Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Martedi 11 marzo alle ore 19,10 su Tvl (e in replica la domenica successiva alle ore 12,30) va in onda la trasmissione “Cgil Sostiene”. Quindicinale di approfondimento e di informazione sulle tematiche del mondo del lavoro, condotto dal giornalista Riccardo Fineschi.
“I rifiuti diminuiscono perché si consuma meno, eppure i costi continuano ad aumentare. E non è previsto nessuno sgravio per i Comuni virtuosi che fanno la raccolta differenziata, di questo passo, non converrà più a nessuno farla. Vogliamo che Regione e Province ci dicano cosa vogliono fare”. Nel frattempo, cresce dal 4 al 15% il livello medio di morosità fra gli utenti: “La gente non ce la fa a pagare”.
Rilevamenti delle ore 12 in provincia di Pistoia.
Il Partito Democratico e la coalizione di centrosinistra scelgono il candidato a sindaco in quattro comuni della Valdinievole, con le elezioni primarie in programma oggi, dalle 8 alle 20. A Lamporecchio, sono in corsa Alessio Torrigiani, Dimitri Bettini e Simone Martini. A Pieve sfida tra Gilda Diolaiuti, Maurizio Bozzaotre e Giacomo Bonelli. A Pescia scontro Giuntoli-Giurlani, a Buggiano tra Pellegrini e Taddei.
Un’impresa agricola straniera su due è rosa. Le donne guidano quasi la metà (43%) delle imprese agricole straniere attive in Toscana. A dirlo è Donne Impresa Toscana sulla base dell’analisi del rapporto Inea-Infocamere in occasione dell’iniziativa per l’8 Marzo promossa da Donne Impresa “L’agricoltura delle Pari Opportunità” che si è tenuta a Palazzo Vecchio, a Firenze.
I settori che hanno maggiormente sofferto della crisi sono stati agricoltura (-3,5%), manifatturiero (-3,3%), costruzioni (-2,0%), attività immobiliari (-2,6%). Resistono i servizi di alloggio e ristorazione (0,6%) e il commercio all’ingrosso e al dettaglio (1,2%); meglio vanno le attività finanziarie e assicurative (2,0%) e in crescita sono le attività professionali, scientifiche e tecniche (5,3%). Tutti i numeri delle donne che lavorano.
E’ stato approvato ieri, durante la seduta del consiglio provinciale (con 14 voti favorevoli della maggioranza; 4 voti di astensione e 1 contrario della minoranza) il bilancio annuale di previsione 2014 (insieme anche al bilancio pluriennale di previsione 2014- 2016). Si tratta dell’ultimo bilancio di previsione di questo mandato amministrativo, caratterizzato da tagli finanziari crescenti imposti alle amministrazioni locali.
Ben 24 denunce all’autorità giudiziaria, 59 infrazioni al codice della strada, 22 casi di presunto avvelenamento di animali, 258 interventi di contenimento della fauna selvatica e di antibracconaggio: sono solo alcuni dei numeri che raccontano l’intensa attività messa in campo dal corpo di Polizia Provinciale di Pistoia nell’ anno appena trascorso. Il bilancio dell’attività 2013 è’ stato presentato stamani.
Riceviamo e diffondiamo questa richiesta di aiuto relativa a una persona scomparsa lunedì scorso da Montespertoli (Fi)
Giurlani ha parlato dei 40 giorni di impegno 24 ore su 24 per capire fino in fondo i problemi, per poter passare, una volta superate le primarie, a un programma dettagliato fino ai minimi particolari, per partire col motore lanciato e recuperare i ritardi accumulati da una giunta assente e incapace di garantire i diritti elementari ai cittadini sulla sicurezza, sulla salute, sul prelievo fiscale.
Confermata la proroga al 31 dicembre 2014 del tempo utile per completare l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione degli incendi da parte delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto. La legge di conversione ha inoltre recepito il comma che impegna il Ministero dell'Interno, entro il 1° maggio, a rivedere e semplificare i requisiti antincendio per le strutture ricettive, fino a 50 posti letto.
E’ tempo di nuovi stimoli e anche di cambiamenti importanti, per il Rally della Valdinievole. La manifestazione giunge quest’anno al considerevole traguardo dei 30 anni di svolgimento e lo farà con una serie di grandi novità.
I tecnici di Toscana Energia effettueranno un intervento di bypass della condotta posta nella corsia di valle della strada, al fine di non interrompere la fornitura di gas metano all’abitato di Uzzano Castello). Chiusa anche la sp 34 Val di Forfora (a Pescia) in località Frantoio, dove sono in fase di ultimazione lavori di somma urgenza.
Il comparto vivaistico è strategico per tutta la Toscana e per la provincia di Pistoia in particolare. Un settore che con meno di seimila ettari di superficie utilizzata realizza circa un terzo della produzione agricola lorda vendibile regionale. Numeri importanti, migliaia di aziende in gran parte concentrate nel pistoiese e una significativa propensione all'export e all'innovazione.
Bucelli è stato confermato nella specifica delega di coordinatore regionale al termalismo toscano; ruolo quanto mai strategico, ora che il presidente Rossi ha annunciato la volontà di modificare la legge regionale sul termalismo ed intervenire, per gli aspetti di comune interesse, sul testo unico sul turismo.
Torna un importante appuntamento con la solidarietà. In occasione della festa della donna è in programma l’iniziativa benefica delle Gardenie dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), destinata alla raccolta di fondi per sostegno della ricerca scientifica.
Questo pomeriggio dopo due giorni di dibattito al Dopolavoro Ferroviario di Pistoia, si è chiuso il 19° congresso provinciale della Cgil. Hanno partecipato 177 delegati di cui (99 uomini e 78 donne) eletti nel corso delle oltre 400 assemblee congressuali di azienda e di zona. Il congresso si è concluso con l'elezione del nuovo comitato direttivo provinciale della Camera del Lavoro.
All'interno delle 20 pagine numerosi professionisti medici e non solo presentano la loro attività e offrono i loro consigli per la persona. Si va dalla psicologa clinica e della salute al centro diagnostico e analisi mediche, dalla bellezza, stile e benessere alla fisioterapia, dalla medicina olistica alla cura dei denti, da pillole sulla corretta alimentazione all'ostetricia e ginecologia, dall'importanza del sonno al metodo Pilates.
"E' mia intenzione convocare in tempi brevi una riunione tra amministratori, operatori del settore e pochi tecnici per riscrivere la legge regionale sul termalismo e rivedere quella che regola le strutture turistiche. Non è possibile che le piscine termali nel ventunesimo secolo siano ancora disciplinate da un Regio decreto del 1919".
Il Collegio della Provincia di Pistoia esprime da una parte profonda soddisfazione per l’operazione della squadra mobile della Questura di Pistoia e della Magistratura che ha portato alla denuncia di 22 persone, tra cui tre infermieri iscritti al Collegio, per i reati di peculato, abuso d’ufficio, truffa aggravata, appropriazione indebita, ricettazione e violazione delle disposizioni sulla disciplina delle attività sportive e lotta contro il doping
La crescita, il rendimento scolastico, il proseguimento degli studi, come affrontare con i figli i temi della crisi economica o la fine di una coppia, ma anche come sviluppare gli strumenti per reagire di fronte a piccoli disagi e discussioni quotidiane. Sono questi gli argomenti che saranno trattati nella Scuola per genitori della Valdinievole Incontri gratuiti rivolti ai genitori e tenuti da professionisti ed esperti
I tecnici della Provincia hanno effettuato stamani un secondo sopralluogo sulla sp 41 Pescia Uzzano, chiusa domenica per l’aggravamento di un movimento franoso che ha interessato la carreggiata (pressi cimitero di Uzzano), per decidere modalità e tempi di intervento
Paolo Giorgi, 28 anni valdinievolino, già a capo dei giovani imprenditori agricoli pistoiesi e toscani, è stato eletto membro dell'esecutivo nazionale di Coldiretti Giovani Impresa di Coldiretti, uno degli 8 che, insieme alla neo delegata, Maria Letizia Gardoni, guideranno i 50 mila giovani imprenditori agricoli italiani dell'associazione
La Provincia di Pistoia comunica che, in occasione delle festività patronali del Comune di Pescia, il giorno mercoledì 5 marzo 2014 il Centro per l’Impiego di Pescia (via Dilezza n.2 - 51017 Pescia,) resterà chiuso al pubblico.