Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Emerge la figura di uno dei primi 'albergatori' della Valdinievole, Allucio di Campugliano.
Pazzini nasce a Pescia nel 1984 ma è residente da sempre a Monsummano Terme.
La stagione estiva agonistica della "Categoria" Nuoto Valdinievole inizia nel migliore dei modi. Simone Innocenti (anno 2000) conquista la qualificazione ai campionati italiani giovanili estivi, che si disputeranno a luglio a Roma.
Previsione per sabato 11 giugno. Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso per nubi in prevalenza stratificate con locali e deboli precipitazioni di scarso rilievo.
"Nelle settimane scorse si è assistito a un dibattito in merito al cosiddetto Pov, presentato dal Consorzio del Basso Valdarno. Noi, segretari Pd della Valdinievole assieme al segretario provinciale, Riccardo Trallori, crediamo che tale piano di riorganizzazione debba avvenire nell’ottica di un efficientamento e di una riduzione dei costi della macchina e che non debba avvenire il contrario".
"Sono stati diffusi i dati di rilevazione della consistenza associativa delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della polizia di Stato nella provincia di Pistoia, per l’anno 2016. Il Sap ha confermato il primato, con il 34,78% di rappresentatività fra i poliziotti, nonostante tantissime difficoltà. Un poliziotto su tre è iscritto con noi e questo, è senza dubbio, è un dato di solidità, sia politica che organizzativa".
Approvato in commissione Padule di Fucecchio il progetto “Aiuta la fauna in riproduzione”, che consiste nell’installazione nel mese di febbraio prossimo, di nidi artificiali, che consentono alla fauna acquatica di difendersi nella fase di deposizione e schiusa delle uova, da predatori (corvidi, ratti, gambero killer in particolar modo) o disturbatori occasionali come nutrie e cinghiali.
"Abbiamo elaborato una interrogazione che verrà presentata dai nostri consiglieri nei rispettivi consigli comunali dove svolgono attività istituzionale e la dove non abbiamo i nostri consiglieri chiederemo la collaborazione ai consiglieri di Forza Italia e Lega e liste civiche. Il nostro intento è quello di verificare se le leggi vengono rispettate fino in fondo".
A seguito della costituzione del bacino omogeneo di utenza del servizio farmaceutico fra i comuni di Lamporecchio, Larciano, Monsummano e Pieve a Nievole, dal 10 giugno verrà modificata la modalità di effettuazione dei turni di guardia farmaceutica delle farmacie operanti sul territorio comunale.
"Sono sicuro - dice il presidente della conferenza dei sindaci Pier Luigi Galligani - che a breve gli altri Comuni del territorio seguiranno tale percorso dato che sono maturate le condizioni politiche e amministrative perché in Valdinievole sia avviato un processo che, prendendo spunto dalla positiva esperienza della Società della Salute, possa sviluppare ulteriori aggregazioni riguardo alla gestione ed erogazione dei servizi ai cittadini".
Sono state inviate le lettere che annunciano gli espropri a circa mille cittadini residenti tra Monsummano, Larciano, Lamporecchio e Pieve a Nievole (per ciò che riguarda i comuni della Valdinievole). I terreni serviranno per la realizzazione del cosiddetto "tubone", che metterà in collegamento il sistema fognario del nostro territorio al depuratore di Santa Croce sull'Arno.
Dal 10 giugno inizierà una nuova guardia farmaceutica unificata sperimentale tra i quattro Comuni di Lamporecchio, Larciano, Monsummano e Pieve a Nievole. Ogni settimana dal venerdì sera al venerdì successivo le dodici farmacie private e una comunale si alterneranno garantendo il servizio a battenti chiusi.
Si è tenuto oggi, lunedì 6 giugno, presso lo splendido contesto del “Pistoia Nursery Campus” di Vannucci Piante il convegno organizzato da Confesercenti Toscana in collaborazione con Confesercenti Pistoia e Prato nell’ambito del progetto “Open Imprese”, il ciclo di incontri dedicato alla piccola e media impresa su varie tematiche del commercio.
Nella settimana dal 30 maggio al 5 giugno le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 292 persone. 6 tra i conducenti controllati sono stati trovati positivi all’alcoltest e hanno quindi subito il ritiro della patente per la successiva sospensione; per 2 è scattata anche la denuncia all’A.G.
Nella mattinata odierna, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di viale Italia a Pistoia, è stata commemorato il 202° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri con una cerimonia alla presenza delle autorità religiose, civili e militari della provincia
"Come Cna torniamo sul tema della città della Valdinievole dopo il convegno di Bellavista dell’8 aprile. Questo perché il dibattito in corso sul processo di riorganizzazione dei territori, e in particolare sull’unione o la fusione dei comuni, è un tema che non può essere scisso dalle questioni che ci riguardano come attori dello sviluppo locale."
Mario Boni nasce a Codogno, comune del Basso Lodigiano, nel 1963.
Immaginatevi un mondo senza macchine a motore, senza treni né aeroplani.
La squadra propaganda del Nuoto Valdinievole ha partecipato con 66 atleti, il 21 e 22 maggio, alla finale regionale a San Marcellino (Firenze). Per la società monsummanese ed i suoi nove allenatori l'aspetto più importante è la crescita degli allievi.
In preparazione un libro da parte di uno scrittore pistoiese, che ha scritto la trama di un racconto che vede come protagonista un intellettuale del medioevo che, all'improvviso, si ritrova nel mondo di oggi.
Domenica prossima 6 giugno Il Cai torna sulle Apuane, questa volta partendo da Colonnata (famosa per le sue larderie) per poi fare l'anello di Cima d'uomo. In caso di condizioni meteo non favorevoli l'escursione verrà rinviata.
"Era già stato presentato un progetto che aveva ricevuto da Regione, Ministero dei trasporti e Rfi il via libera e prevedeva come soluzione progettuale l’interramento e aveva anche sostenibilità finanziaria. Valutare anche la possibilità di non raddoppiare i binari nel tratto che attraversa Montecatini dato che è diminuito il flusso di turisti che utilizza il mezzo ferroviario e i costi del raddoppio potrebbero essere spostati sull'interramento".
Un altro anno di lavoro, di impegno costante, ma anche di buoni risultati e di progressi per Unvs Pistoia, sanciti dal successo dell'ultima edizione della Festa del veterano dello sport - Premio atleta dell'anno e Atleta emergente 2015.
Un progetto specifico dedicato alla figura di Pinocchio quale emblema della Toscana nel mondo e una valorizzazione del settore termale, della montagna, nonché del settore della floricultura, del vivaismo e dell’olivicoltura. Queste in sintesi le indicazioni dedicate al territorio provinciale pistoiese e recepite nel piano delle attività di promozione turistica 2016.
Previsione per mercoledì 1 giugno. Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi inizialmente sulle zone costiere e su quelle nord occidentali, in estensione alle zone interne.