Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Gravi disagi nella Svizzera Pesciatina per l'emergenza neve. Il sale è stato distribuito ieri solo in tarda serata e ci sono state proteste in quanto la protezione civile non rispondeva al telefono. Così, oltre ai normali problemi, si sono aggiunti quelli dell'imposibilità di recarsi a seggi.
Martedì 26 febbraio appuntamento con “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea di Pistoia.
E' stato arrestato un ladro di generi alimentari sottratti all’interno del supermercato Esselunga. L'uomo è accusato del reato di furto aggravato continuato, anche perché i carabinieri hanno accertato che il giorno precedente aveva asportato con le medesime modalità altre nove confezioni di parmigiano reggiano in un supermercato di Capannori che i militari hanno rinvenuto all’interno della sua autovettura.
I malviventi hanno preso di mira un armadio al cui interno vi erano almeno 15 computer portatili per il funzionamento delle lavagne multimediali. Poi hanno visitato le aule di musica, dalle quale hanno portato via strumenti musicali di valore. Rubati anche macchine fotografiche e lettori dvd. Tutte attrezzature all'avanguardia comprate faticosamente nel corso degli anni grazie anche al contributo dei genitori degli studenti.
Vedendo che la situazione economica è andata peggiorando, il fornaio di via Giusti "Pane e Dolci", Andrea Taddei ha pensato di agevolare l'acquisto del pane e la scelta è risultata azzeccata. L'agevolazione scatta dopo le 17: non solo pane al 50% del prezzo, quindi, ma anche focacce e pizze. Già molti i clienti affezionati.
Una tombola organizzata dalla onlus "Gocce di Vita" è in programma domenica 24 febbraio ore 15.
Come da tradizione nella quarta domenica del mese, il 24 febbraio tornano le bancarelle di Pescia Antiqua, mostra-mercato dell’artigianato e del collezionismo che da anni anima la centralissima piazza Mazzini
Una bella notizia che segue quelle del Governatore Rossi e dell’assessore regionale Marroni che nei mesi scorsi avevano anch’essi preso posizione a difesa dell’ospedale. La delegazione ha inoltre avuto conferma dal direttore generale che entro pochissimi mesi saranno completati i lavori al pronto soccorso. Anche il Cup tornerà nella sua sede originaria, al vecchio poliambulatorio.
Sabato 23 febbraio, dalle ore 16 in poi, l'Istituto Agrario “Anzilotti” di Pescia ospiterà un convegno dal titolo “Cibo e cuore: i luoghi comuni che provengono dalla cultura popolare”, nato dalla proficua collaborazione che esiste già da alcuni anni con l'Unità operativa di cardiologia dell'ospedale “SS. Cosma e Damiano” di Pescia.
Al via il progetto di educazione alla legalità democratica attraverso l’uso consapevole del denaro. "In una società dove l’apparire e il possedere rischiano di acquistare sempre più importanza a discapito dell’essere, diventa necessario – secondo il dirigente scolastico Franca Baldi - riflettere sul ruolo del denaro nella società attuale, su cosa sia veramente necessario per vivere bene e sui falsi bisogni".
Il Tirreno ne parla con Claudio Bartolini, direttore della Società della salute Valdinievole. Coi tagli alla sanità si fatica molto per far quadrare i conti senza ridurre prestazioni e servizi. Ciò è ancora possibile per il 2013, perché c'è una riserva accantonata dalla gestione dello scorso anno, ma il 2014 si annuncia critico. Si punta all'assistenza domiciliare per gli anziani, che nelle Rsa costano 100 euro al giorno.
L'incontro dal titolo “Quale futuro per l’ospedale della Valdinievole e per i servizi sanitari del territorio” si terrà mercoledì 20 febbraio alle ore 21 nella saletta dell’ex-cinema Vox in piazza Mazzini a Pescia.
I due sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di furto, omissione di soccorso, lesioni in concorso tra loro; uno dei due, cittadino italiano, A.R. di anni 24, è stato altresì segnalato all’autorità giudiziaria anche per guida senza patente per non averla mai conseguita.
In queste settimane il Comitato per l’Ospedale della Valdinievole sta lavorando a un progetto concreto e realizzabile per il futuro della struttura del Cosma e Damiano. "Si potrà ripensare l’organizzazione dei servizi anche nell’ottica di un possibile sistema di rete con altri ospedali, in ottica di spending review ma anche di mantenimento del livello delle prestazioni sanitarie". Si attendono poi risposte sul reparto di anatomia patologica.
Si è svolta domenica con buona partecipazione di pubblico la manifestazione “Profumo DiVino”, che l'Istituto tecnico agrario "Anzilotti" ha organizzato per il terzo anno consecutivo con la collaborazione dell'Associazione ex allievi e della sezione soci Unicoop della Valdinievole. Ecco gli studenti premiati.
“Come tu mi vuoi”, un classico del teatro di Luigi Pirandello, sarà il prossimo appuntamento al teatro Pacini di Pescia, giovedì 21 alle 21.
"Le scelte del Comune di Pescia vanno ad incidere sulla fruibilità dei servizi ospedalieri da parte dei cittadini dell’intera Valdinievole. La scelta del Comune di Pescia sui costi ‘esorbitanti’ dei parcheggi dell’ospedale pubblico ci mette a disagio e dovrebbe essere sottoposta a valutazione congiunta di tutti i Comuni".
Montecatini realizza l’incasso maggiore derivante dall’Imu in Valdinievole, con oltre 11,2 milioni di euro. Le entrate derivanti per la prima casa ammontano a circa 2 milioni e 263 mila euro, con una media di versamenti di 362,55. Quella per gli altri immobili, calcolo in cui sono comprese anche seconde case e attività produttive, si attesta su 9 milioni e 960 mila euro, con un versamento medio di 588,6. I numeri degli altri comuni.
La visita di ieri a Pistoia dell’assessore regionale alla sanità Marroni ha rassicurato i sindaci della Valdinievole, da tempo preoccupati per il destino dell’ospedale di Pescia, alla luce della nascita del nuovo nosocomio pistoiese (anche se, tra i pochi Comuni senza rappresentanti all’incontro, vi era proprio Pescia). Ospedale al quale, dietro richiesta del sindaco di Buggiano Bettarini, l’assessore ha assicurato di far visita in tempi brevi.
La Confederazione Italiana Agricoltori: "Sono sempre più numerosi i nostri soci che, nel pesciatino, si stanno attrezzando in questo senso. La Cia di Pistoia e delle sedi del comprensorio floricolo può aiutare chiunque sia interessato a questo tipo di interventi, a partire dalla consulenza per la progettazione e alla realizzazione degli impianti, per cogliere i contributi a disposizione per le energie rinnovabili".
Una iniziativa su "Sviluppo economico e florovivaismo" si terrà lunedì 18 febbraio alle ore 21 presso il circolo ricreativo di Alberghi, via Zei 19. Interverranno durante la serata Gianfranco Venturi (consigliere regionale) e Gianni Salvadori (assessore regionale all'agricoltura).
La Pepar è ricorsa in via cautelare al Capo dello Stato per tutelare «un proprio diritto legittimo» e impugnare alcuni atti dell’amministrazione Marchi. L'azienda chiede di tutelare i propri interessi e salvaguardare l’investimento, oltre al ritiro dell’ordinanza e l'allargamento via Boboli.
Dopo il danno la beffa. Le associazioni di volontariato come Misericordia e Pubblica Assistenza quasi quotidianamente trovano gli spazi a loro riservati, all’ingresso dell’ospedale, occupati da auto in divieto di sosta. Allora parcheggiano negli spazi riservati alle ambulanze (sono comunque mezzi di soccorso). Ma trovano la multa. Per ora nessuna risposta dall'assessore Corradini.
Grazie alla collaborazione con la Banca di Pescia Credito Cooperativo che con alcuni dipendenti entrerà, è proprio il caso di dirlo, in classe. I dipendenti terranno alcune lezioni agli alunni su: conto corrente, servizi di pagamento come per esempio carte di credito e debito, incassi commerciali e altro. Prodotti con i quali saranno poi chiamati a confrontarsi una volta entrati nel mondo del lavoro.
L'uomo è colpito da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica poiché deve espiare una pena di un anno, due mesi e sei giorni di reclusione per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.