Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
L’associazione è "d’accordo sulla eventuale gestione da parte di privati delle Redi, ma a questo si dovrebbe accompagnare un più ampio e dettagliato progetto di rilancio in grado di mantenere i conti e le attività in equilibrio, nell’ottica di dare prospettive di un futuro più sereno ai dipendenti della società, agli imprenditori della ricettività e ai lavoratori dell’indotto".
La famiglia Stefanelli - Rizieri, Piero e con alla testa Emo - ha contribuito a fondare la Faib (il sindacato dei benzinai di Confesercenti). Il 7 dicembre gli Stefanelli, dopo 63 anni, lasciano l’impianto di carburanti di corso Matteotti. Ma Andrea non smetterà di fare il proprio mestiere e andrà pertanto a gestire l’impianto 4 Petroli di via Camporcioni, con ulteriori servizi di lavaggio, officina e cambio gomme.
In 400, attraverso una petizione diretta al sindaco Luca Baroncini, hanno chiesto all'amministrazione comunale notizie circa la riapertura dello stadio Mariotti, chiuso per inagibilità. La risposta il sindaco l'ha data ieri in consiglio comunale e per la riapertura dell'impianto si dovrà purtroppo aspettare fino a inizio 2023.
"Non si possono abbandonare intere famiglie di lavoratori che nessuna colpa hanno nella crisi aziendale in atto. Se oggi siamo a questo punto lo si deve alle colpe di una politica del passato che ha tentato di fare propaganda con i soldi delle Terme e lo si deve all'incapacità di molti amministratori che non hanno fermato lo scempio di un mutuo scellerato e insostenibile".
A crescere di più nei primi 8 mesi del 2022 sono le destinazioni che hanno più sofferto l’impatto del Covid nello scorso biennio, ciò che conferma la tendenza a convergere di quasi tutti i prodotti/territori in direzione del ri- torno ai volumi di flussi turistici antecedenti la crisi. In particolare le città d’arte – e Firenze su tutte (+185,4%) – ma anche Montecatini Terme (+125,9%).
"Stadio Mariotti: chiuso; campo sussidiario Amos Mariani: chiuso; campo sportivo Mucci, località Nievole: chiuso; campo sportivo di Montecatini Alto: chiuso; piscina comunale: chiusa. Dopo tre anni e mezzo di amministrazione Baroncini la chiusura di gran parte degli impianti sportivi presenti in città certifica e dimostra il fallimento politico di un’amministrazione comunale ormai allo sbando".
Saranno realizzate ghirlande natalizie realizzate con materiale di riciclo e offerte alle attività commerciali del centro e addobbi per l’albero collocato all’interno delle Terme Tamerici. Saranno gli alunni a consegnare alle attività commerciali di corso Roma, corso Matteotti e piazza del Popolo, le ghirlande, quale forma di restituzione alla cittadinanza di quanto viene fatto all’interno del comprensivo cittadino.
I controlli di polizia amministrativa sono stati eseguiti anche presso un night club e nei confronti di un altro locale. Il gestore del night permetteva ai presenti di fumare all’interno del locale, per cui, sia il titolare che i predetti sono stati sanzionati; il gestore di altro esercizio pubblico veniva sanzionato in quanto ometteva di rendere noto al pubblico l’orario. Tre giovani sanzionati per aver usato lo skateboard in piazza del Popolo.
La scelta iniziale, proposta dai docenti del dipartimento di scienze e sostenuta dalla dirigente scolastica, era quella di ripristinare l’area di prima collina presente nel retro dell’istituto, in cui l’azione antropica ha, nel tempo, modificato il paesaggio naturale, per proporre agli studenti un percorso in cui essi avrebbero potuto piantare e identificare le essenze vegetali tipiche della flora pedecollinare.
"Non è stato quindi possibile discutere su possibili interventi temporanei. Da quanto abbiamo appreso, gli interventi in corso all’interno degli spogliatoi sono di natura igienico-sanitaria, su intonaci e areazione. Niente hanno a che vedere con le problematiche di idoneità statica. Per quanto riguarda le torri faro, senza il loro rinforzo o sostituzione, queste impediscono anche l’uso del campo sussidiario".
La donna rappresentava immediatamente la volontà di formalizzare denuncia del patito furto evidenziando che il soggetto gliel’aveva asportato dalla tasca del giubbotto mentre stava parlando con una sua amica, proprio lì davanti alla stazione; il soggetto, vicino a loro due, furtivamente prelevava il cellulare dalla tasca allontanandosi.
Il campo è chiuso da circa un mese. Il bando di gestione della società sportiva Asd Bioacqua Av Le Case è scaduto e non è stato rinnovato dal comune di Montecatini, nonostante fosse stata l'unica società a iscriversi al nuovo bando. I responsabili della società hanno chiesto spiegazioni al Comune senza però avere risposte ai loro dubbi. Intanto, però, la squadra è costretta a giocare altrove.
"E' necessario un ampio piano di rilancio e di sviluppo sostenibile, capace di rinnovare profondamente il modello del termalismo, rafforzandolo con nuovi servizi e attività. In questo modo si possono creare le condizioni per attrarre congrui finanziamenti pubblici e privati".
L'inaugurazione della stanza multisensoriale presso il Csr Centro anch'io di Montecatini Terme sito in via Boccaccio, 19, è fissata per venerdì 11 novembre alle ore 17.
"In assenza di un inizio di ricostruzione nessun imprenditore serio sarà disponibile ad accollarsi il costo complessivo per ridisegnare l’economia della città. Confesercenti chiede, pertanto, al sindaco e al presidente della Regione di promuovere un incontro per salvare le Terme e avviare un progetto di ripresa e rilancio dell’economia termale, turistica e commerciale di Montecatini".
"Mentre il sindaco si dimena con i social discutendo del sesso degli angeli, le società sportive stanno chiudendo i battenti senza sosta, con centinaia di bambini sempre più in difficoltà nel praticare sport. Ora è il turno del Pattinaggio Artistico Toscana, che si è visto negare il Palaterme, nonostante la disponibilità dell’impianto nei giorni richiesti, a causa della sempre maggiore onerosità della gestione degli impianti”.
"La nostra domanda è semplice: che cosa vuol dire progettualità? Dovevamo progettare il Bernabeu? Oppure uno stadio simile al Mariotti che ricorda le macerie dopo terremoto in Abruzzo? Dovevamo raccontare, bluffando e mentendo, che avremmo fatto la curva coperta o il manto erboso riscaldato?La risposta ce la siamo data da soli: stare dietro la scrivania e col sedere sulla seggiolina a giudicare senza mai andare a verificare sul campo".
E' morto a Roma, all'età di 91 anni, Carlo "Testina d'oro" Galli, che durante la sua carriera di calciatore ha indossato le casecche di Roma, Milan e Lazio, oltre a quella della Nazionale (13 presenze e 5 gol). Era nato a Montecatini, ma già nel 1951 fu selezionato dalla Roma, segnalato dal mitico allenatore Gipo Viani mentre giocava nel Palermo.
La sala Portoghesi del Tettuccio ha fatto da sfondo alla premiazione dei giovani cineasti che, nel corso dello scorso anno scolastico, si sono cimentati nella creazione di una serie di cortometraggi all’interno del Pcto “Fare cinema con il cellulare” in collaborazione con l’associazione Misff dal titolo “Identità Italiane – Storie & memorie della comunità”.
Premiati i cortometraggi in gara nella selezione ufficiale; 160 i corti in gara da tutto il mondo, selezionati dalla giuria internazionale guidata da Olga Strada. Il premio per Best short film va a "L’ultimo gradino" di Natascia Bonacci (in foto). La regista Cinzia TH Torrini premiata con l’Airone d’oro alla carriera.
Capisco, come dicono i più illustri esponenti della Giunta comunale, che bisogna essere contenti per le presenze registrate e “inguardabili ottimisti” per il futuro. Ma se ne sono accorti ora che il Lucca Comics porta presenze straordinarie a Montecatini?
"Il tempo stringe e mai, come in questo momento, è, dunque, fondamentale che tutti gli attori in campo si prodighino unitariamente per salvare il bene più prezioso per la città. Di errori, anche macroscopici, negli anni ce ne sono stati, ma, ora, ci pare improduttivo rivangare il passato ed è invece necessario remare tutti uniti verso un unico obiettivo".
Molto bene - pensando alle conseguenze che ci sarebbero state in caso di una diversa decisione - che il Tribunale di Pistoia abbia concesso l’apertura di una procedura concorsuale per le Terme, ma la tempistica appare quanto mai stringente e per questo Federalberghi Apam si augura che i soci pubblici abbiano già provveduto a tracciare un preciso percorso di risanamento.
Torna in scena “Giulietta e Romeo”, un classico firmato dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde.
Le emergenze sicurezza nel nostro Paese non sono solamente furti e rapine ma sono gli omicidi contro le donne, che anno dopo anno si consumano nei contesti familiari, per mano di un marito o un partner, un ex o altro familiare. Essere donne è un fattore di rischio altissimo, e non per la strada o in viaggio, non a causa di sconosciuti, ma soprattutto nei contesti e nelle reti familiari e di relazione che più dovrebbero essere protettivi e sicuri.