Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Per 5 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 30 anni, sono stati attivati 5 tirocini: uno nel settore urbanistico, due nel settore segreteria-amministrazione, uno nel settore finanziario e un altro nell’ufficio lavori pubblici. Solo per il primo tirocinio è richiesta la laurea in architettura. Per gli altri è sufficiente il diploma.
Pubblichiamo la nota del gruppo Pd di Pescia sulla mozione rivolta al sindaco di Pescia per concludere l'adesione del Comune di Pescia all'Ecomuseo della Montagna Pistoiese. La questione sará discussa nel prossimo consiglio comunale.
G.C., un 36enne del posto, è stato arrestato dai carabinieri della locale stazione a seguito di un’ordinanza di revoca degli arresti domiciliari emessa dall’Ufficio di sorveglianza di Firenze, dovendo scontare una pena residua. L’uomo è stato successivamente associato al carcere di Pistoia.
Ancora incerto il futuro dei dipendenti del Comicent. Fin dal suo insediamento, la giunta Marchi aveva palesato l'intenzione di portare avanti un ambizioso progetto che prevedeva la trasformazione del mercato dei fiori in un polo multifunzionale in grado di produrre ricchezza sul territorio. Ma tale progetto non ha mai visto la luce. Ma mai, prima d'ora, era stata messa in dubbio la salvaguardia dei posti di lavoro.
La consigliera provinciale del Pd, Siliana Biagini, interviene sull'Ecomuseo della Montagna Pistoiase e sulle polemiche politiche che sono scoppiate attorno all'adesione di Pescia a questo organismo. "Una logica di contrapposizione politica di certo non giova agli abitanti della montagna pesciatina, anzi si dimostra completamente avulsa da quella buona politica che deve essere esercitata da chi amministra un territorio".
Gente di Valdinievole (associazione storico-culturale), organizza per sabato 16 marzo alle 15,45 nel refettorio del Conservatorio San Michele, in piazza Matteotti a Pescia, un incontro culturale dal titolo: "Religioni, religiosità e musica: percorso storico-musicale nell'Italia unita".
Un’emozione fortissima quella che mercoledì sera ha provato una donna di 65 anni, argentina di Buenos Aires, ma da una vita ormai residente a Pescia. Di questa amicizia la signora, che racconta la sua storia alla Nazione, conserva tante foto scattate durante le molte visite che Bergoglio fece in casa sua, a Pescia e a Motecatini.
Ha rubato 57 reliquie in sei mesi, per un valore di circa 30mila euro. Un 30enne milanese, nullafacente e incensurato, e' stato indagato con l'accusa di furto aggravato; mentre un antiquario di 60 anni originario di Pescia e' stato accusato di ricettazione. Ad acquistare le reliquie sempre lo stesso soggetto, che poi le rivendeva su internet a prezzi triplicati.
Il capo del gruppo misto Alessandro Ricciarelli presenta una mozione al sindaco sulla vicenda Bridgestone. "Cara Bridgestone, dove credi di andare a incrementare i tuoi guadagni a scapito dei lavoratori baresi?Boicottiasmo tutti quei marchi che, sfruttando la fama dei nostri prodotti, portano godimento a economie distanti dalla nostra".
Sabato 16 marzo alle 21 Corrado Tedeschi e Benedicta Boccoli portano in scena "Vite private", di Noel Coward, regia di Giovanni De Feudis."Private lives" è una delle più note e riuscite commedie di Noel Coward. La storia, ambientata nella Francia degli anni trenta.
Che il clima nella maggioranza sia teso non è un mistero, soprattutto nei rapporti tra Lega Nord e Futuro e Libertà. Adesso il conflitto rischia di esplodere apertamente su una questione all’apparenza banale, l’adesione all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Un’iniziativa trasversale, che ha riscosso il consenso di gran parte della maggioranza e dell’opposizione, oltre che di molte associazioni. Unica eccezione proprio la Lega.
Venerdì 15 marzo alle ore 21, presso il Palagio-Gipsoteca Libero Andreotti si terrà una performance degli artisti: Massimo Biagi Miradario, Luis Algado, Tiziana Galli, Giuseppe e Cristina Salerno, Franco Baggiani, Beatrice Pieroni Lubè, Giordano Pini.
Torna venerdì 15 un nuovo appuntamento con Pescia Jazz. A salire sul palco alla "Fabbrica dell'ossi" di via Fiorentina stavolta sarà il Moodlights Hammoind Trio con Jason Baker.
Luca lavorava alla Banca di Pescia Credito Cooperativo, di cui per anni è stato titolare dell’agenzia di Uzzano (negli ultimi anni lavorava all'agenzia di Alberghi). Viveva con i genitori a Veneri. Le esequie si terranno oggi alle 15 nella chiesa della piccola frazione.
Questa notte, i carabinieri della stazione di Pescia hanno arrestato S.H., un albanese di 35 anni, pregiudicato, domiciliato a Fucecchio. L’uomo è stato bloccato dai militari a bordo di una autovettura, mentre era in attesa di due complici.
Sabato 23 marzo, alle 15.30, in piazza Matteoggi si svolgerà il convegno sull'antica strada maestra lucchese. In allegato i documenti di approfondimento sul tema.
Si è svolto in occasione della giornata della donna l'incontro organizzato dalla preside dell'Istituto agrario "Anzilotti" Siriana Becattini con la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, che ha parlato di fronte alle studentesse della scuola di molti temi legati al mondo femminile. Fratoni ha ripercorso le tappe fondamentali della sua militanza politica, ricordando l'importanze della presenza femminile nelle istituzioni.
Prima se l’è presa con i medici che, a suo dire, non gli avevano prestato le sufficienti attenzioni e poi con i carabinieri, intervenuti nella notte per riportare la calma al pronto soccorso dell’ospedale di Pescia. Per questo un uomo sessantenne residente a Chiesina Uzzanese è stato arrestato con le accuse di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e porto ingiustificato di coltello.
Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil replicano al vicesindaco con una dura lettera sulla vicenda parcheggi in area ospedaliera. "E' di questi giorni notizia di stampa come il vicesindaco abbia risposto ai sindacati con una colorita quanto offensiva nota, degna dei più incalliti politicanti". I sindacati chiedono poi un incontro con tutti i sindaci della Valdinievole.
"Per solidarietà con i lavoratori di Bari, la nostra ditta non intende commercializzare prodotti Bridgestone, ci scusiamo con la clientela affezionata a questo marchio». Una scelta forte, quella di Alessandro Ricciarelli, consigliere comunale pesciatino che gestisce un’avviata azienda, Li.Ri Pneumatici.
Sono stati individuati e sanzionati per aver parcheggiato l'auto negli stalli di sosta riservati agli invalidi nei pressi dell’ospedale di via Battisti. Tra i «furbetti del contrassegno» c’era anche un noto medico ospedaliero, gli altri 3 sono residenti a Borgo a Buggiano. Ma la normativa non consente la denuncia alla Procura per i reati di truffa e sostituzione di persona. I 4 se la sono cavata quindi con una multa di 84 euro.
Alla chiusura delle iscrizioni, il 28 febbraio il numero di bambini iscritti alla materna di Sorana non raggiungeva ancora il limite sufficiente a garantirne la riapertura. Al momento siamo a quota 10, ma per avere la certezza della continuità si dovrebbero raggiungere almeno 12 iscritti. Ma forse ci sono alcune famiglie “ritardatarie”.
Riapre la stagione dell’Osteria del Gambero Rosso. Grandi novità e domenica 10 marzo sarà offerto un buffet per tutti e animazione per bambini. I nuovi proprietari hanno parzialmente rinnovato il locale sia nel suo aspetto interno che nel servizio offerto alla clientela. Nuova sarà l’accoglienza ai clienti con i camerieri che indosseranno i costumi dei personaggi della fiaba di Pinocchio, che porteranno così una ventata di allegria.
Il consigliere comunale del Pd Marco Niccolai interroga il sindaco Roberta Marchi su alcuni problemi emersi rispetto alla questione Comicent, ovvero il futuro dei lavoratori e l'accesso a tali spazi da parte dei Rioni pesciatini. "Corrisponde al vero che i Rioni, che sono associazioni e non imprese, dovranno pagare per accedere agli spazi del Comicent?".