Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Proseguono anche nel mese di giugno le visite guidate organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nell'area umida e negli ambienti naturali vicini; aumentando le temperature, le escursioni iniziano a spostarsi in collina, sul Montalbano e nella Valleriana.
Il Cai Pescia-Valdinievole organizza un'escursione di trenotrekking all'anello Equi Terme - Ugliancaldo.
Tre donne, quattro uomini e l'ottavo nome da annunciare. Tre conferme e il resto new entries. Sei province di provenienza per adesso, sette con il presidente. E' la giunta del secondo governo di Enrico Rossi, presentata nel pomeriggio dallo stesso governatore riconfermato il 31 maggio dalle urne e che nei prossimi giorni inizierà a lavorare.
Due indicatori su tre relativi alla sanità pistoiese 2014 sono in fascia ottima o buona o media. E’ questo il dato più significativo che emerge dall’ormai tradizionale valutazione effettuata dal MeS utilizzando, per il 2014, un set di 57 indicatori. Questi sono collocati nel “Bersaglio”, una rappresentazione grafica con fasce di colore concentriche a secondo dei risultati conseguiti.
Si è svolta a Roma Inscore, l’incontro organizzato dal gruppo bancario Iccrea con cui si valorizzano le Bcc che hanno sviluppato più business con prodotti e servizi del gruppo nel quale il Credito Valdinievole, inserita nella categoria banche medie, è risultata la seconda classificata a livello nazionale tra le Banche di Credito Cooperativo.
Ha debuttato lo scorso 21 marzo a Foggia presso il Teatro Rossi di Torremaggiore ma, come già annunciato, è arrivato presto anche in Toscana, lo spettacolo “Silenzi di Guerra” ideato ed interpretato da Renato Raimo.
Il dipartimento nazionale Ente tutela ambientale e protezione civile, nelle persone del presidente nazionale Silvano Dolfi, del consiglio nazionale e dei volontari tutti, vuole esprimere alla Fondazione Caript (sempre sensibile e disponibile allo sviluppo e sostegno alle associazioni di volontariato che chiedono un aiuto), la loro gratitudine per la donazione ricevuta.
Niente difensore civico nel mese di giugno nel Comune di Buggiano. Il ricevimento avverrà invece nella sede della Provincia di Pistoia in via Cavour 2 a Pistoia. Prossimo appuntamento giovedì 18 giugno giugno dalle 19 alle 20. Info: 800246245.
Le borse di studio, riservate agli studenti di scuole medie inferiori, superiori e università, verranno assegnate sulla base di requisiti di merito e reddito: necessari per la partecipazione al concorso, infatti, l’attestazione Isee di valore non superiore a 12.000 euro e la residenza in provincia di Pistoia, qualunque sia la cittadinanza dei soggetti richiedenti.
La Fondazione rende pubblico il nuovo bando “Scuole pistoiesi al passo con i tempi”, con il quale si mettono a disposizione di scuole elementari, medie e superiori delle risorse da destinare all’acquisto di dispositivi informatici, libri e strumenti musicali, con l’obiettivo di offrire agli istituti l’opportunità di migliorare e arricchire le attività didattiche attraverso supporti adeguati e, appunto, “al passo con i tempi”.
La Provincia di Pistoia comunica che con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale della Regione Toscana (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco per gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.
Per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali, proseguono anche nel prossimo fine settimana le visite guidate in Valdinievole organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.
La Ausl 3 ha istituito l’unità operativa professionale di ostetricia, affidandone la responsabilità alla dottoressa Maria Luisa Niccolai che, oltre a coordinare le funzioni svolte dalle ostetriche, dovrà rendere maggiormente omogenei i percorsi aziendali: l’obiettivo è realizzare le stesse modalità di accesso alle cure e all’assistenza, da parte delle donne indipendentemente dal luogo di residenza.
Sabato 13 giugno è in programma una cicloescursione dal Padule di Porcari alle pendici orientali del Monte Serra, in compagnia del Club Alpino Italiano.
"Eravamo ottimisti sul primo sciopero-scrutini unitario della storia della scuola italiana: e i fatti ci stanno dando ragione. Nelle prime giornate di sciopero circa il 90% degli scrutini delle scuole della provincia di Pistoia sono stati bloccati da una marea solidale e compatta di docenti che è andata ben oltre l'area dei professori sindacalizzati".
Il primo dei due appuntamenti gratuiti dedicati alla clientela della banca (tuttavia, aperti a tutta la cittadinanza) è fissato per venerdì 12 giugno (alle ore 18) quando nel piazzale della sede centrale del Credito a Montecatini Terme arriveranno “I Karacongioli”.
Venerdì 12 giugno “I sapori Slow della Valdinievole”, cena, musica e degustazione guidata dei prodotti del Mercato della Terra di Montecatini. La serata, che vede il patrocinio del Comune di Montecatini, è realizzata da Federalberghi Montecatini Terme Apam insieme alla condotta Slow Food Valdinievole e alla Federazione Italiana Cuochi.
"Disarmante è l'unico aggettivo appropriato alla "velina rossa" dell'Asl-3 dei giorni scorsi riguardo alle attività sanitarie nei mesi estivi. Infatti si legge: "i reparti ospedalieri, anche nei mesi estivi, funzioneranno come negli altri periodi dell'anno". Chiaro perchè peggio non è praticamente possibile!".
Il decreto presentato ad aprile dal governo, infatti, conteneva misure per l’accesso al Fondo di solidarietà nazionale per le sole imprese agricole che avevano subito danni a causa delle piogge alluvionali. L’emendamento approvato ieri, invece allarga la platea dei beneficiari anche alle aziende che hanno subitodanni dovuti “al fenomeno meteorologico del vento impetuoso forte”.
E’ avviato e in fase ormai già avanzata, il percorso relativo al trasferimento di funzioni e risorse umane dall’amministrazione provinciale alla Regione Toscana, sulla base di quanto disposto dalla legge regionale n. 22 del 3 marzo scorso, che disciplina il riordino delle funzioni regionali e locali in considerazione del nuovo ordinamento delle Province (legge Delrio n. 56/2014) e nell’ottica dei processi aggregativi dei Comuni.
Efficienza gestionale, cultura della legalità, etica pubblica e trasparenza, sono le quattro parole chiave che hanno messo in atto un profondo cambiamento nell’agire quotidiano degli operatori sanitari della provincia di Pistoia. In che modo lo spiega il responsabile della prevenzione della corruzione dell’Ausl 3 di Pistoia, il dottor Felice Marra.
Adesso è ufficiale: stanno per arrivare nella nostra provincia altri 13 profughi. A comunicarlo è stato il prefetto di Firenze, che coordina l'attività di tutti i prefetti toscani. Nella nostra regione ne arriveranno 170 nelle prossime 24 ore (600 da qui alla fine del mese), che si aggiungeranno ai 3.300 già presenti, il 5% del totale a livello nazionale.
L'evento si è sviluppato intorno alla mostra dei lavori (cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi, modellini) inviati dalle classi partecipanti al concorso "Buona da bere". Proprio nel corso della manifestazione si è svolta la premiazione dei vincitori e la consegna a tutte le classi degli attestati di partecipazione.
Cats Onlus sono cinque amici che aiutano i gatti ma anche gli altri animali che hanno bisogno. Pochi, senza struttura, poche risorse ma attivi e presenti sul territorio della Valdinievole con controllo di colonie, cure per animali feriti, lezioni a scuola, eventi.