L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Domenico Gatto torna da oggi al lavoro in Comune. Ma la sua scrivania non sarà al comando di via del Salsero, bensì all'ufficio edilizia privata. Lo scrive in un articolo il Tirreno. Gatto, coinvolto assieme ad altri 5 agenti in una indagine giudiziaria, attende di sapere (la decisione del gup arriverà lunedì) se sarà o meno rinviato a giudizio. L'ex comandante è stato reintegrato in quanto sono scaduti i termini della misura cautelare.
Fabo Herons Montecatini condanna fermamente l’episodio verificatosi domenica scorsa a 8 secondi dalla fine della gara con Piombino: uno spettatore isolato – seduto nell’anello superiore in posizione centrale sopra le poltroncine pari – ha tirato in campo una monetina da 20 centesimi che per fortuna non ha colpito nessuno.
Italia viva si riunisce venerdì 17 presso l’hotel Adua e Regina di Saba, in via Alessandro Manzoni n. 46 a Montecatini Terme, all’ultimo piano dell’albergo.
Al Teatro Verdi di Montecatini venerdì 17 marzo ore 21 il musical sociale dedicato agli ultimi con un cast d’eccezione, accanto a Sal protagonista l’attrice e conduttrice Fatima Trotta.
E’ stato avviato anche in quest’anno scolastico un progetto in collaborazione tra l’associazione Frida onlus e le scuole di Montecatini per sensibilizzare la comunità scolastica e il territorio sulla problematica dei disturbi alimentari, al fine di trovare soluzioni per migliorare la qualità della vita e dell’alimentazione delle persone, soprattutto i giovani, colpiti da questi gravi disturbi.
"Questa agevolazione fa da completamento di quella già deliberata in materia di Tari, che prevede - sempre per le attività commerciali e artigianali avviate dal 1° gennaio 2023 in immobili sfitti da almeno 24 mesi - uno sconto sul tributo (parte fissa e parte variabile) pari al 50% per il primo anno, 30% per il secondo e 15% per il terzo".
Com. stampa a cura del 5 Stelle: "Nell'ultima seduta, il Consiglio Comunale ha votato ad unanimità la mozione del M5S firmata da tutti i gruppi di Minoranza, che chiede al Sindaco un impegno diretto per la creazione di uno strumento giuridico capace di permettere un intervento pubblico di messa in sicurezza degli stabilimenti termali e della concessione mineraria".
Com. stampa a cura di Ennio Rucco (Pd): "L’amministrazione in carica rappresenta un freno all’applicazione del Pnrr nella nostra città. Confermiamo che sono stati stanziati dallo Stato oltre 12 milioni di Euro , frutto dei governi Conte e Draghi (ma non lo dicono, ovviamente), ma sono tutti fondi stanziati senza che il Comune abbia dovuto presentare progetti esecutivi.
Nella mattinata di oggi alle ore 11:30 circa è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco di Montecatini per un incidente stradale avvenuto in località Nievole, dove una vettura era finita fuori strada oltrepassando il guard-rail e finendo la corsa nel fossato sottostante. Il personale intervenuto ha estratto la persona incastrata all'interno della vettura (una donna di 46 anni) consegnandola al personale del 118 per le cure del caso.
"Questo soprattutto alla luce del fatto che molteplici esponenti dell’attuale maggioranza di governo hanno protestato contro la Regione, venendo in città a promettere mari e monti. Adesso che la Regione ha deliberato l’acquisto e il salvataggio di Tettuccio ed Excelsior, spetta ai partiti di centrodestra mantenere le promesse fatte ai cittadini".
La giornata di sensibilizzazione si svolgerà domenica 12 marzo allo Sporting Club di Montecatini con il patrocinio del Comune.
Brandani Luxury Home and Living, arriva nel “cuore” di Montecatini Terme con un punto vendita interamente dedicato allo stile italiano.
Nello specifico, i lavori riguardano la realizzazione delle opere lungo linea, come la realizzazione delle barriere antirumore, con posa delle pannellature fonoassorbenti, in vari punti nei comuni di Pistoia e Pieve a Nievole. Proseguono i lavori di scavo e costruzione della nuova galleria di Serravalle Pistoiese, ripresi lo scorso febbraio. Saranno realizzate le opere idrauliche a salvaguardia dei torrenti.
Da quando è stata rappresentata in tutto il mondo fin dal 1984, anno d’esordio di Taxi a due piazze di Ray Cooney, una versione tutta al femminile non c’era mai stata.
Il 6 marzo si è aperta la terza stagione dedicata a un appuntamento annuale importante per il Liceo Salutati, le “Conversazioni”. Si è parlato di un tema caro a Calvino, quello delle “città invisibili”, occasione di confronto attivo intergenerazionale nel quale docenti e alunni duettano abolendo “steccati di interesse” all’insegna di una prospettiva che definire “interdisciplinare” è riduttivo.
Un convegno su “Mazzoni architetto designer a Montecatini”, inerente in particolare l’intervento per il restauro della fontana da lui progettata situata alla stazione ferroviaria principale di piazza Italia.
Nel primo caso, gli interventi hanno riguardato diversi locali della scuola dove si erano presentati segni di distacco dell’intonaco in aule comprese tra il piano terra e il primo piano. Qui, sono stati infatti eseguiti lavori di demolizione e rifacimento dell’intonaco del soffitto, la ripresa di lesioni e lacune in parete e relative tinteggiature. Nel secondo caso si è trattato di un intervento di risanamento dei solai.
E’ stato avviato anche in quest’anno scolastico un progetto in collaborazione con l’associazione “La forza di Nemo” e il Comune di Montecatini Terme per sensibilizzare la comunità scolastica e il territorio sulla problematica della disfagia.
Il forum è infatti un’assemblea, ma con i vantaggi di poter seguire dei differenti corsi in base alle attitudini e agli interessi degli studenti, con la possibilità di far rimanere ai ragazzi qualcosa di positivo. Interessanti sono stati per esempio i corsi di preparazione ai test di medicina, piuttosto che quelli di psicologia. Molti hanno avuto la fortuna di frequentare quello legato al mondo del giornalismo. Il racconto di una studentessa.
Questo soprattutto alla luce del fatto che il Comune , gestito da queste persone, non si è mai degnato di organizzare incontri pubblici e di favorire la partecipazione. Gli amministratori hanno il dovere di rappresentare tutti i cittadini, non solo una parte e devono rispettare la carica che ricoprono. Sarebbe bene istituire quindi lo sportello in Comune e creare luoghi d’incontro con gli amministratori in Città.
"Gli amministratori hanno il dovere di rappresentare tutti i cittadini, non solo una parte e devono rispettare la carica che ricoprono. Sarebbe bene istituire quindi lo sportello in Comune e creare luoghi d’incontro con gli amministratori in città. Vediamo invece che in questo Comune si continua con selfie, fotine varie e aggressioni verbali sui social ai cittadini che commentano suoi disservizi".
La Lega Salvini Premier aprirà domenica 5 marzo la propria sede di Montecatini Terme via Mazzini n° 24 dalle ore 10 alle ore 12.45 a tutti i cittadini, invitandoli a firmare la petizione.
Un grande risultato è quello ottenuto dal giovane monsummanese Giuseppe Salzillo, pastry chef di Desideri, la famiglia che da oltre un secolo produce le tradizionali cialde di Montecatini e i brigidini, che oggi propone anche un’importante e squisita linea di pasticceria all’interno del punto vendita di via Giovanni Gentile.
Fratelli d’Italia ha aperto lo sportello del cittadino, servizio del tutto gratuito, presso la sede di via Mazzini 4 a Montecatini Terme.
All'Istituto “Anzilotti” sono emerse criticità di distacco dell’intonaco in 4 ambienti, tra il piano terra e il primo piano. Pertanto sono stati eseguiti lavori di demolizione e rifacimento dell’intonaco del soffitto, la ripresa di lesioni e lacune in parete e relative tinteggiature. Per il Liceo scientifico “Salutati”, si tratta di un intervento di risanamento dei solai di alcune aule del plesso scolastico.