Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Oliviero Franceschi, portavoce di Forza Italia, interviene sulle primarie del centrosinistra. "Conosco bene le strategie becere di chi spererebbe di poter modificare un risultato credendo o sperando di far passare un candidato ritenuto utile per una futura campagna elettorale, rischiando di ridicolizzare l'intera coalizione di centro destra e portando si e no in maniera anonima, ma poi non troppo, nemmeno 30 elettori a una causa non nostra".
L’incontro si colloca nella fase di preparazione del bando della gara unica regionale per il trasporto pubblico con lo scopo di evidenziare l’importanza di una rete diffusa di piccole imprese di trasporto persone che possono rendere più efficiente il servizio e consentire importanti risparmi per la Regione, affidataria dello stesso.
Un'agenda fitta di impegni quella di Oreste Giurlani fino al 9 marzo, quando i cittadini saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza alle primarie di coalizione per il candidato sindaco.
I professori Fauzia Farneti e Luigi Zangheri presenteranno il progetto di allestimento interno di uno dei più ricchi tesori del patrimonio storico-artistico di Pescia che, chiuso per lavori di restauro da diversi anni, tutti auspichiamo sarà presto reso alla cittadinanza in tutto il suo splendore.
Dopo il grande successo di sabato 22 febbraio, il Teatro in Vetrina torna in piazza Mazzini sabato 1° marzo. Gli attori del Teatro dei Garzoni, diretti dal regista Orlando Forioso, animeranno – con scene liberamente tratte dalle opere di Goldoni – i negozi del centro.
"Oggi tutti si atteggiano a paladini della causa e s'impegnano a fermare le attuali previsioni del Piano Strutturale. Qui non si tratta di capire chi ha firmato per primo o per secondo l’allegato anti Business Park (peraltro redatto da un membro del Comitato nei giorni di Natale e S.Stefano) del programma elettorale. Noi chiediamo un impegno reale che dalla fase “teorica” elettorale passi poi alla fase pratico-realizzativa post-elettorale".
Domenica 9 marzo, dalle ore 8 alle ore 20, si terranno le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco della coalizione di centro sinistra, tra Oreste Giurlani e Andrea Giuntoli. Possono votare tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni d’età (iscritti e non iscritti ad alcun partito della coalizione).
Scuola e formazione sono al centro del programma di governo della città di Oreste Giurlani. La presenza di numerosi istituti scolastici a Pescia, nell'idea del candidato sindaco Giurlani dovrebbe far sì che la scuola, oltre a rappresentare il luogo principe per la formazione delle giovani generazioni, sappia trasformarsi in un luogo di cultura e in un volano per l'aggregazione sociale.
Il Liceo “Lorenzini” prosegue la serie di incontri pomeridiani multidisciplinari sul tema “L’ordine e il caos”, rivolti agli studenti delle scuole superiori della Valdinievole e a tutta la cittadinanza.
Marco Carmazzi, presidente del distretto floricolo interprovinciale Lucca Pistoia, parla della difficoltà, per i floricoltori, a ottenere quanto dovuto per il loro lavoro. Il problema adesso è infatti incassare: gli operatori si trovano con due tipi di situazione: da una parte quella in cui riscuotono di sicuro (la grande distribuzione), ma non guadagnano, dall’altra quella dove potrebbero guadagnare qualcosa, ma, invece, non riscuotono.
Il consigliere provinciale Maurizio Galligani presenta un'interrogazione orale al presidente della Provincia, dove chiede se sia a "conoscenza del fatto che Pescia rischia di perdere il Commissariato e, se sì, cosa intenda fare per scongiurare tale possibilità in quanto da parte della popolazione c’è sempre più richiesta di sicurezza e controllo del territorio, mentre da parte degli organi istituzionali si va nella direzione opposta".
"I wanna be the testimonial", il titolo del film che sta facendo parlare di se fin dai primi ciak. Sarà distribuito in 240 sale italiane ed è prevista la distribuzione anche a Los Angeles. Molti volti noti hanno preso parte a questo progetto e domani insieme a Formicola sarà presente anche un altro nome noto, Giorgio Ariani, il primo Pierino della televisione e poi voce italiana del grande Oliver Hardy.
Un'agenda fitta di impegni quella di Oreste Giurlani fino al 9 marzo, quando i cittadini saranno chiamati a esprimere la propria preferenza alle primarie di coalizione per il candidato sindaco.
Due nuovi incontri, dedicati alla storia dell’India e alla conquista dell’indipendenza, nell’ambito del progetto per le scuole Scenari del XX secolo, realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia.
Giovedì 27 febbraio avrà luogo l’annuale assemblea dei soci Avis con inizio alle ore 21 presso la sede della Pubblica Assistenza di Pescia in piazza XX settembre. Leggi online il numero di febbraio di "Cronache Avis".
Il candidato a sindaco Andrea Giuntoli interviene sul florovivaismo. "La Regione insieme al Comune deve attivare un tavolo di concertazione con gli operatori (che sono ancora tanti) e le categorie, per andare oltre il distretto floricolo interprovinciale che in questi anni ha prodotto poco o niente, e redigere un progetto che parta dalla necessità di fare sistema in questa realtà e concorrere all’ottenimento degli ingenti finanziamenti europei".
L’organico della questura e dei commissariati di Montecatini e di Pescia è carente di 24 unità, il che si traduce con 12 pattuglie in meno al giorno sul territorio provinciale, mentre a quello della Stradale mancherebbero 17 uomini per un totale di 8 pattuglie in meno. ''Se diventerò sindaco - è l'impegno di Giurlani - mi attiverò per potenziare la presenza delle forze dell’ordine".
Un corso, rivolto a tutti gli studenti, sull'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e sul cyberbullismo: è l'iniziativa messa in atto a partire da questi giorni dall'Istituto "Anzilotti". Il corso si chiama 'Non cadere nella rete' e porta all'attenzione dei ragazzi una serie di comportamenti sempre più comuni, tanto da essere diventati mode, che possono avere conseguenze pesantissime per loro, sia sul piano psicologico che legale.
Il candidato a sindaco Andrea Giuntoli interviene in tema di sicurezza. "Qualunque sia la causa che ha portato solo a pensare a un’eventualità come la chiusura del commissariato a Pescia, questa va affrontata e rimossa. Lo dico prima di tutto ai nostri parlamentari, che credo si dovranno attivare da subito per affrontare e scongiurare questa eventualità".
Dalla Compagnia di Teatro “Luca De Filippo” comunicano che per motivi legate alle non buone condizioni di salute di Luca De Filippo, si è resa necessaria la momentanea sospensione della tournée dello spettacolo “Sogno di una notte di mezza sbornia” in programma anche al “G.Pacini” di Pescia il 26 febbraio.
Legambiente invita a partecipare al seminario sulla coltivazione della canapa che sarà tenuto dal professor Zatta. Il seminario si svolgerà martedi 25 febbraio alle ore 16 ad Alberghi di Pescia, presso la sala conferenze della banca di Pescia-Credito cooperativo.
Motivo del contendere (e del mandato a un avvocato) la volontà dell’Asl di ottenere, dal Cral dei dipendenti, il rilascio dei locali. Il nodo sta nel contratto sottoscritto nel maggio 2010 con il quale l’Asl affittava al Cral i locali da destinarsi a bar. Ebbene, dopo tre anni si è scoperto che quel contratto andava annullato, perché non rispettava la normativa in maniera di concessione di spazi pubblici.
Il candidato sindaco Andrea Giuntoli ci invia un comunicato stampa riguardo il tessuto associativo di Pescia "Girando per la campagna elettorale delle primarie, mi sto rendendo conto di quant'e' ricco il tessuto associativo della nostra città e di quante opportunità ha perso in questi anni l'amministrazione comunale nel dare risposte alle richieste delle associazioni che alla fine perseguono tutte due obiettivi...
Il segretario del Pd: "La decisione della Corte dei Conti di accogliere il ricorso presentato dall’amministrazione, sottolinea la segreteria del Pd non vuol dire che i problemi di bilancio siano improvvisamente risolti o che domani i cittadini pagheranno meno tasse, diversamente significa che saremo sottoposti a un controllo più attento e costante e chiunque avrà l’onere di amministrare Pescia si troverà ad affrontare seri problemi di bilancio".
Pubblichiamo l'elenco degli incontri pubblici organizzati dal comitato per Andrea Giuntoli Sindaco di Pescia. La volontà è quella di consentire a tutti i Cittadini di Pescia di ascoltare le proposte di Andrea Giuntoli per una Città migliore, nonché di dare spunti e suggerimenti preziosi per uno scambio di idee e proposte fondamentali per una nuova concezione di politica, fatta di dialogo e collaborazione.