Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Lotto 1 – Comune di Montecatini Terme Viale dei Martiri 14/A e 14/B. Diritti di piena proprietà su fabbricato abitativo di tipo bifamiliare elevato di due piani fuori terra oltre sottotetto comprendente due appartamenti ed una rimessa attualmente inabitabile perché in ristrutturazione
Migliorano le performance della Ausl di Pistoia nel “Bersaglio”, il sistema di valutazione della sanità toscana messo a punto, per conto della Regione, dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Degli indicatori monitorati (oltre 170) l’azienda sanitaria pistoiese segna un miglioramento per quelli che si collocano nelle fasce positive (verdone, verde, giallo) pari al 78% (nel 2012 era del 75%),
"Quattro comuni della Valdinievole hanno deciso - spiega l'assessore alla cultura Barbara Dalla Salda - di mettersi insieme e dar vita a un programma ambizioso che, per la prima volta, tenta di strutturare l’offerta museale della Valdinievole in una visione più ampia e, direi, unica, seppur differenziata nelle specificità, con eventi coordinati e complementari tra loro". Coinvolti anche Montecatini, Larciano e Pescia.
È stato attivato in Confcommercio lo sportello franchising, con lo scopo di fornire un servizio di consulenza specifica alle aziende e agli imprenditori che vogliono sperimentare questa formula commerciale. L’associazione aggiunge, quindi, un nuovo e specifico servizio all’interno del già strutturato ambito dello start up d’impresa, offrendo consulenza e assistenza concreta alle piccole aziende.
Previsione per martedì 17 giugnoStato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso in mattinata con maggiori addensamenti sui crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, ove saranno possibili dei rovesci sparsi.
Sono state introdotte importanti innovazioni nell’ambito della digitalizzazione del sistema turismo, aprendo così le porte alle numerose opportunità che la rete può offrire a strutture e utenti. A questo proposito sarà a disposizione delle strutture ricettive, fino al 2019, un credito d’imposta pari al 30% dei costi sostenuti per attività di digitalizzazione e promozione dei sistemi di comunicazione e marketing online
Nella giornata di venerdì, invece, sarà possibile raccogliere i funghi solo per i residenti nella Provincia di Pistoia: il raccoglitore che è in regola con il pagamento del bollettino può effettuare la raccolta nell'area dove ricade il proprio Comune di Residenza, in base alle 4 macro aree individuate dal regolamento.
Un'altra coppia di vip sceglie Buggiano e la Valdinievole per celebrare le nozze. Pat Jennings Junior, portiere del St Patrick's Athletic, squadra della massima serie irlandese, figlio di Pat, difensore estremo del Totenham e della nazionale irlandese negli anni Sessanta e Settanta, un vero mito del calcio britannico, sposa oggi, alle 16, Sarah Morrisey
Francesco Conforti, ex assessore alla Salute del comune di Pescia, lancia l'allarme: Conforti è preoccupato per la situazione e la prospettiva futura della sanità e della assistenza ai bisogni dei cittadini. Il settore sanitario assorbe da solo circa l’80% dell’intero Bilancio Regionale e, dunque, è un centro strategico di potere economico e politico dove non sono ammesse discussioni su ciò che si decide.
Resta in carcere Serena Checchi, 37 anni di Ponte Buggianese, la commessa della Coop di Monusmmano che sparò all’ex convivente, Vasco Guidi, 42 anni di Pieve a Nievole, anche lui dipendente della Coop, a Pistoia, scaricandogli addosso la sua pistola di piccolo calibro. Il dramma avvenne esattamente un mese fa, nel pomeriggio del 14 maggio scorso, in un appezzamento di terra dove si trovavano anche i loro due bambini.
Un unico servizio interprovinciale per la gestione delle paghe, ufficio credito, contrattualistica del lavoro, formazione, start impresa, centri di assistenza tecnica, centri commerciali naturali, turismo e patronati. Fermo restando che sportelli e uffici resteranno al loro posto nelle varie sedi dei territori provinciali di Prato e Pistoia, per un immutato rapporto diretto con gli interlocutori.
La legge Delrio, in attesa della riforma della Costituzione, prevede la trasformazione delle Province in enti territoriali di area vasta, con funzioni ridotte e guidati da un presidente, eletto dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della provincia; un consiglio, con funzioni di indirizzo e controllo, formato da sindaci e consiglieri comunali dei Comuni del territori; un’assemblea dei sindaci, con poteri propositivi, consultivi e di controllo
Una nuova iniziativa promossa da Confcommercio Pistoia e Federazione Cartolai Pistoia in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico. Dal 15 luglio al 20 settembre chi prenoterà la lista completa dei libri di testo per le scuole medie inferiori e superiori presso una delle cartolibrerie aderenti avrà in uno sconto pari al 15% sul totale della spesa effettuata.
L'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini coglie l'occasione della lettera appello inviata dai 25 ricercatori alla Regione e ai Comuni per fare il punto sulle attività intraprese afavore della riserva naturale del Padule di Fucecchio. "Stiamo lavorando attivamente e da tempo con le Province di Pistoia e Firenze per un obiettivo: un protocollo d'intesa che consenta la promozione turistico ambientale dell'area".
E’ stata approvata dalla giunta provinciale la parte del calendario venatorio relativa al prelievo selettivo di capriolo, cervo e daino per la stagione venatoria 2014-2015. Per queste specie la caccia è organizzata secondo piani di prelievo, che pre-determinano la quota di animali che può essere abbattuta, in modo da tenere sotto controllo l’incremento naturale delle popolazioni e di contenerne l’impatto negativo sulle attività agricole e forestali.
Il Governatore precisa che il finanziamento "insieme ai 36 milioni che la Regione ha destinato ad alcuni interventi migliorativi, come l'eliminazione di 11 passaggi a livello, consentirà di velocizzare e modernizzare questa linea ferroviaria" ma che tuttavia "per completare l'opera, in tutte le sue parti ci vorranno altri 200 milioni che ho intenzione di chiedere al governo".
Per evitare al personale di trovarsi in situazioni di difficoltà nel momento delle sostituzioni delle ferie l’Asl3 ha fatto ricorso all’istituto interinale per l’assunzione, a tempo determinato, di personale da destinare all’assistenza; si tratta di 4 infermieri, 3 operatori socio sanitari, 2 ostetriche e 1 tecnico di laboratorio. E’, inoltre previsto anche l’arrivo di personale medico specialista per l’attività ambulatoriale.
«Adesso basta! La Regione la smetta coi proclami e intervenga in maniera definitiva. Non è possibile che nel 2014 in Toscana si assista ancora a scene come quella di ieri sulla tratta Viareggio-Lucca-Pistoia-Firenze». A dichiararlo è il capogruppo di PT/Nuovo Centrodestra in Regione, Antonio Gambetta Vianna, che commenta i guasti di ieri sulla linea Lucca-Pistoia-Firenze.
Il ministero delle infrastrutture ha destinato 220 milioni di euro alla tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze. I finanziamenti sono previsti già nel decreto unico del consiglio dei ministri di domani. Il costo complessivo dell'opera ammonta a 430 milioni di euro, dei quali 220 saranno investiti dal Mit. Il parlamentare Edoardo Fanucci (Pd): "Da mesi ho dedicato a questo obiettivo parte importante del mio lavoro".
Certe pratiche scorrette danneggiano la zone a vocazione olearia, come le meravigliose colline a nord e a est di Pistoia, quelle del Montalbano e della Valdinievole (sono 7.500 gli ettari di uliveti attivi nel Pistoiese, circa l'8% del territorio). La soddisfazione di Coldiretti.
"Le richieste sonono poche e semplici e consistenti nell’introduzione di poche fermate in più per colmare delle clamorose lacune nella fascia dei pendolari e nella modifica degli orari di un treno al mattino e uno al tardo pomeriggio per ricreare servizi per Pisa senza cambio a Lucca. Tali modifiche sono volte a migliorare il servizio incoraggiando anche l’utenza potenziale".
“Sui rifiuti e sulla loro tassazione i sindaci Pd gettino la maschera dell'ambiguità e si schierino affinché sia applicata la tariffa puntuale per incentivare i cittadini che riescono a differenziare. Perché solo dopo una effettiva riduzione dei rifiuti si può parlare di riconversione degli attuali impianti per il miglioramento della salute de i nostri concittadini".
In considerazione della diminuzione dell’utenza, intorno al 50%, nelle tre settimane centrali del mese di agosto, saranno ridotti alcuni dei posti letto di area chirurgica, fermo restando che, in totale, la rete ospedaliera provinciale pistoiese dispone complessivamente di 692 posti letto (ospedali di Pistoia, Pescia e San Marcello).
Tema del progetto su cui le undici classi coinvolte (cinque classi delle scuole elementari e sei di quelle medie) hanno lavorato alacremente in questi mesi, realizzando veri e propri manifesti pubblicitari è stato, appunto, il Liberty. Il progetto, declinato in vari livelli, ha anche permesso alle classi di essere coinvolte in lezioni teoriche sull’arte, visite in città nei luoghi in cui ha operato Chini.