Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
In occasione dell’8 marzo Federica Fratoni interverrà all’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” di Pescia in un incontro con le studentesse fortemente voluto dalla preside Siriana Becattini, che preferisce parlare di “giornata”, e non di “festa della donna”, espressione che ha più il sapore dell’eccezionalità.
Queste le date del Pescia Jazz a marzo. Venerdi 8 marzo - Pescia jazz - NUMERO CIVICO 19; Venerdi 15 marzo - Pescia jazz - MOODLIGHTS HAMMOND TRIO + JASON BAKER;Venerdi 22 marzo - Pescia jazz - REWIND'N'PLAY; Venerdi 29 marzo - Pescia jazz - MARIOTTI JAZZ BAND.
Ora la preoccupazione va all’aumento della tassa sui rifiuti del 400%. Un salasso insostenibile per i commercianti. E oltre a questioni di livello nazionale, per Confcommercio sul locale ci sono i parcheggi, che a Pescia oltre che scarsi sono anche tra i più cari a livello regionale. E alti costi di sosta pregiudicano l’accessibilità dei negozi.
Confcommercio, in definitiva, auspica maggiore sensibilità da parte dell’amministrazione
L'uomo, di anni 27, era gravato da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio ed era riientrato illegalmente sul Territorio Nazionale a seguito di espulsione amministrativa del Prefetto di Pistoia.
Terzo ed ultimo appuntamento del progetto "A scuola di teatro: il gioco del teatro”, promosso dall’assessorato all’istruzione e formazione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese, quest’anno dedicato al tema del gioco del teatro e delle sue contaminazioni tra i vari linguaggi espressivi.
Le Rsu minacciano di non partecipare al confronto con l’amministrazione comunale sul rinnovo del contratto. È quanto si trova nella lettera che la stessa Rsu ha inviato al sindaco, all’assessore al personale e alle segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Usb. "L'amministrazione non si è degnata di alcuna risposta".
A renderlo noto è il portavoce dell'associazione Giacomo Melosi. "Riteniamo che le future mamme debbano vivere comodamente ogni aspetto della gravidanza e in un comune dove la questione dei parcheggi è piuttosto caotica, questo intervento ci sembra necessario". La richiesta già presentata in Comune.
All’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” già fervono i preparativi per la manifestazione “Floraviva”, una mostra mercato dei prodotti della terra che si svolgerà i prossimi 13 e 14 aprile e che, visto il successo di presenze degli anni precedenti, è giunta ormai alla sua quinta edizione. E' la preside Siriana Becattini a presentare l'evento: "Il nostro fiore all'occhiello".
Quello di sabato 9 Marzo, alle ore 21.00 al Teatro Comunale “G.Pacini” di Pescia è un ritorno attesissimo: sullo storico palcoscenico pesciatino arriva l’operetta, con uno degli spettacolo più classici; Al Cavallino Bianco fa parte del patrimonio culturale di ogni appassionato di teatro e di musica.
Nei giorni 28 Febbraio e 1 Marzo si sono tenuti due incontri presso l’ITS “Marchi –Forti” di Pescia organizzati dalla società Omron Electronics, una multinazionale leader nell’automazione industriale presente in Italia da trentacinque anni
I carabinieri, che stavano effettuando le indagini sul furto di una corona in argento posta sopra il capo della Madonna del Rosario, avvenuto all’interno della cattedrale e dell’ostensorio, asportato nel vicino convento delle suore, dopo che ignoti ladri avevano effranto una porta di accesso, hanno eseguito un ulteriore sopralluogo e hanno rinvenuto il pregiato oggetto liturgico.
In relazione agli articoli ed interventi relativi ai lavori di ristrutturazione della unità operativa di anatomia patologica e laboratorio di analisi del Presidio Ospedaliero di Pescia, l’azienda sanitaria precisa che è in attesa di ricevere dagli Enti competenti le autorizzazioni necessarie per la messa in funzione della struttura.
Inizierà presto l'intervento da parte del Consorzio del Padule di Fucecchio per la sistemazione della frana sul versante sinistro del fosso della Mora in località Vellano nel comune di Pescia. Il movimento franoso risale al 2012 e interessò anche un'abitazione che è stata resa inagibile. Il progetto, di 150mila euro, è finanziato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia e Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio
Domenica 3 marzo, in piazza del Grano, è in programma "Artemide", uno sguardo sul femminile nella società comtemporanea. Ci sarà un mercatino di qualità, giochi per i bimbi, gioco-musica e, alle 16, chiacchiere tra donne al caffè sotto i portici.
È quanto emerge dal bilancio delle attività svolte nel 2012 dalla polizia municipale. Il dato più eclatante è l’aumento della sanzioni per violazione al codice della strada, nell’ultimo quadrimestre: il 42% rispetto agli anni precedenti. Per la sicurezza stradale il bilancio parla di 5.065 multe, 6 fermi e 28 sequestri amministrativi.
Oltre trecento domande accettate, in palio solo un posto di vigile urbano al comune di Pescia. Un vero e proprio assalto. Ieri mattina il circolo Arci di Ponte Buggianese ha ospitato i concorrenti in lizza nel concorso per un posto da agente di polizia municipale. Un piccolo esercito di concorrenti in cerca di sicurezze: disoccupati, precari, persone più o meno giovani arrivati da tutta la provincia, ma anche da fuori regione.
Il 17 aprile p.v. presso il Tribunale di Pistoia verrà effettuata la vendita all'incanto in n. 4 lotti di un complesso di fabbricati industriali e di un complesso di beni strumentali
Sabato 2 e domenica 3 marzo l'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" di Pescia ospiterà la terza edizione della manifestazione "Mangia la foglia", un appuntamento molto atteso dagli appassionati di piante e dagli esperti del settore di tutta la Valdinievole e oltre.
Sabato 2 marzo, alle ore 21, sul palcoscenico del teatro comunale “G.Pacini” di Pescia, torna uno dei più grandi attori italiani, Pino Caruso, che assieme alla compagnia del Teatro Biondo Stabile di Palermo – L’Isola ritrovata, propone una delle opere più classiche di Luigi Pirandello.
La famiglia ha autorizzato l’Asl3 a dare la notizia dell’avvenuta donazione, con espiano multiorgano, eseguito nell’ospedale di Pescia da un’equipé medica del Sant’Orsola di Bologna. I figli dell'uomo, Marco ed Elisa, insieme alla mamma Donella, hanno dato la loro autorizzazione al prelievo.
L’Azienda speciale del mercato dei fiori di Pescia, nuovo ente nato per gestire il servizio di commercializzazione, ha deliberato la contribuzione del 2013 per gli operatori del Comicent. "Abbiamo voluto presentarci riducendo l'impatto economico di rate semestrali e consentendo per la prima volta utilizzi del mercato anche soltanto per pochi mesi durante l'anno". I numeri dei prodotti transitati nel 2012 e le differenze con il 2011.
Marco Ardis, ultimo segretario di Alleanza Nazionale di Pescia, interviene per analizzare il voto in città. "Fanno poco rumore le noci nel sacco di Leggio e Co., solo 44 voti alla camera con lo 0,39%, guardando nella diaspora della destra, si vede sorpassato persino da Casa Pound (53 voti), molto vicino all’ultimo posto di Forza Nuova (35 voti)".
Si è svolta a Cascina (PI) nei due fine settimana del 16-17 e 23-24 febbraio presso la sede del locale poligono del Tiro a Segno Nazionale la seconda gara regionale valevole per i campionati Italiani individuali e a squadre.
Alla luce delle ultime vicende legate ai temi della sanità locale e dell’ospedale di Pescia e della Valdinievole, in particolare dell’incontro avuto dalla" Commisione Consiliare sull’ospedale " del Consiglio Comunale di Pescia con il Dir. Generale Abati e soprattutto dell’iniziativa pubblica organizzata a Pescia