Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Oltre 300 metri, a cavallo tra i comuni di Massa Cozzile e Buggiano, sono stati presi di mira dai writer, che nella notte tra sabato e domenica hanno vergato di scritte (quasi sempre incomprensibili) case, negozi, cartelli stradali, muri perimetrali e perfino auto. La zona "colorata" è quella all'altezza di Villa Ankuri. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri.
Giovedì sarà una giornata di controlli a tappeto che vedrà impegnate, per 24 ore, le pattuglie della polizia stradale su tutte le strade della Toscana per un’iniziativa denominata “Speed Marathon”. Sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle tratte ove sono attivi i servizi di controllo della velocità tramite misuratori elettronici.
Il vicesegretario del Pd di Pieve a Nievole, Alessandro Niccoli, commenta le dichiarazioni del sindaco Diolaiuti. “Condivido pienamente il giudizio positivo sull’Unione dei Comuni ma non posso ritenermi soddisfatto delle parole sulle fusioni". D'accordo con le fusioni anche Andrea Rastelli, presidente del consiglio comunale di Montecatini Terme. "La politica è chiamata a un’assunzione di responsabilità. Esimersi da un confronto sarebbe un errore".
Segnali di buona salute complessiva del manifatturiero delle province di Lucca, Pistoia e Prato: le elaborazioni dei dati Istat effettuate dal Centro studi di Confindustria Toscana Nord evidenziano una crescita dell’export di +8,5% nel 2015 rispetto all’anno precedente, con un saldo commerciale anch’esso in ascesa, per quanto contenuta (2.815 milioni di euro nel 2014 contro i 2.886 del 2015).
Giovedì 21 aprile alle ore 12 nella piazza del Castello (Larciano Castello) al convegno di presentazione dei risultati e delle prospettive relative la 1° Open Week - Montecatini Terme & la Valdinievole, da Leonardo a Pinocchio.
Il Credito Valdinievole, con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, offre una straordinaria opportunità a tutti gli appassionati e anche a chi vuole saperne di più sulle grandi domande dell’universo, organizzando un dibattito dal titolo “Generazione e rivelazione di onde elettromagnetiche e gravitazionali”.
Rosi ha dichiarato che la sua nomina giunge in un momento particolare per la gestione della sanità, in una congiuntura che prevede modifiche di ampio respiro e il coinvolgimento della realtà pistoiese in progetti di condivisione allargata quali la creazione dell’Area Vasta.
Aumentano ancora i punti vaccinali per combattere la circolazione del meningococco C sul territorio della Ausl Toscana Centro. Stamattina è stato firmato un importante accordo con il quale la Federazione Toscana delle Misericordie, l’Anpas e il comitato regionale della Croce Rossa Italiana si impegnano a garantire da qui al prossimo 30 settembre almeno 8.000 vaccinazioni.
8,7 milioni di litri di acqua. Questa è la quantità d’acqua ad alta qualità che i 9 fontanelli di Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, hanno erogato gratuitamente nel 2015 in Valdinievole. Il potenziale risparmio economico per le tasche dei cittadini è stato di oltre 1,8 milioni di euro (se si fosse acquistata acqua minerale in bottiglia dal costo medio di 0,21€). Ecco in quali città si usano di più.
I prossimi 20 e 21 aprile saranno giornate molto importanti per Confindustria Toscana Nord, l’associazione nata lo scorso 1° gennaio dalla fusione delle Confindustrie di Lucca, Pistoia e Prato.
Acque SpA comunica che, per effettuare i lavori di collegamento di una nuova tubazione sulla rete idrica a servizio dei comuni della Valdinievole Est, mercoledì 20 aprile, dalle ore 8 alle 17 verrà interrotta l’erogazione idrica.
La Provincia di Pistoia ha pubblicato un avviso di asta pubblica per la vendita del materiale legnoso ritraibile da 17 lotti boschivi ricadenti nel Pafr complesso regionale delle foreste Pistoiesi.
Forte astensionismo anche in provincia di Pistoia per il referendum sulle trivelle. Alle 23 di ieri aveva votato il 28,5% degli aventi diritto, ben lontano dal quorum e anche al di sotto della media nazionale (che è stata del 32%).
Non è stata certo una giornata da ricordare, quella di ieri per i ciclisti della Valdinievole. L'episodio più grave si è registrato durante lo svolgimento della Gran Fondo delle Terme, dove Marco Di Egidio, 37 anni (in gara per l'Avis Pratovecchio) è caduto sulla discesa di Tomboli (a Massa Cozzile) con il volto sul terreno, riportando un trauma facciale e la rottura della clavicola (oltre a difficoltà respiratorie).
Non ci riferiamo al celebre Giuseppe bensì al meno famoso Luigi Andrea.
Condividere la disabilità come un qualcosa di utile per la collettività.
Il Coordinamento per l’imprenditoria femminile nasce dalla fusione tra il gruppo di Lucca e l’omonimo comitato di Pistoia, realtà già operative dal 2003 nell'ambito del sistema Confindustria, a cui adesso si è aggiunta la delegazione di Prato. L’opera del gruppo è soprattutto legata alla promozione per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile.
Previsione per venerdì 15 aprile. Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con modesti addensamenti di tipo basso in mattinata sulle zone di nord-ovest (province di Ms e Lu). In serata aumento della nuvolosità di tipo alto e sottile.
Il Credito Valdinievole, in collaborazione con Confesercenti, offre nuove facilitazioni per l’accesso al credito e per promuovere le start up del territorio. A tale proposito sono stati illustrati i principali accessi al credito fra cui: prodotti finanziari garantiti dal Consorzio Nazionale Italia Comfidi; bandi agevolativi della Regione Toscana; garanzie primarie breve e medio termine per le nuove imprese.
Dal 1 al 6 aprile l'Asd Nuoto Valdinievole ha partecipato con ben 5 atleti, Aurora Bianucci, Leonardo Stefanelli, Kevin Sfienti, Simone Innocenti e Giosuè Crescioli, ai Criteria Nazionali Giovanili disputati a Riccione.
Proseguono anche nel mese di aprile le visite guidate organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio nell'area umida e negli ambienti vicini: sabato 16 aprile (ore 15-18) è in programma un itinerario sul Montalbano fra boschi, torrenti e resti di antichi mulini.
L’associazione "Caccia pesca ecologia" alcuni giorni or sono ha organizzato una cena al ristorante il Discepolo a Montecatini Terme, per suoi associati e per gli amici, cui hanno partecipato circa 100 persone. Inaspettatamente, alcuni cacciatori hanno voluto marcare l’evento, regalando al presidente una targa ricordo.
I 22 studenti coinvolti hanno potuto trascorrere una mattinata all’insegna dell’osservazione e del riconoscimento sul campo degli uccelli acquatici visibili dall’osservatorio delle Morette (fra i quali spatole, mestoloni, cavalieri d’Italia, svassi ed un fenicottero rosa). Durante il percorso di ritorno al centro visite di Castelmartini sono stati raccolti i rifiuti presenti lungo la strada. Guarda la fotogallery.
Una carta dei servizi rinnovata e un sito web diverso, più accessibile e con funzionalità innovative (www.confartigianato.pt.it). In più la volontà di ritrovare una presenza forte in Valdinievole, territorio ricco di imprese artigiane e di potenzialità. Per questo Confartigianato Imprese Pistoia ha deciso di presentare i nuovi servizi nella sua sede di Montecatini Terme.
"Si è da poco concluso il primo trimestre di attuazione della riforma di riordino delle Province e, per ciò che attiene alle funzioni turismo, albi del erzo settore e forestazione, che sono transitate ai Comuni e Unione dei Comuni e la situazione è profondamente preoccupante, sia per la tenuta degli standard qualitativi dei servizi, che per le condizioni in cui il personale si trova a operare".