Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
E' dura la relazione della Corte dei conti sulle Terme e torna lo spettro della messa in liquidazione della società. Nella parte conclusiva del documento, infatti, si legge chiaramente: "L'esame del rendiconto 2019 consentirà di verificare l'economicità e la convenienza per la Regione della decisione di non dare seguito alla liquidazione della società".
In occasione del Consiglio comunale di lunedì 22 luglio, il consigliere Gianna Rastelli (PD) ha presentato alla Giunta un’interrogazione al fine di chiarire le intenzioni dell’attuale amministrazione circa il mantenimento degli incentivi messi in atto per valorizzare il servizio scolastico nella frazione Nievole
È il terziario il primo settore nella provincia di Pistoia per numero di imprese e di occupazione creata. Il 49,3% delle attività registrate al 31 dicembre 2018 è nel commercio, nel turismo e nei servizi – 16.138 su un totale di 32.741 – con una percentuale di forza lavoro impiegata pari al 74,1. È invece allarmante il tasso di disoccupazione giovanile che chiude il 2018 con il 44%, ben al di sopra delle medie regionali e nazionali.
Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi: «Continua il nostro impegno per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di competenza comunale in base a una programmazione precisa che prevede la verifica dei plessi, la progettazione e il reperimento delle risorse per gli interventi».
È iniziata con Marco Minniti e la commemorazione in ricordo delle vittime di tutte le mafie la Festa comunale de l’Unità di Pistoia. Il preludio dell’incontro con l’ex Ministro dell’Interno, è avvenuto ai “Giardini Falcone e Borsellino” dove, nel giorno in cui ricorreva l’anniversario della strage di via D’Amelio, il segretario Maurizio Bozzaotre ha deposto una corona di fiori di fronte alla targa.
Prendo atto della volontà del consigliere Niccolai di voler farsi carico del problema e di portarlo all’attenzione della Regione e del fatto che le soluzioni prospettate a suo tempo dalla Provincia di Pistoia siano ormai impraticabili e che occorra una nuova viabilità
Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti ha letto come un prematuro inizio della campagna elettorale per le prossime regionali l’uscita di Fratelli d’Italia sul cavalcaferrovia e i presunti rischi idrogeologici: "quando si crea allarmismo e si fanno affermazioni non veritiere su progetti che riguardano tutti e che segneranno in positivo il futuro di Pieve a Nievole, non posso restare in silenzio"
Fanucci lo chiede al sindaco e alla maggioranza "considerato che oggi la Palazzina Regia è di proprietà del Comune, grazie al contributo del Cipe, su impulso del governo Renzi, pari a euro 5 milioni". E "preso atto che la precedente amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bellandi, ha stanziato euro 250.000 per i lavori necessari alla realizzazione del sopra citato polo museale".
il sindacato: "Nella giornata odierna, come Cgil di Pistoia, abbiamo provveduto a sporgere denuncia alle autorità competenti, per aver subito nei giorni scorsi, presso la nostra sede di Montecatini Terme, un atto vandalico premeditato ed intimidatorio, attraverso il lancio di una bottiglia di vetro che ha sfondato la vetrata della porta d’ingresso".
“Questi danni li abbiamo conteggiati nei giorni scorsi a Milano Marittima e oggi siamo di nuovo a conteggiarli nel pesciatino. E, purtroppo, li conteggeremo domani da altre parti. Siamo di fronte a un problema non solo toscano ma nazionale che da tempo noi del settore florovivaistico stiamo sollevando, ma troppi sono quelli che siedono nella politica e nelle istituzioni che non vogliono sentire né vedere producendo un danno gravissimo".
Publiacqua ricorda ai cittadini che l’acqua del rubinetto è assolutamente sicura, potabile e controllata e che nessuno dei nostri incaricati sta svolgendo controlli di questo tipo e che, comunque, il suo personale, di norma e salvo casi eccezionali, non effettua verifiche, controlli o manutenzione sugli impianti interni.
Noi vogliamo sentitamente dire grazie ai cittadini di Lamporecchio, aggiungendo però che questa loro qualità meriterebbe un sistema gestione rifiuti che li premiasse realmente nonché un 'amministrazione che facesse valere questa loro virtù, senza tanti sbandieramenti o medaglie di cartone
"L’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2018 delle Terme di Montecatini si svolgerà il 29 luglio prossimo, dunque un mese oltre il termine di legge del 30 giugno. Però l’amministratore ha avuto l’accortezza di indire l’assemblea in prima convocazione il 29 giugno, dunque entro i termini. Qui siamo alle capriole per far quadrare il cerchio delle Terme, e una Regione azionista di riferimento avalla una simile tattica dilatoria".
L'Associazione Alleanza Beni Comuni Pistoia in collaborazione con altri comitati di Pistoia ha consegnato stamattina una lettera al Vescovo di Pistoia. L'associazione chiede al Vescovo "di ascoltare anche la voce dei cittadini sulla situazione del nostro territorio come ha fatto con altri settori"
Domenica la Festa dell’Unità di Casalguidi – Cantagrillo ha ospitato l’on. Maria Elena Boschi, protagonista di un dibattito partecipato e fuori dagli schemi. Merito del successo va al moderatore Edoardo Fanucci, che ha dato spazio a tre giovani emergenti nell’intervistare in modo appassionato l’ospite della serata.
“E’ una fantastica opportunità che ha salvato la vita a mia madre. Per ogni trattamento possiamo contare sulla professionalità di un’equipe altamente qualificata e soprattutto umana”. Con queste parole Barbara Vannelli, figlia di Giovanna Del Bino, 70 anni paziente dializzata da 14 anni, racconta l’esperienza che sta vivendo sua madre, da un circa un mese, in trattamento di emodialisi a domicilio.
La polizia stradale di Pistoia ha sanzionato un automobilista che, mentre guidava, aveva il telefono vicino all’orecchio per parlare con qualcuno. Lui si è giustificato dicendo che quell’apparecchio lo aveva impugnato non per conversare, ma solo per guardare un messaggio che gli era appena arrivato. E’ accaduto lo scorso fine settimana, in prossimità dell’A/11.
Mancano pochi giorni al via della storica 40esima edizione del Pistoia Blues: il Festival, che si conferma uno dei più longevi d’Italia e che in passato ha visto esibirsi i più grandi artisti della musica mondiale, raggiungerà venerdì 5 luglio il prestigioso traguardo delle 40 candeline regalando ai fan toscani e di tutta Italia un’incredibile serata a ingresso libero.
Le “nuove” tre piste ciclabili vengono riesumate dal tanto vituperato Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che prevedeva l’estensione della ciclabilità non per 1.120 metri, ma per 21 km. Sarebbe interessate sapere cosa vuol fare l’amministrazione Tomasi dei restanti 19 km e 880 m
“Ho presentato un’interrogazione alla giunta regionale perché la questione della gestione dei tempi di attesa per le prestazioni del servizio sanitario pubblico rappresenta uno dei temi maggiormente sentiti dai cittadini, come risulta dalle numerose segnalazioni rivolte al sottoscritto e al sistema sanitario regionale. In provincia di Pistoia si registrano da tempo segnalazioni di disagi rispetto al governo di tale fenomeno".
"Le casse del Comune non sono vuote. Il Comune ha tutti i sevizi al cittadino assolutamente coperti dal bilancio. Mensa e trasporto scolastico, asilo nido, centri estivi, convezione con la Società della Salute per i servizi sociali, servizi di informazione turistica, galleria civica, biblioteca, illuminazione pubblica, verde pubblico, servizi per il controllo del territorio. Questi e tanti altri servizi sono stati potenziati e migliorati".
"Abbiamo maturato forti dubbi che sarà utile dissipare in tempi velocissimi. Ma davvero c'è tutto questo pericolo o si è pensato di non assumersi nessuna responsabilità, scaricando tutto il disagio sui cittadini?Inoltre, queste cifre sparate là, sono reali o sono finalizzate a lavori più ampi, di cui il ponte ha sicuramente bisogno ma che esulano dall'intervento di messa in sicurezza del pilone (o come si chiama) incriminato?".
Per il sesto anno consecutivo la Fondazione Caript promuove uno specifico bando – Cantieri Smart 2019 – dedicato ai comuni della provincia di Pistoia, con l’obiettivo di sostenere il miglioramento e l’adeguamento alle norme antisismiche del vasto patrimonio edilizio pubblico destinato al servizio dei cittadini, e di promuoverne processi di riqualificazione ed efficientamento energetico.
Ci scrive un nostro lettore: “Auto demolizioni da aspiranti carrozzieri. Luogo: Montecatini, in piazza di Via Friuli. Demolitori i ragazzi di quartiere, spettatori residenti non interessati alla faccenda. Proprio ieri sera, ore 20,30, si sono uditi colpi di sfascia carrozze sferrati da un gruppo di minorenni saliti anche sul tetto di una Fiat Punto s verde targata AM 667 DS. Colpi ben assestati con l’intento di sfasciarla del tutto".
"E' essenziale - spiega il portavoce dell'azienda Luca Manna - regolarizzare le posizioni entro la scadenza fissata e riportata sulla fattura, anche per non incorrere in ulteriori addebiti dovuti al ritardato pagamento e previsti dal Regolamento comunale per la concessione di acqua potabile. Siamo davvero rammaricati di dover ricorrere alla stampa per diffondere questo messaggio".