Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'8 dicembre in piazza del Santuario a partire dalle ore 15 è in programma il Natale Pontigiano.
L’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Baldi insieme ai bambini della classe IVB della scuola primaria “G Rodari” e all’insegnante Irene Cellini, che ha seguito la realizzazione di questo progetto, mostrano il Primo Premio ricevuto il 4 dicembre a Roma al Palazzo Eur per il concorso nazionale indetto dal Centro per il libro e la lettura in occasione della campagna di promozione alla lettura denominato “Il Maggio dei libri 2014”.
"Ci risulta che il Comune per il restauro della Dogana del Capannone abbia già speso oltre 800.000 euro, altre spese per oltre 300.000 euro sono imminenti per il completamento dell’edificio e in particolare del cosiddetto Piaggione, contenente le buche del frumento. A fronte di tale sostanzioso investimento, ci è ancora ignoto l’uso che l’amministrazione comunale intende fare di questo patrimonio".
Un video blogger monzese appassionato di aste online si è aggiudicato il soggiorno vacanza in Valdinievole, messo in palio su Ebay da Soloaffittivacanze.it, piattaforma e-commerce del gruppo Solo Affitti dedicata agli affitti turistici. Dopo aver battuto la concorrenza di 16 offerte il vincitore si è portato a casa il “lungo” weekend dell’Immacolata a 13 euro, a fronte di un valore di mercato di 325 euro.
La parrocchia di San Michele Arcangelo si sta preparando ad accogliere il suo nuovo parroco. Lunedì alle ore 10,30, solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, il nostro Vescovo diocesano Giovanni De Vivo presiederà la solenne Santa Messa con la quale farà il suo ingresso don Fabiano Fedi, che fino a ora svolgeva la sua attività pastorale a Borgo a Buggiano e da lunedì sarà alla guida della parrocchia principale di Ponte.
Sono state sequestrate non solo le armi oggetto del controllo e il munizionamento non conforme ma anche le altre regolarmente detenute nelle rispettive abitazioni, 7 fucili al 33enne e due al 21enne insieme a circa quattrocento cartucce complessive. Entrambi sono stati denunciati per uso di munizionamento spezzato nella caccia agli ungulati, omessa denuncia di munizioni, porto ingiustificato di oggetti atti a offendere.
L’uomo, nella mattinata di ieri, aveva rubato una bicicletta da corsa del valore di circa mille euro, posteggiata in via del Popolo, di proprietà di un 51enne di Chiesina Uzzanese. I militari, grazie agli accertamenti rapidamente svolti, sono risaliti al pregiudicato, recuperando il mezzo che è stato restituito al legittimo proprietario.
Le celebrazioni per Santa Barbara quest’anno coincideranno con il lungo weekend della Città del Natale: per il giorno di Santa Barbara ci saranno sconti e promozioni previste per tutte le attrazioni per gli abitanti di Montecatini, compresi i coupon per i bambini delle scuole materne, elementari e medie (validi per attrazioni e luna park) distribuiti in questi giorni dagli organizzatori.
"Abbiamo allestito – spiega il dirigente Andrea Mussi – una centrale operativa h24 pronta a rispondere con operatori radiotelefonici addestrati sia a gestire le emergenze di Protezione Civile sia quelle inerenti al soccorso sanitario. Inoltre l’ente ha attivato un servizio sanitario per l’accompagnamento con auto per visite mediche e terapie, il tutto a costo zero per i cittadini". Oggi un corso gratuito per diventare volontari.
Durante la manifestazione benefica organizzata dalla’Associazione di Servizio della Valdinievole “Insieme a te per salvare la vita” svoltasi lo scorso 20 novembre presso Le Panteraie di Montecatini Terme, è stato donato dal Rotaract Leo Club Pescia Valdinievole e Leo Club Montecatini T. al Comune di Ponte Buggianese un defibrillatore destinato al Palazzetto dello Sport “S.Pertini”.
Pubblichiamo integralmente, nel pdf in allegato, la comunicazione ufficiale del sindaco di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani sul ritiro dell'adesione del Comune di Ponte Buggianese quale socio del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Il Consiglio Comunale ha approvato l’Assestamento di Bilancio 2014, con i voti favorevoli della maggioranza e il voto contrario dell’opposizione. Nonostante le grosse difficoltà nel redigere il bilancio comunale, a seguito dei continui tagli da parte del governo centrale e della crisi economica che sta investendo il paese.
Domenica 30 novembre si svolgerà, dalle ore 8 alle ore 19, a Ponte Buggianese, nel cuore del centro storico del paese, un’edizione straordinaria del “Mercato della Ruga”.
L’associazione Autismo in Blu ringrazia Beatrice Giannanti, delegata alle tematiche sociali della segreteria del Pd di Ponte Buggianese, per la sensibilità dimostrata nell’organizzare una giornata dedicata alle problematiche dell’autismo.
L'anteprima è in programma domattina alle 10 con uno spettacolo delle seconde medie dal titolo "Buggiano Terra del Mondo: guardare oltre le nostre tradizioni", cui seguirà una degustazione di prodotti tipici della pasticceria borghigiana. Poi partirà il progetto vero e proprio, che si protrarrà fino a febbraio: le medie svolgeranno laboratori dedicati all'immigrazione a Buggiano nel corso del 900.
Don Franco Turchi non sarà più il parroco del Santuario di Ponte. Lo ha annunciato lui stesso nella messa di domenica scorsa. A sostituirlo potrebbe essere don Fabiano Fedi, giovane sacerdote al Santissimo Crocifisso, ma dovrà essere il vescovo Giovanni De Vivo a stabilirlo. Intanto Don Franco saluterà i parrocchiani domenica prossima.
Luca Biscioni (Forza Italia) presenta una mozione al sindaco sui percorsi pedonali. "Premesso che tutte le amministrazioni comunali si adoperano per rendere piu’ agibili nel loro territorio i percorsi pedonali nell’ottica particolare di agevolare nei loro spostamenti persone diversamente abili, anziani, familiari che accompagnano i loro figli in carrozzine, passeggini etc.".
Dopo la paura, il sollievo: si era scatenata la tensione a Ponte Buggianese nella giornata di venerdì per la possibile scomparsa di un giovane di trent'anni. I genitori si erano rivolti anche alle forze dell'ordine. Fortunatamente l'uomo è tornato a casa di sua spontanea volontà e lui stesso ha spiegato su Facebook il lieto fine di questa storia. L'allarme è così rientrato.
Nel pomeriggio di sabato 22 novembre presso la Biblioteca Comunale di Ponte Buggianese alla presenza del Sindaco Pier Luigi Galligani e del Presidente della Commissione Cultura della Biblioteca comunale Lorenzo Maria Cecchi si è tenuto un dibattito “I Rifiuti: problemi e prospettive. Idee e proposte per una nuova gestione di ciò che scartiamo. Raccolta porta a porta a Ponte Buggianese”.
Nella giornata del 22 novembre 2014, nella Sala Consiliare di Ponte Buggianese, si è svolto con la presenza del Sindaco Pier Luigi Galligani e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Baldi, il Consiglio Comunale dei ragazzi con l'elezione del nuovo Presidente, Matilde Magrini, votata dagli alunni partecipanti.
Uno ciascuno nei Comuni di Montecatini Terme, Piteglio, Ponte Buggianese e Serravalle Pistoiese. Sono 4 in tutto gli interventi riguardanti l'impiantistica sportiva della provincia di Pistoia, cofinanziati in conto capitale dalla Regione con 156 mila euro. L'investimento nella provincia di Pistoia si inserisce all'interno di quello complessivo da quasi 3 milioni di euro che la Regione ha messo a disposizione per 64 interventi.
Il Comune di Ponte Buggianese con la collaborazione della commissione culturale della biblioteca e il comitato per il Wwf di Pistoia–Sezione Valdinievole organizza, per sabato 22 novembre alle ore 15.30 presso la biblioteca comunale di Ponte Buggianese via Boito n. 30, un dibattito dal tema “I rifiuti: problemi e prospettive".
Gli accessi ai cantieri costituiscono un sistema di monitoraggio delle attività connesse agli appalti di opere pubbliche, volti a verificare sia l'eventuale esistenza di tentativi d'infiltrazione da parte della malavita organizzata, sia la legalità delle diverse attività all'interno dei cantieri. L'operazione, coordinata dalla Prefettura, ha visto la partecipazione della drezione investigativa antimafia, Questura, carabinieri, guardia di finanza.
Nel pomeriggio di sabato 15 novembre presso la Biblioteca Comunale di Ponte Buggianese alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura Maria Grazia Baldi, del Presidente della Commissione cultura della Biblioteca comunale e dell’Associazione 365giorni al femminile si è tenuta una “Conferenza sulla violenza alle donne”