Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi da Legambiente (che segnalava la centralina di Capannori, dalla quale dipendono le sorti anche del nostro territorio da un punto di vista delle rilevazioni ambientali, quale sede di diversi sforamenti delle polveri sottili), sono già 5 i comuni a essere corsi ai ripari con ordinanze specifiche. La prossima decisione non potrà che essere quella del blocco del traffico.
Il raddoppio della ferrovia da Pistoia a Lucca inizierà grazie ad un prestito europeo. La (buona) notizia è che si potrebbero dar via ai lavori grazie al prestito a tasso agevolato da 950 milioni di euro concordato da ministero dell'Economia e Bei, Banca europea per gli investimenti, per finanziare RFI (Rete ferroviaria italiana). Ogni ente è adesso chiamato a fare la propria parte per chiudere definitivamente il progetto.
I militari della Stazione di Marliana, a seguito di un intervento effettuato a Pieve a Nievole, nella tarda serata di ieri per una aggressione avvenuta in una abitazione di via Empolese, hanno arrestato un 19enne incensurato, per violazione di domicilio e percosse nei confronti di un 65enne del luogo, già convivente della madre dello stesso aggressore.
Un muratore di 38 anni è stato investito da un'auto ieri nel tardo pomerigggio in via Fantozzi. Un impatto violento, al punto che l'uomo, di origine romena e impegnato in un cantiere aperto nei dintorni, ha sfondato il parabrezza del mezzo. Portato all'ospedale di Pescia, gli sono stati diagnosticati diversi e gravi traumi.
Per la provincia di Pistoia, l’allerta meteo di criticità moderata riguarda il rischio neve, ed è valida su tutto il territorio dalle ore 10 alle ore 23.55 di sabato 31 gennaio; sono previsti locali rovesci nevosi a quote collinari con cumulati fino a localmente abbondanti. Sempre per la giornata di sabato sul territorio è stata emesso un avviso di criticità ordinaria per rischio idrogeologico idraulico e per rischio ghiaccio.
Il maltempo, con le precipitazioni intense di questa notte, ha provocato alcune criticità sulla viabilità. Una frana ha interessato buona parte della carreggiata sulla sp34 Valdiforfora, in località Pietrabuona, con interruzione del transito dei mezzi pesanti. I pluviometri che hanno registrato il maggior quantitativo di pioggia nelle ultime 24h risultano quello di Stiappa con 82,8 mm e quello di Montagnana (Marliana), con 83 mm.
Dopo un'attesa fatta di conferme e smentite, ora c'è finalmente l’ufficialità: Afrodisiaka la fiera erotica sbarca al Teatro Verdi. Nei giorni 26 27 28 29 marzo dalle ore 17 in poi prenderà il via la kermesse dell’erotismo toscana, fatta di spettacoli, stand di settore e spazi dedicati ai locali per il divertimento maschile e femminile.
Maltempo con pioggia e neve sul territorio. La Soup - Sala Operativa Unificata Permanente - della Regione Toscana ha diramato un avviso di allerta meteo per neve, vento forte e mare agitato sul territorio regionale a partire dalle ore 13 di oggi, giovedì 29 gennaio, fino alle ore 18 di sabato 31 gennaio.
Valdinievole Oggi ha accompagnato Giovanni Donzelli, candidato alla presidenza della Regione Toscana, in un sopralluogo all'interno del cantiere delle Leopoldine. Il cantiere, anche se chiuso, continua a costare tantissimi soldi: almeno 1100 euro al giorno (ma per le imprese costruttrici sono 9.900). Guarda la fotogallery.
Il Comune, area polizia municipale, ordina dal 1 febbraio al 31 luglio, per esigenze di sicurezza pubblica finalizzate a prevenire episodi di grave intolleranza gia' manifestati con degenerazione in fatti violenti, il divieto di porre in essere comportamenti diretti a offrire prestazioni sessuali a pagamento, consistenti nell'assunzione di atteggiamenti di richiamo, invito o nel mantenere abbigliamento indecoroso o indecente.
Preso di mira dai vandali il chiosco «Pescia Beach» gestito dell'associazione Galaxi Animation, accanto alla passerella Sforzini. Ignoti hanno rotto un vetro e danneggiato la porta della struttura in legno che contiene l'attrezzatura degli animatori. Un atto di puro vandalismo, visto che all'interno non è stato rubato alcunché.
Un uomo di 49 anni, Franco Norcia, è morto d'infarto nella sua abitazione di frazione dell'Aquila, a Borgo a Buggiano. Ad accorgersi dell'avvenuto è stato il fratello, che vive in nell'appartamento vicino: il fratello aveva dapprima provato a chiamare l'uomo, che però non aveva risposto, e poi ha contattato i vigili del fuoco, che sono giunti sul luogo ed hanno sfondato la porta dell'appartamento.
"Studieremo - dice l'assessore al turismo Sara Nocentini - un piano di investimenti straordinari per terminare le opere, purché questo porti alla definitiva sistemazione del compelsso termale, all'uscita del socio Regione dalla gestione e a una decisa rivisitazione della governance societaria per individuare le competenze necessarie ad accompagnare il piano di intervento straordinario". A rischio, quindi, il posto dell'amministratore unico Raffaelli.
Per tutto il 2015 ogni tessera sottoscritta dalla Federcaccia alla sezione di Ponte Buggianese, 3 euro andranno per aiutare Francesco Hanoman. La decisione è stata presa dal consiglio direttivo dell’associazione che in questo modo da deciso di aiutare il giovane di Ponte Buggianese rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale perse la vita Massimo Massimi.
Avere i fondi per costruire la scuola...ma non poterlo fare perchè sono bloccati. Ha del paradossale la situazione di Massa e Cozzile, alle prese con 80 bambini senza scuola e temporaneamente “smistati” in strutture didattiche provvisorie dal dicembre 2013. Il sindaco Niccoli ne ha parlato con il Sottosegretario all'istruzione e con l'on. Edoardo Fanucci. Faraone ha poi visitato anche il cantiere della scuola in costruzione a Monsummano.
La provincia di Pistoia alle 7:52 è stata svegliata da una scossa di terremoto di magnitudo 4,1 della scala Richter. Il sisma ha avuto una profondità di 9.7 kilomtetri, con epicentro tra i comuni di Vernio (in provincia di Prato) e Castiglione dei Pepoli (provincia di Bologna), come testimonia il report dell'Istituto Nazionale di Geofisica (http://cnt.rm.ingv.it/data_id/4004875411/event.html ).
Attorno alle 23 un equipaggio del Radiomobile che transitava in corso Matteotti, vedeva a poche decine di metri una giovane donna sdraiata sull’asfalto e un uomo chinato su di lei il quale, nel tentativo di strapparle la borsa, la stava percuotendo violentemente con calci e pugni. Alla vista della pattuglia, l’uomo (domiciliato a Buggiano), che ha tentato di fuggire a piedi, è stato immediatamente “placcato” e bloccato dai militari.
Per l'Intersindacale medica problemi sorgeranno anche sul fronte dei servizi, dato che il rischio è che i medici ospedalieri finiscano per essere subordinati al personale universitario e che i servizi vengano accentrati con consegente diminuzione della loro qualità. E i dipendenti della Asl già ora lamentano turni di lavoro pesantissimi a causa dell'attuale scarsità di personale.
Classe 1910, don Nello Magrini, il parroco più anziano della città, che per tanti anni ha celebrato la S. Messa nella chiesa di San Nicolao a Monsummano Alto, amato da tutti i suoi parrocchiani per la sua schiettezza e riservatezza, compie 105 anni. Un invidiabile traguardo supportato da un'intelligenza vivacissima.
Un parco dedicato ai dinosauri alle Terme La Salute: è il progetto al quale sta lavorando l'Intersindacale a poche settimane dalla chiusura della fortunata esperienza della Città del Natale. L'iniziativa avrebbe una durata temporanea (due-tre mesi, compresa la Pasqua), ma qualora si rivelasse un successo (come lo è stato ovunque sia stata proposta in Italia) potrebbe anche essere prorogata fino all'estate.
Si è svolta l'assemblea del circolo Legambiente Valdinievole che ha eletto il nuovo consiglio, che vede la riconferma di Maurizio Del Ministro come presidente. Per l'incarico di vice presidente i presenti hanno eletto con voto unanime Sabrina Marconi. Per il 2015 c'è il progetto del Parco delle Panteraie che dovrebbe realizzarsi entro l'anno. E poi il Parco Agricolo in Valdinievole Ovest e la coltivazione della canapa.
Non ce l'ha fatta Elisabetta Vezzani Guidi, insegnante alle scuole elementari di Borgo a Buggiano, che si è spenta ad appena 42 anni a causa di un male incurabile. I funerali della giovane saranno celebrati lunedì alle 14,30 alla chiesa di Colleviti a Pescia, dove la donna risiedeva assieme alla sua famiglia. Il corpo dell'insegnante sarà poi tumulato nel cimitero di Castellare.
Si è svolta venerdì sera al ristorante "Corsaro Verde" la cena di chiusura della “Città del Natale” alla quale hanno partecipato imprenditori, albergatori e l'amministrazione pubblica di Montecatini. L'appuntamento è stato occasione per commentare la buona riuscita dell'iniziativa turistica. La Casa di Babbo Natale di Camilla Carnesecchi in primis è riuscita a rilanciare il turismo a Montecatini.
Sarà completamente riorganizzato il sistema cittadino delle soste, con nuovi stalli blu la cui localizzazione è ancora allo studio negli uffici comunali. Nuove modalità di parcheggio saranno inoltre riservate ai residenti, mentre alcuni spazi potrebbero essere dedicati alla sosta (gratuita) veloce.
Uno sparo nella notte, udito distintamente in localtà Via Nova, è stato l'epilogo di un furto non andato a buon fine. La zona è la stessa che ha visto il bar Valerio già visitato dai ladri in due occasioni nelle ultime settimane. Alle 4 del mattino di mercoledì, infatti, sono state notate delle figure che si arrampicavano su un balcone e poi all'interno di un giardino.