Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Per la prima a Pistoia Periodicamente – Festival digitale delle riviste dal 6 al 27 aprile, evento che vede coinvolte le biblioteche San Giorgio e Forteguerriana insieme alle altre biblioteche della Rete documentaria della provincia di Pistoia (Redop) per un totale di sedici.
L'attività dell'associazione Amici del Forteguerri prosegue, pur nelle difficoltà dei tempi che stiamo vivendo, da una parte con la campagna per il tesseramento 2021 e dall'altra con la ricerca di contributi e donazioni utili a rafforzare l'offerta di iniziative.
"Proponiamo alcune misure semplici per la ripartenza: archeggi gratuiti la prima ora e mezza nelle zone blu; varchi aperti; controlli, i grandi assenti nell’ultimo periodo. Evitare gli assembramenti che già sembrano essere tornati in questo weekend. Controlli giusti e costanti che servano ad aiutare la gestione dei flussi ed un corretto proseguo delle attività".
In occasione delle celebrazioni per il 76° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, prima uscita istituzionale per la neo Sottosegreteria ai Rapporti con il Parlamento, la Senatrice Caterina Bini.
Italia Viva triplica in Consiglio Comunale a Pistoia: si scioglie ‘Pistoia Sorride’ e i suoi due consiglieri, Roberto Bartoli e Alessandro Cinerini passano a ‘Italia Viva’, come annunciato all’incontro stampa tenutosi nel cortile interno del palazzo comunale di Pistoia.
Sul palcoscenico del teatro Manzoni la creatività non si è mai fermata e stanno arrivando a conclusione, in queste ore, le prove della nuova produzione dell’Associazione Teatrale Pistoiese: Zio Vanja", uno dei capolavori assoluti del teatro di Anton Čechov. A curare la regia dello spettacolo è Roberto Valerio, che negli anni ha firmato molti spettacoli di successo dell’Atp.
Interventi in corso per il rifacimento della segnaletica orizzontale. I lavori interesseranno via San Bartolomeo, via Porta San Marco e via Antonelli (nel tratto iniziale, dal ponte della Brana alla rotatoria di via Sestini). Saranno eseguiti dalle 8 alle 17 e nell’occasione sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.
Il 24 aprile è uscito in tutti gli store digitali il nuovo singolo inedito scritto dala scrittrice e magistrato Jacqueline Monica Magi con musica di Miriam Taylor e Franco Poggiali. La stessa Miriam Taylor accompagna nella esecuzione Jacqueline. Il brano in stile rock vuole essere un invito alle donne a ribellarsi a tutte le oppressioni subite.
Da oggi, sabato 24 aprile, ogni sabato e mercoledì sarà presente al mercato di P.zza San Francesco a Pistoia l’Ecofurgone di Alia Servizi Ambientali SpA. Mentre prosegue la trasformazione del sistema di raccolta differenziata rifiuti sul territorio comunale crescono i servizi a disposizione dei cittadini.
A Pistoia un grave incidente stradale è avvenuto stamani poco prima dell’una in via Bartolomeo Sestini, via da anni al centro di polemiche per i numerosi sinistri che vi accadono.
Si è aperta sulla piattaforma telematica regionale Start la gara per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria della palestra Masotti. L’intervento, elaborato dall’ufficio lavori pubblici, prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento normativo secondo gli standard normativi previsti dal Coni, in modo da rendere l’impianto utilizzabile e accessibile anche ai ragazzi diversamente abili.
A seguito delle tante segnalazioni che stanno arrivando dai candidati alla prova d’esame del concorso Estar per l’assunzione di infermieri, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze - Pistoia ha istituito un gruppo di esperti che avrà il compito di approfondire la questione e verificare le prove e le correzioni del materiale d’esame.
Il Partito Democratico provinciale di Pistoia ha incontrato le organizzazioni sindacali per ascoltare le proposte e dare vita a una discussione sul tema del lavoro e lo sviluppo industriale nel territorio pistoiese.
Lunedì 26 e martedì 27 aprile sono in programma due sedute del consiglio comunale.
In via dell'Orsigna, nell'omonima località della montagna pistoiese, proseguono i lavori di manutenzione straordinaria al reticolo idraulico per stabilizzare una frana.
Per permettere a Publiacqua la riparazione di una perdita idrica occulta, da lunedì 26 aprile sono previste modifiche alla viabilità di via Modenese, nel tratto tra via Legno Rosso e il sottopasso del raccordo.
Lunedì 26 aprile alle ore 18, Giallo Pistoia incontra Maurizio De Giovanni per presentare il suo ultimo romanzo Gli occhi di Sara (Rizzoli, 2021, p. 336, euro 19).
Da lunedì 26 aprile sarà nuovamente possibile visitare la grande antologica dedicata al maestro della fotografia Aurelio Amendola, interprete per eccellenza dell'opera di Michelangelo e narratore del contemporaneo attraverso i suoi celebri ritratti di artisti.
Vi siete mai domandati che viaggio fa la castagna, per arrivare dall’albero alla tavola? Ce lo racconta il video SiMoP - La filiera del castagno a Orsigna del pistoiese Riccardo Boccardi, che si è occupato di regia, riprese e montaggio per l’associazione I tre mulini e l’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che fanno parte del Sistema museale Montagna Pistoiese (SiMoP).
L’associazione Linea Gotica pistoiese onlus e l’Esercito brasiliano hanno organizzato oggi alle ore 11 in piazza della Resistenza, la presentazione della stele dedicata alla memoria delle infermiere e del personale medico brasiliano del Feb (Força expedicionária brasileira) che operarono con il primo ospedale da campo nel 1944 a Pistoia.
L'articolo così riformulato permette alle forze della polizia municipale di sequestrare le cose utilizzate per l’attività di campeggio non autorizzata sul territorio, in particolare quando vengono appoggiati sul suolo pubblico, come i parcheggi, attrezzature in modo improprio.
Una missione che, per almeno sei mesi, lo vedrà impegnato a Gerusalemme, con l’incarico di ufficiale di collegamento all’interno della Ussc (United states security coordinator for Israel and the Palestinian authority), una coalizione che si coordina con il governo di Israele e l'Autorità palestinese per rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza.
Domenica 25 aprile farà tappa sulla montagna pistoiese la corsa podistica Keep Clean and Run for Peace 2021, iniziativa per contribuire al contrasto dell'abbandono dei rifiuti e che porta un messaggio di pace lungo la Linea Gotica.
Nell’attesa di tornare a vivere gli spazi espositivi, Pistoia Musei in partnership con Sky Arte, presenta "Storie di artisti".
E' morto, a 89 anni, Rodolfo Cocchi, della nota famiglia di farmacisti. Originario della Valdinievole, ha continuato a svolgere la stessa professione del padre e del nonno a Capostrada (l'esercizio è della famiglia Cocchi fin dagli anni '30 dello scorso secolo), e così sta facendo il figlio Federico. Il funerale è in programma domani alle 10 nella chiesa di Capostrada.