Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Continua il percorso attraverso la memoria di Scenari del XX Secolo, progetto di approfondimento sulla storia del ‘900, promosso dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori del territorio.
Grido d’allarme del Distretto Floricolo Interprovinciale Lucca – Pescia: serre piene di fiori e piante, intere produzioni già pronte per il mercato invendute, crollo verticale delle vendite: marzo killer per florovivaismo. Richiesta di aiuto a Regione Toscana e Camere di commercio: blocco pagamenti e congelamento versamenti obbligatori. Coldiretti a fianco imprese: “Bisogna fare presto. Settore economico troppo importante”.
Floraviva è terminata da poco all'Istituto agrario Anzilotti, e mentre i furgoni finiscono di portar via le attrezzature degli espositori, e i collaboratori scolastici riportano sedie e banchi nelle aule, la preside Siriana Becattini tira le somme di queste due giornate. Nonostante qualche comprensibile difficoltà organizzativa - i visitatori sono stati più di diecimila - tutto ha funzionato al meglio.
Un nuovo coordinamento comunale a cinque per il Pdl. E' lo stesso partito a presentarlo. Il gruppo di coordinamento è così costituito (in ordine alfabetico): Baldaccini Franco, Celli Luca, Franchini Roberto, Menicucci Nicola, Pieraccini Giampaolo. "Ci sarà da affrontare la difficile situazione politica-istituzionale che sta attraversando la giunta Marchi a cui verrà dato tutto il supporto necessario".
Il Pd di Pescia ha promosso, con altre forze consiliari, una mozione di sfiducia all'amministrazione Marchi. "E' finito il tempo di tatticismi politici e di ambiguità, è il momento di fare definitiva chiarezza. Ogni forza politica e ogni singolo consigliere si assumerà così la propria responsabilità di fronte alla cittadinanza. sarà curioso sentire le motivazioni di chi pensa che queste esperienza debba invece andare avanti"
Il presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole, Daniele Bettarini: "Mentre si sta discutendo della riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio, non affrontare in modo risolutivo il problema dell'accessibilità e fruibilità dell'ospedale rischia di influenzare negativamente tale processo".
L'amministrazione comunale di Pescia, a seguito del periodo di crisi e delle difficoltà in cui i cittadini sono costretti a vivere quotidianamente, rende noto che all’Ufficio politiche sociali è possibile ritirare due tipi di tesserini. Il primo permetterà una volta al mese di avere un pacco viveri da ritirare alla Pubblica Assistenza. Ecchi chi ne potrà usufruire.
«Il Comune di Pescia non era obbligato a entrare nella Società della salute e volontaria è anche la permanenza». Così inizia la replica (pubblicata dal Tirreno) del presidente del consorzio e sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini, all’intervento dell’assessore pesciatino alla sanità Conforti.
Alle 9,30 di sabato 13 aprile la preside Siriana Becattini ha ufficialmente inaugurato Floraviva 2013, la mostra mercato dei prodotti della terra che dal 2009 porta i cittadini di Pescia all'Istituto agrario "Anzilotti" e l'Istituto agrario tra i cittadini. Alle 11,30 si è svolta la premiazione del concorso destinato alle classi terze, che ha visto premiato da una giuria di esperti il progetto della III D indirizzo viticoltura e enologia: "Coltura e cultura del vino"
Futuro e Libertà spiazza tutti e, salvo ripensamenti dell’ultim’ora, decide di firmare la mozione di sfiducia al sindaco Marchi. Leggio e Giuntoli, dunque, si aggiungono ai 4 del Pd, ai 2 di Pescia Democratica, a Campolunghi di Rifondazione Comunista e ad Ardis. In tutto fanno 10 consiglieri, tanti quanti ne può contare il sindaco Marchi. Ma c’è ancora incertezza su quello che deciderà di fare l’ex sindaco Abenante...
In occasione di Floraviva, la mostra mercato organizzata presso l'Istituto agrario Anzilotti a Pescia (viale Ricciano 5) nei giorni sabato 13 e domenica 14 aprile, sarà disponibile per il pubblico un servizio navetta gratuito per raggiungere la scuola, a partire dalle ore 10 per tutta la giornata.
Domenica 14 aprile, dalle ore 14 fino alle ore 19 circa, nella piazza Garibaldi della frazione San Quirico di Pescia, la Pro Loco di San Quirico organizza la quarantacinquesima sagra del neccio.
Il Pd interviene, in seguito alle dimissioni del presidente del consiglio comunale, per attaccare frontalmente la giunta Marchi. "Cercare di minimizzare o derubricare quanto accaduto a semplici defezioni o banali divergenze di opinione è veramente incredibile. Non si è mai visto che una maggioranza non riesca a far approvare un documento che essa stessa ha proposto. Questa sarebbe una maggioranza?".
L’Area funzionale medica del presidio ospedaliero Cosma e Damiano ha superato la verifica svolta dal “Gruppo tecnico regionale di valutazione”. Il gruppo multidisciplinare dei valutatori regionali (composto da medici, tecnici, infermieri, sociologi, ecc.) ha individuato nei percorsi medico, oncologico e riabilitativo i punti di forza dell’area funzionale medica di Pescia.
Sabato, alle ore 21, un interprete d’eccezione chiude la stagione di prosa del Teatro Comunale “G.Pacini” di Pescia, organizzata dall’associazione Pinocchio Idee e Progetti e dall’amministrazione comunale.
Floraviva non sarà soltanto una importante vetrina per gli espositori del territorio locale, ma anche cultura, grazie a iniziative collaterali di grande interesse che coinvolgono il personale e gli studenti della scuola.
L'Istituto Tecnico Agrario Statale "D. Anzilotti" di Pescia organizza nei giorni sabato 13 e domenica 14 aprile la manifestazione Floraviva, una mostra mercato dei prodotti della terra giunta ormai alla sua quinta edizione
Diversa interpretazione di Tirreno e Nazione di un comunicato di Antonio Abenante circa la sua posizione politica. Secondo la Nazione non chiude le porte a un «governissimo», mentre per il Tirreno sembrerebbe più semplicemente replicare alle sue assenze in consiglio. "Non ho più alcuna intenzione di prestarmi ai giochini della politica pesciatina", afferma Abenante.
Nuovo appuntamento, venerdì 12 alle 21,30 alla "Fabbrica dell'ossi", con la musica suonata dal vivo. A salire sul palco saranno i Nion not in our name, 90s tribute show band pre-postrock.
Bullismo, pedopornografia e cultura della legalità. Di questo si parlerà nell’incontro di venerdì 12 aprile organizzato dall’Istituto Andreotti di Pescia. All’appuntamento interverranno il tenente Azzurra Ammirati, comandante Cc Norm di Montecatini Terme e il luogotenente Massimiliano Massimi, comandante stazione carabinieri Pescia.
Una buona notizia, accolta con favore anche da Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana, pesciatino e già impegnato in ruoli amministrativi nella realtà di Pescia. “Le parole di Marroni sgombrano un timore che a Pescia, e non solo, stava serpeggiando da tempo".
Il vicesindaco Oliviero Franceschi interviene sulla racolta dei rifiuti nella zona montana. "La necessità di aumentare la differenziazione dei rifiuti, senza aumentare per questo i cassonetti, ma ottimizzando molte delle piazzole esistenti con un'area ecologica completa per carta, plastica, vetro e indifferenziato, dovrebbe portare risultati. Ci sono pochi cassonetti sparsi che non hanno ragione di esistere e per questo verranno tolti".
Giovedì 11 aprile (ore 9,30–12) presso l'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" di Pescia si terrà un seminario su "Strategie di conservazione delle piante acquatiche di interesse regionale e comunitario del Padule di Fucecchio".