Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’Automobile Club Pistoia torna a proporre l’iniziativa, dedicata ai propri licenziati sportivi, del campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, riservato ai soci titolari di licenza Aci Sport.
In Toscana sono 213.231 i casi di positività al Coronavirus, 1.206 in più rispetto a ieri (1.180 confermati con tampone molecolare e 26 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,8% e raggiungono quota 180.661 (84,7% dei casi totali).
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico pistoiese, nei prossimi giorni effettuerà alcuni interventi.
"Gli interventi sono andati avanti riorganizzandoli e con una rinnovata disponibilità degli specialistici a operare in strutture diverse da quella di appartenenza e del personale infermieristico disposto a sostenere anche questa attività". Lo afferma il direttore del dipartimento delle specialistiche chirurgiche Stefano Michelagnoli.
Sabato 17 aprile a partire dalle ore 10 si terrà l’assemblea ordinaria dei soci della sezione territoriale Uic di Pistoia, in modalità virtuale tramite la piattaforma zoom.
Per il Festival delle riviste, venerdì 16 aprile si parlerà di "Sfogliare l’arte", un viaggio nel territorio pistoiese tra riviste, biblioteche e luoghi d’arte.
Da una decina di anni del suo corpo si era "impadronito" la Sla ed era stata la moglie Simonetta a occuparsi in maniera quasi "totale" di lui. Ma nella notte tra martedì e mercoledì Andrea Salvietti non ce l'ha fatta da andare avanti ed è morto a 75 anni. Da tempo impegnato nell'Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica).
"Un primo tangibile tassello di accoglimento delle richieste avanzate da Cna Toscana Centro per dare sostegno alle attività economiche che operano nel settore delle costruzioni e diamo atto dell’impegno con cui l’amministrazione comunale ci ha ascoltato e ha voluto lanciare un segnale di supporto a un comparto così pesantemente colpito dalla crisi".
Il consiglio comunale, lunedì, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Alvaro Alberti del Partito Democratico sul rafforzamento del sito produttivo pistoiese di Hitachi Rail. La fusione è destinata a produrre novità importanti per i siti produttivi di Hitachi Rail (Pistoia, Napoli e Reggio Calabria). L'azienda ha dichiarato che non ci saranno esuberi, ma nuove assunzioni.
“Vorrei per prima cosa ringraziare Roberto Rettore per il lavoro svolto in questi anni e per la dedizione da sempre dimostrata al partito. I risultati della Lega parlano chiaro e dimostrano come si sia stati in grado di acquisire nuovi consensi su tutto il territorio; ma è ancora tempo di crescere e ampliare le nostre prospettive”.
Si è condiviso, altresì, l’auspicio che il progressivo contenimento della diffusione del virus, grazie all’implementazione della campagna vaccinale in corso, possa consentire l’allentamento delle restrizioni all’ingresso dei Paesi, così da favorire un ulteriore sviluppo degli scambi commerciali e di ripristino dei flussi turistici, specialmente in vista dell’approssimarsi della stagione estiva.
“Ci sono intere zone, vedi S. Agostino, in cui i nuovi cassonetti non sono ancora arrivati e letteralmente i cittadini non sanno dove buttare la propria spazzatura. Come se non bastasse, però, anche dove i cassonetti ci sono, la raccolta di plastica e carta è totalmente saltata in questi primi giorni: centinaia di sacchetti lasciati per strada con la promessa di una raccolta che poi non c’è stata”.
Il consiglio comunale ha approvato lunedì 12 aprile il progetto definitivo per la realizzazione di due nuove piazze a Bottegone, nell'ambito del progetto di riqualificazione denominato “Bottegone: dalla città lineare alla smart social city”. Il provvedimento ha ottenuto 20 voti favorevoli.
"Il significato è quello di mettere assieme persone e imprese, valore e qualità, per riportare in alto la nostra autenticità. Parliamo della moda, dell'arte, della enogastronomia, dell'arredamento, e anche della miglioria di quartieri attraverso mercati qualificati, e molto altro. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, sgravi fiscali e incentivi a chi fa parte di questa realtà importante".
Per mantenere in sicurezza i percorsi pedonali e le aree di sosta sottostanti, dopo le attività di monitoraggio è stato deciso l’abbattimento dei due esemplari, valutati appunto instabili. L’intervento è autorizzato dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, e sarà seguito dalla messa a dimora di altri esemplari a compensazione di quelli abbattuti.
Dal 14 aprile, per illustrare ai cittadini le novità introdotte dal progetto “Pistoia cambia”, l’amministrazione comunale e Alia servizi ambientali SpA hanno organizzato un ciclo di assemblee online.
“Secondo i dati di Confartigianato a livello nazionale una impresa artigiana su tre rischia la chiusura. I dati in Toscana e nella nostra provincia rispecchiamo questo trend per i quali la crisi provocata dalla pandemia ha già messo a rischio il 32% degli artigiani e delle piccole aziende”. E’ questo l'allarme lanciato dal presidente di Confartigianato Imprese Pistoia Alessandro Corrieri
Riprende mercoledì, dopo uno stop che risale allo scorso 27 febbraio il mercato della città capoluogo della nostra provincia, ovvero lo storico mercato di piazza del Duomo a Pistoia.
Si propone di attivare “Momenti di riflessione e di azione”, il breve ciclo di incontri proposto dalla biblioteca San Giorgio che si terrà online giovedì 1 e 15 aprile, alle 17.
Conosci le opere di Giacinto Gimignani conservate a Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale di Pistoia? Per scoprirle, si può seguire in video chiamata Zoom o in diretta Facebook, giovedì 15 aprile dalle 18 alle 19.
Entro il 15 aprile è possibile presentare domanda per accedere alla graduatoria finalizzata al conferimento in utilizzo autorizzato di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel comune di Pistoia.
"A Pistoia è stata inviata in data 13 aprile al Comune una proposta di delibera in cui, considerato come il trasporto pubblico locale sia elemento critico nella diffusione del Sars-CoV-2 e che la capienza massima dei mezzi al 50% (stabilito dal governo) non è sufficiente a ridurre le criticità, viene chiesto con urgenza di prevedere ulteriori fondi per il reperimento di mezzi aggiuntivi (oltre a nuove assunzioni)".
Anche lo Spazio Enel di Pistoia in via Pratese 39, quindi, riaprirà le porte alla clientela, aggiungendosi ai 70 Spazi Enel Partner sempre operativi sul territorio regionale, per un totale di circa 80 punti fisici distribuiti in Toscana.
Mercoledì 14 aprile sono previste modifiche alla viabilità di via della Costituzione, per permettere a un autocarro attività di carico e scarico.
Sono 715 in più i casi di positività al Coronavirus registrati in Toscana rispetto a ieri, che portano così a 209.923 i casi totali. Di questi 670 confermati con tampone molecolare e 45 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5%.