Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Gli psicologi del Cisom offriranno sostegno e supporto psicologico gratuito a chiunque si trovi in un momento di difficoltà, in una fase critica della vita o semplicemente voglia aprirsi e raccontarsi per essere sostenuto nel raggiungimento di un benessere psicologico. Obiettivo prioritario i questo progetto è promuovere e favorire la salute psicologica, parte integrante della salute di un individuo.
Un investimento da 450mila euro. Con le due nuove rotatorie sono state ripristinate tutte le possibilità di svolta. In particolare, adesso è consentito girare a sinistra, verso la città, per chi proviene dal tratto sud della Tangenziale Est, evitando la deviazione per via Neruda o la svolta a U in corrispondenza della rotatoria del palazzetto dello sport; analogamente, chi proviene da nord può svoltare verso Sant'Agostino.
“A Pistoia i disservizi legati ai taxi continuano a moltiplicarsi e, ormai cronicamente, il lavoro che le attività ricettive svolgono per accogliere i turisti è minato da questa dinamica. Servono rimedi urgente”. A intervenire, per Confcommercio, è Veronica Bozzi, presidente di Federalberghi di Pistoia e montagna pistoiese.
La sede Nursery Campus di Pistoia ospiterà sabato 25 il convegno “Gestione multidisciplinare della patologia oncologica epatobiliare” promosso dal Centro di riferimento per la chirurgia del fegato.
Nel cimitero principale è stata completata l’esecuzione del cenotafio per la sepoltura perpetua del pittore pistoiese Umberto Buscioni, in concomitanza con il quinto anniversario della sua morte.
Domenica 26 maggio, ore 10:30, a Palazzo Buontalenti, è in proigramma una visita in compagnia di una guida di Pistoia Musei alla mostra ’60 Pop Art Italia per scoprire attraverso settanta opere gli artisti che hanno rappresentato l’Italia del boom economico.
Domenica 26 maggio al Parterre di piazza San Francesco, si comincia con un matinée alle ore 10.30 con il concerto di un trio dedicato alle voci femminili nel Jazz. Si prosegue nel pomeriggio.
Più di 140 imprenditori associati a Cna Toscana Centro e al Consorzio Pistoia Basket si sono incontrati per conoscersi, scambiarsi biglietti da visita e avviare nuovi business decretando il successo della quarta edizione di Eat to meet, la cena d’affari realizzata in forma di speed date, organizzata dal gruppo Giovani Imprenditori Cna Toscana Centro.
"Sempre più esercenti di bar e ristoranti con tavoli all’aperto del centro manifestano preoccupazione per una presenza di piccioni che sembra incrementarsi soprattutto in particolari zone, basta scambiare quattro chiacchiere con loro per capire i disagi che ogni giorno devono affrontare. Infatti sempre più spesso clienti seduti ai tavoli all’aperto si trovano a fare i conti con piccioni che in cerca di cibo salgono addirittura sui tavoli".
Una data già sold out da un mese e una manciata appena di biglietti disponibili per la seconda: è già un successo “Joker”, il coinvolgente one man show scritto e interpretato da Emanuele Iervolino in programma sabato 25 e domenica 26 maggio all’Auditorium del circolo aziendale Hitachi.
In occasione della giornata mondiale della biodiversità si terrà l’evento Biodiversità ornamentale, sabato 25 maggio, a partire dalle 9 nel contesto del mercato Campagna Amica di Pistoia.
Sabato 25 maggio il mercato ambulante del centro storico (compresi i banchi degli alimentari presenti in piazza San Francesco) si svolgerà dalle 8 alle 14 nella zona dello Stadio per lasciare spazio al tradizionale appuntamento con i Dialoghi di Pistoia.
Proseguono fino al 22 giugno le aperture bisettimanali dello «Spazio di aiuto» di Porta al Borgo, in via Dalmazia 35.
Il comitato pistoiese per la Palestina presenta una sua iniziativa.
Antiabortisti nei consultori toscani: la risposta di Non una di meno alla Regione.
Le botte, le offese, la continua richiesta di soldi per giocare d'azzardo, la violenza sessuale e anche tentativi di strangolamento. Un 45enne muratore, già finito agli arresti domiciliari, è stato ora condannato a 6 anni e 8 mesi di carcere per violenza e maltrattamenti nei confronti della ex-moglie. I maltrattamenti sarebbero andati avanti per circa vent'anni. Ne parla il Tirreno.
Sabato 16 marzo si sono svolti, presso la sede dell’Istituto Leonardo da Vinci di Pistoia, le semifinali dei campionati internazionali dei Giochi matematici organizzati dal Centro Pristem della Bocconi; 230 partecipanti, tra ragazzi ed adulti, si sono sfidati a colpi di numeri e quiz di logica. Le finali nazionali si svolgeranno il 25 maggio all’Università Bocconi di Milano.
«Un tema importante per gli operatori del settore ma anche per chi si approccia a una scena criminosa». Così David Nucci, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia a margine della giornata di formazione “Soccorso e scena del crimine, problematiche e strategie operative” organizzata da Opi Firenze Pistoia nella propria sede pistoiese.
Senatore La Pietra: "Con caparbietà e convinzione siamo riusciti a ottenere il giusto riconoscimento per un festival forte di una storia pluridecennale, che negli anni si è via via sempre più saputo ricavare maggiore spazio nel panorama nazionale e internazionale, fino a divenire un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati".
Anche quest’anno i Dialoghi di Pistoia propongono un ricco programma di attività dedicate ai giovanissimi, dai 4 ai 12 anni
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio la quindicesima edizione dei Dialoghi di Pistoia, il festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli propone oltre 50 appuntamenti.
Gli studenti delle scuole superiori sono 278 e provengono da 11 istituti scolastici di Pistoia e della provincia. Di Pistoia: Liceo Scientifico Amedeo di Savoia; Istituto professionale Luigi Einaudi; Liceo Statale Niccolò Forteguerri; Itts Silvano Fedi-Enrico Fermi; Istituto Scuole Mantellate; Liceo Artistico Policarpo Petrocchi; Itcs Filippo Pacini.
In occasione del festival Dialoghi di Pistoia, i Musei civici (Museo civico d’arte antica in Palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con la mostra Revox di Federico Tiezzi) saranno aperti al pubblico.
"Puntare il dito sulla giunta comunale, che non ha le idee chiare in materia di parcheggi e soprattutto di traffico cittadino, è come sparare sulla Croce rossa: sono sotto gli occhi di tutti i pistoiesi il caos creato con i parcheggi nella zona di San Lorenzo, il traffico in tilt in Porta San Marco, il famigerato imbuto in via Desideri e l’ultimo capolavoro che vede il restringimento della carreggiata in via Puccini".
Il 24 maggio si terrà l'assemblea di Agribios, la cooperativa che valorizza gli scarti agricoli del Distretto vivaistico di Pistoia: bilancio 2023, rinnovo del cda e nuovi progetti (inclusa la partecipazione a “Da vaso a vaso” di Revet).