Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Siglato presso la sede di Confindustria Pistoia, tra l’associazione e le organizzazioni sindacali provinciali Cgil, Cisl e Uil il nuovo accordo territoriale che rende possibile attuare le misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro previste dalle normative vigenti. Consente alle imprese di applicare ai propri dipendenti le agevolazioni fiscali, a fronte di miglioramenti della produttività aziendale.
Il "primo" sindaco della Valdinievole è Marco Borgioli: il candidato della lista civica "Non fermiamo il cambiamento" è stato infatti confermato alla guida della città per altri 5 anni. Escono quindi sconfitti Luca Pagni (candidato da Pd, Rifondazione Comunista, Psi e Sel) e Giada Gabbrielleschi (alla guida di una lista civica).
Le infrazioni complessivamente accertate sono state 278, i punti decurtati sono stati 345; 10 le patenti di guida e 8 le carte di circolazione ritirate, 11 gli incidenti stradali rilevati, tutti verificatisi in ambito autostradale, di questi 6 con lesioni e 5 con soli danni ai veicoli; 60 sono stati i soccorsi prestati agli utenti della strada rimasti in difficoltà con i loro veicoli.
Il Partito democratico stravince le elezioni europee, portando a casa un più che lusinghiero 55,90% in provincia di Pistoia. Il Movimento 5 Stelle non sfonda, ma balza comnque al secondo posto con il 16,59%. Crolla Forza Italia al 13,26%. Resta sopra la soglia del 4% (esattamente il 4.05%), L'altra Europa con Tsipras. Male tutti gli altri.
Per le elezioni amministrative il dato definitivo (alle 23 di ieri) cala, rispetto al precedente voto, sal 70,09% (68,58% in provincia di Pistoia). In cima alla classifica troviamo Chiesina Uzzanese con il 75,78%, maglia nera a Sambuca Pistoiese con il 58,43%. A Montecatini ha votato il 66,94% degli aventi diritto.
Per le elezioni europee il dato definitivo dell'affluenza al voto parla del 66,71% di votanti, contro i 72,89% della scorsa volta. In provincia di Pistoia hanno votato il 65.56% contro il 72,82% della volta precedente. La percentuale di votanti più alta si è registrata a Cutigliano (76,93%), seguita da Chiesina Uzzanese (76,23%) e da Abetone (75,83%).
Sono poco meno di 90mila persone oggi potrebbero recarsi alle urne per scegliere il proprio sindaco e la composizione del consiglio comunale del proprio Comune per i prossimi cinque anni. Sono infatti 86.302 gli aventi diritto nell'intera Valdinievole, di cui 41.484 sono maschi e 44.818 femmine. Tre sono i Comuni con più di 15mila abitanti, ovvero Montecatini, Monsummano e Pescia.
"Le nuove divise non sono state consegnate e giacciono incellofanate da ormai due anni in attesa dell’autorizzazione all’uso e ciò significa spreco di denaro pubblico, spreco dei soldi delle famiglie italiane. I poliziotti, invece, che hanno le vecchie divise ormai usurate dagli anni di servizio, e che non più in produzione, non possono cambiarle, rimangono quindi, e sono sette anni, senza scarpe, né pantaloni ecc.".
I tre malviventi, dopo un furto in casa a Pieve, si sono allontanati a forte velocità verso Pistoia, inseguiti dalla gazzella. I fuggitivi hanno tentato di seminare gli inseguitori procedendo a velocità folle e solo per la scarso traffico, dato l’orario, non hanno causato danni ad altri utenti della strada. La fuga è terminata a Serravalle, dove i malviventi hanno anche tentato di speronare l’autoradio, che è impattata contro un muro.
Commovente cerimonia di premiazione del concorso “Luoghi e memorie della nostra terra” cui hanno partecipato amministratori e familiari dei caduti nell’Eccidio del Padule di Fucecchio dei comuni Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio. Un teatro Montand colmo di ragazzi delle scuole che avevano presentato i propri lavori al concorso. Ecco tutte le scuole premiate.
"Si mette a disposizione del tempo offrendo la propria capacità di fare qualcosa e si richiedono altre prestazioni per rispondere alle necessità quotidiane e alla voglia di socializzare. Il tempo è l'unità di misura uguale per tutti e per tutto quello che si scambia. Un'ora per "fare un orlo" vale un'ora di qualsiasi altra attività (es. lezioni d'Inglese, piccole riparazioni in casa, ecc ..)".
L'incanto avrà luogo nella sala delle pubbliche Udienze Civili del Tribunale di Pistoia, in Via XXVII Aprile n.14, Edificio San Mercuriale, avanti al Giudice Delegato, il giorno 09 luglio 2014 alle ore 11,00
"Gireremo 4 comuni in Valdinievole, prenderemo per mano ogni cittadino ancora indeciso e lo porteremo a Montecatini Terme dove verrà allestito un maxischermo per seguire la diretta streaming di Beppe Grillo da Roma".
A cura del Comitato Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole è stato fatto circolare nei giorni scorsi un documento in cui si chiede ai candidati o ai futuri sindaci un serio impegno per la ripubblicizzazione dell’acqua. "L’impegno assunto dai candidati è un passaggio importante verso l’attuazione dell’esito referendario che, a tre anni dal voto, non ha ancora avuto pratica attuazione".
Il sentimento più diffuso è lo scoramento e la perdita di fiducia nei confronti delle possibilità della politica locale di dare una svolta reale alla situazione economica delle nostre realtà produttive. Questo in sostanza è il pensiero prevalente tra gli artigiani della Valdinievole, frutto prevalentemente della perdurante stagnazione economica che ha messo in ginocchio le piccole e medie imprese.
Vasta operazione questa mattina in Valdinievole: gli arrestati sono 4 nomadi di Buggiano, due monsummanesi, un montecatinese, un pesciatino e due pistoiesi. Sequestrati 400 grammi di eroina. La serra scoperta a Buggiano. Uno degli arrestati, già sottoposto a detenzione domiciliare, approfittava dei permessi concessigli per "esigenze pesronali e familiari", per associarsi ai complici e compiere i reati contestati.
I due noti concertisti terranno una serata dedicata alla grande musica sabato 24 maggio alle ore 19.45 presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi, in un evento proposto, oltre che dal comitato cittadino per le celebrazioni, dal club "Balestrero" di Lucca e dall'Asi.
In vista delle prossime consultazioni elettorali amministrative ed europee che si svolgeranno domenica prossima 25 maggio, tenendo conto delle normative attualmente vigenti, l’Azienda Sanitaria ha previsto la presenza straordinaria dei medici nei presidi territoriali per il rilascio dei certificati a quegli elettori che, per problemi fisici, hanno la necessità di essere autorizzati ad entrare nel loro seggio con un accompagnatore
Giovedì sera (22 maggio), si parlerà di questi temi e della disincentivazione al gioco con il portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle Giovanni Endrizzi, componente della 1° Commissione Permanente Affari Costituzionali, per il primo "No Slot Day" che si tiene in Valdinievole, organizzato dal Movimento 5 Stelle in Valdinievole
A seguito della nomina a Vice presidente nazionale dei Giovani Imprenditori dell’aretino Gian Giacomo Gellini, sarà Guido Chiti, imprenditore pistoiese titolare di Ipac di Serravalle a guidare il gruppo regionale dei giovani industriali della Toscana
"Con la pubblicazione del regolamento sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana, avvenuta pochi giorni fa, la legge regionale che sostiene l’attività vivaistica è in grado di produrre tutti gli effetti che abbiamo auspicato e che tanti operatori economici del distretto vivaistico pistoiese in particolare attendevano"
L’agenzia formativa Sophia scarl in partenariato con CESAT soc. coop. in attuazione del Bando provinciale “Obiettivi Strategici per la competitività” P.O.R. OB.2 del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, organizza un corso di formazione denominato “3D Makers: tecniche di base per l’autoproduzione tridimensionale” della durata di 225 ore di cui 110 di stage.
E' uscito il nuovo numero di "Mese": sfoglialo online
Belloni, 55 anni, commercialista con studio a Pistoia, ha una lunga esperienza all'interno del Credito Valdinievole, avendo ricoperto per molti anni la carica di presidente del collegio dei sindaci revisori per poi essere nominato nel cda e subito presidente nell'ultimo triennio.Vicepresidente vicario è stata confermata un'altra figura «altamente rappresentativa per la banca, l'avvocato Ezio Tonfoni, 70 anni