Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il progetto è semplice: far ripartire l’edilizia, risparmiando. L’iniziativa è dei collegi provinciali geometri e geometri laureati di Pistoia e di Lucca, che hanno trovato nella Banca di Pescia Credito Cooperativo il partner adatto per portarla avanti. La proposta ipotizza un incremento del lavoro nel settore senza impatto sull’ambiente, con risparmio per l’utenza e facilitazioni nel reperimento dei capitali.
Il Comitato acqua bene comune Pistoia Valdinievole e la Rete dei beni comuni della Valdinievole scrivono una lettera aperta ai candidati a sindaco di tutti i comuni della Valdinievole. "Un documento che esprime le nostre idee e proposte affinché possiate prenderne visione; il nostro augurio è che lo possiate condividere e possiate assumere gli impegni richiesti".
La Giunta Esecutiva ha autorizzato l’apertura a nuove prospettive e l’assunzione da parte di Tempestini del doppio ruolo alla direzione di entrambe le associazioni. In questo contesto l’Associazione di Pistoia ridisegna il proprio organigramma nominando al fianco di Tempestini due Vicedirettori: Sabrina Marini, forte di un’esperienza di valore in associazione nell’ambito della direzione e già assistente di direzione, e Marco Leporatti.
Nel tratto della vecchia Camporcioni, di collegamento fra la sp26 Camporcioni e la sp4 Traversa, in località Ponte a Batoni, comune di Ponte Buggianese, lunedì 24 marzo, dalle ore 8 alle 18, sarà disposta la sospensione della circolazione di tutte le categorie di utenti, per consentire la realizzazione di lavori di allacciamento Enel.
In Toscana sono in tutto 106 i presidi la cui posizione è messa in discussione dall’annullamento del cosiddetto concorsone svoltosi nel 2011. Nel solo territorio della provincia di Pistoia, i dirigenti scolastici coinvolti in questo autentico pasticcio sono 12, ed è proprio da loro che richieste d’attenzione sono giunte al vicepresidente del consiglio regionale Roberto Benedetti, esponente del Nuovo Centrodestra.
Un’idea di collaborazione fra l’ufficio del difensore civico territoriale della Provincia di Pistoia e l’Università Cadi Ayyad di Marrakech (Marocco) è nata alcuni mesi fa, per approfondire i bisogni dei migranti e delle problematiche ricorrenti in una società multietnica e in transizione. A questa idea si è aggiunta l’opportunità di intervenire ai progetti di ricerca di due gruppi di lavoro dell'ateneo marocchino.
“Arriva la primavera. Attenzione agli starnuti di stagione”, il consiglio arriva dal dottor Franco Vannucci, direttore della unità operativa aziendale di pneumologia dove viene svolta, ormai da circa 25 anni, anche l’attività di allergologica. Prurito al naso, occhi che lacrimano, tosse continua? Meglio rivolgersi al medico di famiglia il quale, se necessario, inviterà il paziente a fare una visita specialistica.
Entra nel vivo il calendario delle visite guidate primaverili, fra storia e natura, organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio nell'area umida e negli ambienti naturali vicini.
Curiosità in tutta la Lucchesia e in Valdinievole per l’uscita del video «Lucca-Pistoia il derby del sesso», in distribuzione in questi giorni e girato con attori amatoriali. La notizia ha creato un pruriginoso interesse: sul web è assalto a chi può fornire le prime anticipazioni. Ci sono commesse, estetiste, commercianti, rappresentanti e un dipendente di un ente pubblico.
Questi importanti dispositivi impiegati dai soccorsi nella lotta alla morte cardiaca improvvisa, sono stati donati all’azienda sanitaria pistoiese dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, da sempre sensibile alla sanità pubblica e al suo potenziamento. I “Lucas” nella provincia di Pistoia diventano 39 e il soccorso avanzato diventa più capillare.
Gli uccelli, i chirotteri (pipistrelli) e il lupo, per quanto distanti sotto il profilo sistematico ed ecologico, sono considerati fra le specie, o gruppi di specie, più idonee a fungere da indicatori biologici dello stato di integrità degli ecosistemi. Essi presentano, infatti, alcune caratteristiche comuni, quali la presenza di numerose specie ecologicamente esigenti (specializzate), la diffusione molto ampia (pressoché in tutti gli ambienti).
E' stato indetto per domani uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale. L’agitazione, di livello regionale e nazionale, è stata decisa unitariamente Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl, in seguito a un incontro al Ministero dei Trasporti. In provincia di Pistoia a fermarsi saranno i mezzi di BluBus, Copit e Trasporti Toscani (ex Lazzi), per i quali potranno verificarsi limitazioni e soppressioni di corse.
Sempre critica la situazione dell’edilizia. Anche il recente consolidamento degli sconti fiscali su ristrutturazioni ed efficientamento energetico non sta dando quei risultati che misure così incisive avrebbero fatto sperare. Le imprese del settore, e con esse le filiere produttive, continuano a essere in debito di ossigeno. Non usa mezzi termini Marco Buonomini, presidente provinciale di Cna Costruzioni per descrivere la realtà produttiva.
E' ancora più colorato e divertente. Ospita grandi “firme” del mondo dell'infanzia: sceneggiatori di storie, illustratori, grafici e disegnatori. Si è fatto “metropolitano” e sempre più innovativo, vista anche la platea che raggiunge: a eccezione di Lamporecchio e Massa Cozzile, tutte le scuole materne ed elementari della Valdinievole.
Nella settimana dal 10 al 16 marzo le 87 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno inoltre controllato 516 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 536 persone, 7 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 280 con 634 punti decurtati.
Lazzeri: "È ancora silenzio sul concorso pubblico straordinario del 2012 per l’assegnazione di 131 nuove sedi farmaceutiche in tutta la Toscana di cui 14 in provincia di Pistoia: a più di un anno dalla costituzione della commissione esaminatrice ancora non è stata pubblicata la graduatoria definitiva per conoscere l’esito del bando a cui hanno partecipato 3.272 candidati che corrispondono a 2.042 domande".
Nella Valdinievole i risultati si attestano su +0,09% arrivi e -3,40% presenze, di cui +2,23% e +0,79% dall’estero e -3,82% e -12,57% dall’Italia, con Montecatini in analoga posizione (+0,61% arrivi e -3,33% presenze, di cui +2,29% e +1,12% dall’estero e -3,23% e -13,38% dall’Italia). Tutti i numeri, comune per comune, sia per il mese di dicembre che per l'intero periodo annuale.
È una questione che riguarda ben 12 dirigenti scolastici in provincia di Pistoia e 106 in tutta la Toscana, costretti a ripetere l’esame con l’incognita di non essere riconfermati nell’incarico assunto da due anni. "Su questa materia, in accordo con molti altri deputati Pd - dice Fanucci - ho firmato e predisposto un'interrogazione parlamentare urgente, al fine di contribuire a sbloccare la situazione".
Previsione per lunedì 17 marzo. Stato del cielo e fenomeni: in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti anche consistenti al mattino per nubi basse e nebbie sulle pianure e nei fondovalle in dissolvimento e in nuova formazione in serata.
Appare sempre più disastrosa la situazione delle piccole e medie imprese della Valdinievole Ovest. Nel quadro dipinto da Confcommercio è evidente che il territorio ha subìto una continua e progressiva perdita di imprese e negozi e lavoro. Se il tasso della movimentazione delle imprese in tutta la provincia si attesta intorno al –0,6% (con Pistoia ultima in Toscana), l’area della Valdinievole conferma la tendenza.
Il Gruppo di Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Pescia organizza per sabato 15 marzo l'incontro "La Valdinievole nella crisi economica e produttiva. Prospettive e speranze di un percorso di dialogo".
Previsione per venerdì 14 marzoStato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli da ovest, sud-ovest.
L'appuntamento di domenica 16 marzo inaugura una serie di nuovi itinerari alla scoperta di alcuni fra gli ambienti più interessanti dal punto di vista paesaggistico, ambientale e naturalistico che si trovano sui sistemi collinari intorno all'area umida del Padule di Fucecchio.