Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Comitato diritti e beni comuni che racchiude associazioni, comitati e movimenti, in occasione del 1 maggio festeggerà la ricorrenza con un sit-in davanti all'ospedale S.Jacopo a Pistoia.
In data 21 aprile è uscito un comunicato della Santa Sede che esprime un vivo desiderio del Papa che nei Santuari Mariani, si realizzi “una maratona di preghiera” per invocare la fine dell'epidemia.
In occasione della festa dei lavoratori il mercato settimanale si svolgerà regolarmente.
Fratelli d’Italia ha organizzato per venerdì 30 aprile, alle ore 21, fiaccolate e flash mob, nel rispetto della normativa anti-Covid, per protestare contro il coprifuocoche danneggia bar e ristoranti.
"Alla soluzione facile e drammatica dell’assessore ai lavori pubblici “asfaltiamo le pietre dove ci circolano i mezzi pubblici” noi rispondiamo chiedendo invece quando saranno stanziate risorse serie, vere, per intervenire definitivamente su questo bene comune. Per la sicurezza dei cittadini e la valorizzazione di un tesoro inestimabile".
"Se a tempo debito fossero stati realizzati nuovi parcheggi, il mancato introito e la sottrazione dei posti auto sarebbe stata adeguatamente compensata. Dell’incapacità e dell’inerzia del sindaco e della sua giunta ne dovranno pagare le spese i operatori economici e lavoratori che già vivono un momento difficilissimo".
In Toscana sono 224.920 i casi di positività al Coronavirus, 847 in più rispetto a ieri (808 confermati con tampone molecolare e 39 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 197.525 (87,8% dei casi totali).
La bicicletta con i libri da asporto è l’ultima invenzione in casa San Giorgio, una biblioteca che da sempre ha abituato i suoi lettori a soluzioni originali e innovative per accrescere la voglia di leggere. L’originale mezzo di locomozione, che prende il nome di Dragocicletta, è stato realizzato nell’ambito del progetto Cultura futuro urbano finanziato dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura.
Finalmente timidamente i ristoranti iniziano ad accogliere i clienti, al momento negli spazi esterni. Per dare un contributo l’associazione La Terra del gusto, tramite i social, racconta come era e come potrebbe essere la proposta enogastronomica a Pistoia. Spazio anche a un contest fotografico e a lezioni gratuite on line di webmarketing.
“Rimandiamo al mittente le accuse di strumentalizzazione di una situazione di emergenza: come sindacato continuiamo a ritenere doveroso dare voce a chi combatte ogni giorno in prima linea non solo contro la pandemia, ma contro la disorganizzazione del sistema sanitario”. Con queste parole il sindacato autonomo degli infermieri Nursind replica all’Asl Toscana Centro, a seguito del dibattito scatenato sul caso Pistoia.
In 10 pannelli vengono ripercorsi i primi maggio pistoiesi dal 1891 al 2020.
I video realizzati da 15 classi saranno inviati dall’associazione Anteas, che promuove attività per i pensionati, tramite whatsapp ai suoi iscritti, da mesi sostanzialmente chiusi in casa e forzatamente inattivi. Gli anziani saranno invitati a esprimere attraverso un voto un giudizio sui video. I tre lavori che avranno raggiunto il punteggio più alto saranno premiati.
Il consiglio comunale, lunedì 26 aprile, ha approvato il bilancio consuntivo 2020 con 20 voti favorevoli. L'assessore al bilancio Margherita Semplici ha aperto la discussione con la presentazione del rendiconto 2020. Sono stati 11,5 milioni di euro gli investimenti fatti nel corso del 2020.
Nonostante le oggettive condizioni di difficoltà in questo anno di pandemia l'attività chirurgia al San Jacopo è andata avanti. Indisponibilità di reparti perché trasformati per accogliere i malati di Covid, sale operatorie adibite a terapie intensive e anestesisti impegnati a seguire i pazienti non hanno fermato completamente gli interventi chirurgici all'ospedale San Jacopo. Soprattutto quelli oncologici.
In Toscana sono 224.073 i casi di positività al Coronavirus, 522 in più rispetto a ieri (508 confermati con tampone molecolare e 14 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 196.211 (87,6% dei casi totali).
Tre ragazzi del liceo Forteguerri, Lorenzo Gaggini (2B LC), Giovanni Innocenti (2B LES), Giacomo Tarli Barbieri (2B LC),stanno dando vita a un coinvolgenteprogettoche associa la storia ai social. L’iniziativa “Tempo di storia” si rivolge ai giovani dalla scuola media all’Università e consiste nel proporre delle videoconferenze a tematica storica sui canali abitualmente usati dai ragazzi: YouTube, Facebook, Instagram.
E' uscito il numero 13 di "Together", l'house organ di Pistoia Basket 2000.
"Con questa cerimonia vogliamo testimoniare alla cittadinanza il nostro costante impegno sulla materia e non solo".
Il segretario cittadino del Pd, Maurizio Bozzaotre, se ne va sbattendo la porta. Motivo ufficiale delle sue dimissioni (dalla carica e dal partito) la presa di posizione che alcuni vertici del Pd hanno assunto nei confronti della confluenza del gruppo consiliare di Pistoia Sorride in Italia Viva.
"Si tratta di una misura altamente lesiva della libertà personale, che dopo più di un anno deve tornare a essere esercitata a pieno. Crediamo che il coprifuoco sia ormai uno strumento irragionevole, scientificamente immotivato e letale per il settore della ristorazione e della movida. Siamo pronti a protestare fin quando questa misura non verrà abolita".
Toscana Turismo & Congressi, il consorzio turistico legato a Confesercenti Pistoia, ha realizzato un video promozionale di tutte le più belle attrazioni del territorio della provincia di Pistoia in cui le ballerine e i ballerini della scuola Art Show Dance di Eleonora di Miele (la cui sede si trova a Monsummano) ballano nei luoghi più belli del nostro territorio.
In Toscana sono 223.551 i casi di positività al Coronavirus, 737 in più rispetto a ieri (711 confermati con tampone molecolare e 26 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 194.818 (87,1% dei casi totali).
In occasione dei lavori di scavo effettuati da Toscana Energia per un nuovo allaccio alla rete del gas metano, fino a mercoledì 28 aprile sono previste modifiche in via Vecchia Fiorentina, nel tratto tra via Maggiatica e via Vergine dei Mei.
Vittoria importante per l’Hockey Club Pistoia nel campionato di A2.
Da martedì 27 aprile i musei civici di Pistoia (Museo Civico d'arte antica in palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra Andrea Mastrovito, chiusi dal 13 febbraio scorso a causa dell'emergenza sanitaria, saranno nuovamente aperti al pubblico.