Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Mercoledì 18 settembre con fischio d'inizio alle ore 20,30 al "Cei" sarà disputata la seconda gara del triangolare di Coppa Italia tra Larcianese e Ponte Buggianese.
"Ci sta a cuore la nostra città, riteniamo che l'economia, già palesemente compromessa, e la sicurezza dei pesciatini e di tutti coloro che frequentano e fruiscono Pescia debba essere al primo posto nell'azione politica, ma esigiamo, al contempo, che qualsiasi scelta, anche dolorosa, sia compiuta dopo scrupolosissime analisi e valutazioni".
Nell'incontro si è parlato anche del ponte dei Mandrini: qui i lavori termineranno entro fine ottobre. Si lavora a una legge regionale per le attività produttive in affanno, che a Pescia soffrono per gli effetti dell’interruzione di una strada che era percorsa di media, ogni ora, da circa 500 veicoli. Una legge che potrebbe avere effetto in tempi brevi per interagire con le amministrazioni comunali per i tributi locali.
I consiglieri comunali di minoranza (Centro destra e Noi cittadini per Uzzano) richiedono un consiglio comunale urgente per la trattazione di una mozione che "impegna il sindaco e la giunta di farsi portavoce della comunità uzzanese, in tutte le sedi opportune, affinché cessi tale stato di disagio, intraprendendo tutte le azioni possibili contro la Provincia, anche per un recupero del danno subito dalla cittadinanza e imprese".
Il primo intervento riguarda la sostituzione di condotta idrica DN250 in via Puccini tra l’incrocio di via Fattoria e piazza IV Novembre. Il secondo intervento consiste nell’estensione delle rete su via Ponte dei Pallini. Il terzo intervento riguarda l’adeguamento della condotta idrica su via Fattoria tra l’incrocio con via Puccini e via Rossini.
"Il Comune di Pescia si ricorda di Uzzano e noi ne siamo soddisfatti: così seguirà l’esempio di questo comune che ha un quarto della popolazione di Pescia e che, nonostante questo, ha investito 10.000 euro per il sostegno alle attività colpite dalla chiusura del ponte mentre il Comune di Pescia a oggi non ha investito neanche un euro, trovando le scuse più assurde per non farlo".
"Ci sono situazioni che allontanano sempre di più le persone dalla politica e dall’altro lato giustificano l’esistenza e il successo di aggregazioni civiche come la nostra. E’ il caso della polemica imbastita dal Pd degli Alberghi sulla forte e legittima indignazione dei sindaci di Pescia e Uzzano sui ritardi per i lavori di ripristino del ponte degli Alberghi".
Prosegue l’impegno di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per il potenziamento del sistema elettrico di Ponte Bugggianese.
Un elemento fornito dal presidente provinciale Marmo ha fatto andare su tutte le furie il sindaco Oreste Giurlani, che era presente alla riunione insieme all’assessore Aldo Morelli e ad alcuni tecnici comunali, fra i quali il comandante della polizia municipale Riccardo Innocenti.Marmo ha praticamente annunciato che le procedure di gara non partiranno fino alla presentazione della relazione geologica, non prima quindi del mese di ottobre.
"A giugno il nuovo presidente della Provincia aveva annunciato il via dei lavori, in assenza di intoppi, il primo settembre. Naturalmente gli intoppi, lo sappiamo purtroppo, intervengono sempre, specialmente quando si tratta di opere pubbliche, alla luce del farraginoso impianto del codice appalti che pare fatto apposta per impedire ogni velleità operativa da parte delle amministrazioni locali".
I lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione del ponte sul torrente Ombrone, in località Ponte alle Tavole, avranno inizio nell'arco di qualche settimana. L'intervento, che sarebbe dovuto partire oggi, lunedì 2 settembre, è stato rimandato per difficoltà organizzative della ditta appaltatrice.
Si parte mercoledì 4 con un doppio appuntamento: alle 18,30 si parla di "Sicurezza nelle città" con il sindaco di Prato Matteo Biffoni e la sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro, conduce Giuseppe Corizzo (segreteria comunale PD Pistoia).
Cinque ore di chiusura, sia per i veicoli che per i pedoni, per controllare il comportamento statico dell'intera struttura a un anno dalla conclusione degli interventi di consolidamento effettuati la scorsa estate. Si tratta, dunque, di verifiche ordinarie, richieste dal Genio Civile, a seguito della sostituzione delle fibre in carbonio nella parte inferiore del ponte avvenuta nel luglio 2018.
Momenti toccanti hanno sottolineato le celebrazioni per il 75° anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio che si sono svolte ad Anchione, ai margini del Padule e che ha visto una partecipazione nutrita nei vari momenti del programma congiunto predisposto dal comune di Ponte Buggianese e dal Comitato per le Onoranze ai Martiri del Padule di Fucecchio.
Comunicato stampa a cura di Oliviero Franceschi (Lega): "Sindaco e Presidente della Provincia, sul Ponte degli Alberghi solo frottole?Sono in corso le verifiche geologiche nelle vicinanze dei pilastri, questo significa che ancora non e pronto un bel niente di progetto e chissà se i soldi nel bilancio provinciale ci sono davvero.
A darne notizia il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, dopo gli incontri pubblici che si sono svolti a fine maggio e la serie di studi approfonditi che hanno evidenziato il buono stato di salute dei ponti comunali, tranne appunto quello del Marchi.
Il Comune di Ponte Buggianese, quale soggetto capofila, ha partecipato insieme al Comune di Chiesina Uzzanese al Bando della Regione Toscana relativo alla realizzazione di studi per l’implementazione delle mappe di pericolosità idraulica e rischio alluvione, risultando beneficiario di un contributo di € 76.128,00 ed attestandosi al 3° posto nella graduatoria generale con 91,4 punti.
Il cavalcavia ferroviario di via Cesare Battisti sarà chiuso al traffico lunedì 2 settembre, dalle 13 alle 18. Cinque ore di chiusura, sia per i veicoli che per i pedoni, per controllare il comportamento statico dell'intera struttura a un anno dalla conclusione degli interventi di consolidamento effettuati la scorsa estate.
Perdurando la chiusura del ponte degli Alberghi, visto che i tempi indicati dalla Provincia di Pistoia per la riapertura sono piuttosto lunghi, il sindaco Oreste Giurlani è molto preoccupato per la circolazione della città quando riapriranno le scuole, data fissata in Toscana per il 16 settembre.
I militari del Norm di Montecatini nel corso di un controllo alla circolazione stradale effettuato nel cuore della scorsa notte, hanno sorpreso due giovani incensurati di origine rumena entrambi residenti a Pescia, G.C.P. 23enne e M.G.H., 26enne, mentre trasportavano a bordo della loro auto un attrezzo multiuso da scasso e 125 litri di gasolio suddivisi in sei taniche, rubati poco prima a un escavatore.
Confermata per oggi l'assemblea convocata dalla Provincia per parlare del ponte dei Mandrini e della Sp20. Cambia però l'orario: non più le 17,30 (come inizialmente comunicato), ma le 21, all'hotel Sichi di Pian degli Ontani (e non l'albergo La Villa). Il comitato cittadino spontaneo si attende notizie e novità sulla vicenda dal presidente della Provincia Luca Marmo.
"Qual è la ratio? Prima si fanno i progetti e poi le verifiche? Strano modo di operare. Ci sono altre novità? Vogliamo allungare i tempi e le spese? Siete sicuri di spendere il denaro pubblico nell'ottica dell'ottimizzazione della spesa? Viste le carenze economiche della Provincia, non sarebbe necessario passare ai lavori e ridurre i costi di consulenze, magari impiegando tali somme per passare alle riparazioni con estrema urgenza?".
Il festival "Musicando con Eleonora" è organizzato dalla Società Filarmonica "Ferruccio Nucci" e svolto in collaborazione con il Comune di Ponte Buggianese e vuole omaggiare una giovane componente del gruppo, Eleonora Caietti Buonamici, scomparsa prematuramente.
"Nei giorni scorsi risultava nuovamente presente, sul sito comunale, una determina che riportava, ancora una volta, dati la cui pubblicazione è categoricamente vietata dalle normative vigenti in merito al rispetto della privacy.Il gruppo consiliare “Sì Amo il Ponte” ha quindi, per la terza volta, segnalato prontamente la presenza del documento richiedendo l'immediata rimozione".