Pesciatina e farà l'anello Fibbialla-S. Quirico-Aramo-Fibbialla. Un percorso ideale per stare insieme e conoscere un pò meglio i nostri dintorni.
Durante l’assemblea unitaria (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil e Gilda) del comparto scuola svoltasi oggi a Pescia, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Marchi-Forti, i numerosi partecipanti (oltre 150 persone) hanno deciso di indire una forma di protesta simbolica ad oltranza, anche in appoggio alla manifestazione unitaria di categoria del 30 novembre a Roma.