Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
il Sap: "E' stato eletta la nuova segreteria regionale che ha visto la nostra provincia, ancora una volta, protagonista; sono stati riconfermati il segretario regionale , Fabio Grassi, i consiglieri regionali, Luciana Squarci e Simona Pierallini, rispettivamente consigliere provinciale e segretario aggiunto della nostra provincia e a loro si è aggiunto Aldo Gigli, già consigliere provinciale di Pistoia, eletto provibiro regionale".
Ottimo risultato per le ragazze del pattinaggio artistico su ghiaccio nelle gare svolte a Baselga di Piné (Trento) e a Fanano (Modena). Ben in 7 hanno preso parte alle manifestazioni, tutte arrivate dalla Valdinievole e le uniche a rappresentare la Toscana.
Sulla base dei dati territoriali del commercio estero diffusi oggi dall’Istat, Pistoia ha esportato prodotti per un valore complessivo di 1.243 milioni di Euro nell’intero 2013. Le esportazioni risultano comunque in ripresa nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Terranostra Pistoia ha raddoppiato gli agriturismi affiliati e punta a crescere ancora. La principale associazione di agriturismi italiani ha tenuto l'assemblea provinciale. Sono 22 le imprese agricole in provincia che hanno scelto di condividere la filosofia degli autentici agriturismi, che ottengono reddito integrativo da turisti interessati a pernottare o gustare pietanze in azienda. Si è parlato anche di piscine e fattroie didattiche.
Rinnovate le cariche all'interno del consiglio direttivo del sindacato provinciale Terziario donna, l'organizzazione rappresentativa delle imprese femminili associate a Confcommercio. Il nuovo presidente è Donatella Moica, titolare del tour operator Macana di Pistoia. Al suo fianco è stata eletta vice-presidente Eleonora Bicocchi. Nel consiglio anche donne imprenditrici della Valdinievole.
Legambiente invita a partecipare a un'assemblea sul parco agricolo che si terrà sabato 15 marzo alle ore 16 al circolo Arci di Margine Coperta.
Diventano operativi gli incentivi alle Pmi per nuovi investimenti nel processo produttivo. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la circolare di attuazione per la concessione e l’erogazione del contributo della “Nuova Sabatini”. Lo strumento è rivolto alle Pmi, operanti in tutti i settori produttivi.
Tasi, Imu, Iuc, Tari: nuove tasse su casa e rifiuti. Dopo le scadenze dei pagamenti di Imu, mini Imu e Tares, relativi al 2013, d’ora in poi si avrà a che fare con i nuovi pagamenti. Confesercenti chiede di aprire tavoli di confronto lavorando insieme, affinché le aziende del territorio che ancora resistono non siano costrette anche loro a chiudere i battenti.
E’ in pieno svolgimento il progetto "Boot Camp for student" tramite il quale la Camera di Commercio di Pistoia mira a promuovere la diffusione della cultura d'impresa e l’orientamento al lavoro autonomo, presso gli studenti degli istituti superiori del territorio, con il fine di favorire l'occupazione e creare una coscienza del "fare impresa" capace di rendere le idee dei giovani "business".
Confindustria Pistoia Turismo comunica che Siae ha concesso lo slittamento del termine ultimo per il rinnovo degli abbonamenti per la cosiddetta “Musica d’ambiente” tramite strumenti meccanici.
Lo strumento è rivolto alle Pmi, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali. Finanziamenti da 20.000 a 2 milioni di euro.
C'era una sola possibilità per mantenere una simile figura al servizio dell'intera Valdinievole: quella di trovare un accordo tra i diversi Comuni in un'ottica comprensoriale visto che, sempre secondo la riforma Severino, per evitare il trasferimento le stesse amministrazioni dovevano farsi carico delle spese di funzionamento dell'ufficio. Uno scenario che, evidentemente, non si è verificato. Il sindaco: "Solo noi e Montecatini interessati".
“Sono dati che purtroppo confermano l’allarme che da tempo avevamo lanciato – sostiene il Sunia di Pistoia - : senza misure di contrasto in pochi anni il dramma degli sfratti per morosità avrà colpito tantissime famiglie". I numeri emergono da elaborazioni condotte dal Sunia di Pistoia sugli ultimi dati disponibili del Ministero dell’Interno sull’andamento delle procedure di sfratto relativo al periodo gennaio-giugno 2013.
Firenze è la provincia che presenta il più elevato numero di imprese in rete (216) e anche di reti in cui sono coinvolte imprese della provincia (59), seguita da Lucca, con 138 imprese in rete e 22 reti con imprese lucchesi. Interessante anche il numero delle imprese in rete nella provincia di Pisa (93), Siena (73) e Pistoia (69), mentre ad Arezzo spicca il dato sul numero delle reti in cui sono coinvolte imprese della provincia (24)
La materia quest’anno è stata approfondita in un'ottica multidisciplinare nello spirito della nuova legge sul femminicidio. Infatti, la legge 119 entrata in vigore ad ottobre nello scorso anno si articola in un ottica di azione integrata tra le varie componenti che si occupano del fenomeno (magistratura, polizia giudiziaria, servizi sociali, asl, centri antiviolenza, etc) in modo da offrire alle vittime un sostegno immediato a 360 gradi.
Il macrosettore meccanica nel complesso delle tre province rappresenta sul totale regionale il 33% del numero delle imprese e il 23% del numero degli addetti; di tutto rispetto anche il fatturato, che conta 2,1 miliardi di euro, e l’export, con i suoi 1,32 miliardi di euro, in crescita del +5,3% rispetto all’anno precedente (dati 2012, ultimo anno di cui sono disponibili i dati per tutti i 12 mesi).
Nei prossimi giorni gli organizzatori daranno il via anche in Valdinievole alle iniziative raccolta firme per la presentazione della lista. "Il nostro territorio ha un tessuto associativo vasto ed è tempo che tutte le forze, che vogliono un’altra Europa fondata su solidarietà e giustizia sociale, si uniscano superando differenze in vista di un obiettivo comune". Il comitato ha sede al circolo Arci Margine Coperta.
"Sono commosso e felice. Ora Pescia può davvero cambiare, con la partecipazione di tutti." E' un Giurlani stanco ma soddisfatto quello che raggiunge un centinaio di sostenitori che si sono raccolti alla sede elettorale di piazza Mazzini a Pescia ed è a loro e agli elettori che va il ringraziamento sentito del candidato sindaco fresco di investitura.
Marco Niccolai, Walter Tripi e Riccardo Trallori (Pd provinciale) intervengono per commentare l'esito delle primarie del centrosinistra. "A tutte queste persone va un ringraziamento particolare, perché senza un'affluenza così elevata, oggi non potremmo certo parlare di successo per la democrazia. Un grazie anche a tutti i candidati che hanno giocato questa partita spendendosi in prima persona e mettendoci la faccia".
Un camion usato come ariete per mandare in frantumi una vetrata e un muletto per prelevare il bancomat e caricarlo su un altro veicolo con il quale si sono poi dati alla fuga: così i banditi la notte scorsa hanno compiuto un furto alla filiale del Credito della Valdinievole, nell'area industriale di Pisa.
Consueto riepilogo dell'attività svolta dalla Polizia Stradale della nostra provincia nella settimana appena conclusa. Sono stati fatti specifici controlli sul trasporto di generi alimentari, mentre in questa settimana torna l'appuntamento con il progetto "Seatbelt", che mira a intensificare i controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza.
Acque SpA rende noto che, a causa di un guasto alla centrale del Pollino, causato da un principio d’incendio, dovuto a un cortocircuito, oggi si sta verificando l’interruzione della fornitura idrica nei seguenti comuni: Uzzano, Buggiano, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese. Abbassamenti di pressione anche a Lamporecchio. Ecco dove sono collocate le autobotti di emergenza.
Nonostante la Provincia abbia indetto, a gennaio, un bando per il servizio di soccorso e recupero animali selvatici feriti, in questi mesi la sezione provinciale dell'Enpa ha dovuto sopperire alla mancanza di tale servizio, che per legge dovrebbe essere garantito tutto l’anno, con le proprie risorse umane ed economiche. Numerosi i casi di cittadini che continuano a rivolgersi all’Enpa non trovando risposte dall’Istituzione provinciale.