Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Oltre cento persone hanno partecipato alla serata di presentazione ufficiale della lista Impegno Comune per Larciano, la coalizione composta da Pd, Psi e indipendenti che sostiene Lisa Amidei sindaco. Dopo una conviviale cena alla sala polivalente il Progresso i dodici candidati hanno spiegato le ragioni che li hanno spinti ad accettare “l’avventura” come è stata definita da alcuni.
Illustre giurista, esperto di diritto internazionale.
Un profondo intenditore di calcio nato a Cintolese.
Il regista livornese Paolo Virzì ha presentato il suo nuovo firlm “La Pazza Gioia” in Valdinievole: è stato prima al centro Asl di Buggiano e poi al cinema Imperiale di Montecatini. Qui ha anche ricevuto una targa ricordo dal sindaco Giuseppe Bellandi. Virzì ha anche incontrato alcune delle interpreti del suo film al «Mah Boh» di Buggiano, da anni punto chiave dell’inclusione sociale valdinievolina.
Negli ultimi giorni questa Squadra Mobile ha intensificato le misure di controllo e ricerche, mirate alla cattura di latitanti domiciliati in questa Provincia. Le indagini hanno permesso di rintracciare, in questo centro cittadino e nella Valdinievole 3 cittadini, colpiti da ordini di carcerazione.
Domenica 22 maggio la comunità militante Spartacus Valdinievole, nata in seno al progetto del “centro sociale di destra” Casaggì Firenze, attivo dal 2005 nel capoluogo toscano, con Fdian e Gioventù Nazionale, saranno nella centrale piazza del Popolo per l'iniziativa "Povera Patria".
In un anno che è stato travagliato per il settore bancario, al 31 dicembre 2015 la raccolta totale è risultata essere pari a 800.626.012 euro con una crescita del 3,28% rispetto al precedente esercizio. La raccolta diretta, pari a 667.454.372 euro è cresciuta del 3,99%, mentre la raccolta indiretta pari a 133.171.640 euro è sostanzialmente immutata rispetto all’anno precedente. La perdita d'esercizio causata da componenti straordinarie.
La direzione provinciale dell’Inps e Confindustria Toscana Nord, sede di Pistoia, siglano un protocollo di intesa mirato a intensificare i rapporti fra l’istituto previdenziale, l’associazione degli industriali e, per tramite di essa, le imprese. Questo accordo nasce anche per creare un canale costante di comunicazione, a fronte del ruolo centrale dell’Istituto nella vita delle aziende.
Dopo la Festa del Padule, che nonostante il meteo non proprio favorevole ha permesso a centinaia di visitatori italiani e stranieri di conoscere la riserva naturale, prosegue il calendario delle escursioni primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio.
Domenica 22 maggio sarà dal Cai provata nuovamente a recuperare l'escursione sui sentieri dei cavatori da Vinca a Foce di Pianza prevista per il 24 aprile e successivamente per il primo maggio sempre rinviate causa maltempo.
I Lions hanno consegnato due defibrillatori, il primo alla Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, il secondo all’Istituto tecnico agrario di Pescia. I Leo Club di Montecatini Terme e di Pescia e il Rotaract di Montecatini e Pistoia hanno consegnato un defibrillatore al Laboratorio Accademico Danza. I Rotary ne hanno consegnato uno all’Istituto alberghiero di Montecatini e uno alla Croce Rossa di Pescia.
Il Salvamento Nuoto Valdinievole vince la classifica squadre ai campionati regionali estivi per salvamento, svolti a Cortona-Camucia (Arezzo).
Dopo anni di attesa, la strada Sp 41 che collega Uzzano a Pescia potrà presto essere riaperta al traffico. Lo ha annunciato stamattina l'assessore regionale all'Ambiente Federica Fratoni, che ha ufficializzato lo stanziamento di 750mila euro per i lavori di ripristino. I fondi serviranno, oltre ai già citati lavori di ripristino della strada provinciale, anche alla messa in sicurezza delle frane che hanno colpito Buggiano e Massa e Cozzile.
"In particolare per la situazione di Uzzano, dopo un incontro con i cittadini di Uzzano Castello, mi sono attivato perché una soluzione fosse trovata senza ulteriori proroghe, unendo così il mio impegno a quello già profuso da Marco Niccolai. Tutti insieme stiamo dimostrando che il lavoro di squadra reca con sé vantaggi importanti per i territori che si rappresentano".
La difesa del suolo sarà guidata da un'unica strategia per tutta la Toscana: nel 2016 partiranno 200 interventi molti dei quali si concluderanno nel prossimo triennio per un totale di 195 milioni di euro. E' quanto stabilisce il nuovo Documento operativo per la difesa del suolo approvato stamani dalla giunta regionale che segna il nuovo approccio al tema della mitigazione del rischio idraulico.
A seguito della intensificazione dei servizi di controllo disposti dal dipartimento della pubblica sicurezza – direzione centrale delle specialità e dal Servizio polizia stradale, al fine di prevenire e reprimere fenomeni crimisosi di qualsiasi natura, nella settimana dal 9 al 15 maggio le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 253 persone.
Migliorare il servizio agli utenti riorganizzando il lavoro interno. Con questo obiettivo Acque SpA a partire da oggi ha cambiato le modalità per avere le informazioni riguardanti gli allacci alla fognatura. Infatti, da oggi gli utenti che devono effettuare un allaccio alla rete fognaria eviteranno di doversi recare agli uffici informativi di Acque SpA, come accedeva fino ad adesso, scrivendo direttamente a sportellofognatura@acque.net.
Bruno Fanciullacci è stato, oltre che un partigiano, un eroe.
Niccolai è nato nel 1946 a Santa Lucia d’Uzzano.
Sì al mantenimento e allo sviluppo di allevamenti di razze tradizionali: Regione Toscana stanzia 4,5 milioni di euro a favore di bovini, ovini, caprini, suini ed equini che hanno prosperato sul nostro territorio e oggi rischiano l'estinzione.
Nel comprensorio del Cuoio sarebbero raccolti 22 milioni di metri cubi di acque civili all’anno. Il progetto, che è a carico del Consorzio Basso Valdarno e che avrebbe un costo di 150 milioni di euro, prevede anche cinque milioni per il Padule di Fucecchio, da impiegare per la mitigazione degli effetti delle opere
Un colpo di pala meccanica e lo scavo della nuova galleria del Serravalle può considerarsi iniziato. E' stato ufficialmente aperto oggi il cantiere del raddoppio della linea ferrioviaria Firenze – Lucca presso l'imbocco nord della galleria, nel comune di Serravalle Pistoiese. Un'opera aspettata da decenni da decine di migliaia di pendolari dell'area lucchese, valdinievolina e pistoiese. Guarda la fotogallery.
Non sono certo belli come fenicotteri o cicogne, ma rappresentano un caso emblematico di conservazione attiva di una specie sull’orlo dell’estinzione: tre esemplari di Ibis eremita (Geronticus eremita) hanno fatto “scalo” durante la migrazione in un’area del Padule di Fucecchio. Questa specie, presente in Europa fino al XVII secolo, è oggi fra le più minacciate a livello globale.
L'associazione "I Montagnardi" organizza per domenica 15 maggio una pedalata in mountain bike da Pescia al Porto delle Morette, nei pressi di Castelmartini.
Anche quest’anno il Dipartimento di prevenzione dell’Aus Toscana Centro ha attivato lo sportello di consulenza gratuita per la verifica della commestibilità dei funghi raccolti; il servizio sarà a disposizione dei cittadini dal 16 maggio fino alla fine di novembre (o comunque fino al termine della stagione fungina).