Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Il portale, curato da Gaia Lavoratti, si pone l’obiettivo di informare coloro che sono interessati alla storia locale sulle attività delle due sezioni. Entrambi i sodalizi, assieme alla sezione Montecatini Terme/Monsummano e a quella di Buggiano Castello, si occupano della riscoperta e della valorizzazione del patrimonio storico del territorio valdinievolino.
I Centri per l'impiego e i loro servizi per le imprese saranno al centro del convegno regionale "Employers' Day. Il lavoro al centro. Confronto con l'Europa" in programma giovedì. Al convegno sono collegati in contemporanea una serie di eventi territoriali oragnizzati presso i 32 Centri per l'impiego della Toscana.
Il segretario provinciale del sindacato di polizia, Antonio Rovito: "Senza dimenticare il fatto che per tutto il tempo in cui la volante di Montecatini è stata impegnata giustamente in autogrill, corsi in ausilio alla pattuglia autostradale, il territorio della Valdinievole è rimasto “scoperto” della propria “sentinella” 113".
Raccolta dei rifiuti “porta a porta”, necessario introdurre il servizio in tutti i comuni della Valdinievole. Per Confcommercio è la soluzione più indicata sia nell’ottica di un minor impatto ambientale sia per un futuro contenimento dei costi, ma è importante fare attenzione alle tariffe nel breve periodo.
"Ricordiamo che il tema della vaccinazione gratuita per tutti i poliziotti è stato sollevato proprio da questa segreteria provinciale e l’interesse mostrato dal Ministro ci rende quindi orgogliosi di questa attività ma allo stesso tempo ci dà quella spinta ulteriore a combattere sempre più forte, sempre più duri…ma corretti".
Dal calcio alla serie A delle bocce termali.
Non sempre i figli seguono le orme dei padri.
Buoni risultati per le squadre giovanili del Nuoto Valdinievole nell'ultimo appuntamento di questa prima parte di stagione. Grande soddisfazione per il gruppo degli Esordienti A, formato dai ragazzi (anno 2003/2004) e dalle ragazze (classe 2004/2005).
Lettera aperta a cura di Legambiente Valdinievole: "Da alcuni anni la nostra associazione ha presentato a Società Terme di Montecatini spa e Comune di Montecatini Terme un piano finalizzato a riaprire al pubblico il parco delle Panteraie. Il documento, nasce dal desiderio di restituire alla cittadinanza la possibilità di fruire di una delle più importanti aree verdi presenti nella città di Montecatini Terme".
E’ una delle iniziative messe in campo dall’Asl Toscana Centro per incentivare sempre di più la vaccinazione. Il nuovo servizio, che va ad affiancare gli altri già numerosi, sarà attivo da lunedi prossimo (4 aprile): un promemoria via Sms, sarà quindi dedicato alle centinaia di cittadini che hanno prenotato il vaccino. Il messaggio via telefono arriverà in tutti i territori che comprendono l’Azienda sanitaria: complessivamente 75 comuni.
"La popolazione che vive sul territorio della ex Asl 3 e che può essere sottoposta a vaccinazione è di 265.000 abitanti. Con la campagna straordinaria di vaccinazione in corso sono circa 60.000 le persone vaccinate e circa 5.000 sono quelle che hanno effettuato la prenotazione. In particolare la fascia di età tra 11 e 20 anni in cui il vaccino è obbligatorio, vede vaccinati solo poco più della metà dei circa 22.000 ragazzi residenti".
"Il protocollo d’intesa è positivo e può essere sfruttato per fare iniziative utili sul territorio sui temi che interessano agli agricoltori pistoiesi. Ma colgo l’occasione per sollecitare Anci su uno dei temi che le è stato delegato. Mi riferisco al fatto che la Regione Toscana ha delegato tutto il tema della forestazione, che prima era in capo alle province, alle unioni dei comuni e quindi all’Anci che le rappresenta".
Una rassegna che si pone come obiettivo la promozione del territorio artistico attraverso alcuni dei suoi tesori più belli ma forse fin qui meno conosciuti. Un traguardo importante che sarà sicuramente raggiunto e superato nel corso del weekend, grazie al secondo fine settimana di ampia offerta e di eccellenze proposte dall’evento Open Week “Da Leonardo a Pinocchio”.
In provincia di Pistoia e in tutta Italia c'è un'invasione di prodotti lattiero-caseari 'spacciati' come 'nostrali' con l'inganno o commettendo veri e propri reati, che vengono prodotti all'estero o con latte la cui origine è difficile da accertare. Il risultato è che il prezzo per il latte riconosciuto agli allevatori è basso e questi non rientrano nei costi.
Domenica 3 aprile ore 16 in occasione dell'”Open week” la visita seguirà l’affascinante percorso espositivo della mostra “I tesori della Valdinievole”. La rassegna si pone l’obiettivo di promuovere il territorio artistico della Valdinievole attraverso alcuni dei suoi tesori più belli.
Ricorrendo all'aiuto dei parroci per l'individuazione dei nuclei familiari bisognosi, il Lions Club ha affidato alle parrocchie del Castellare, di S. Michele, di S. Francesco, di S. Stefano, del Duomo e di Collodi nel comune di Pescia, alla parrocchia di S. Lucia nel comune di Uzzano e alla parrocchia di Chiesina Uzzanese diverse decine di “pacchi della solidarietà”, contenenti ciascuno numerosi e diversi generi alimentari di prima necessità.
Il Club Alpino Italiano organizza un'escursione a Camogli e Portofino. Le iscrizioni per i non soci sono in scadenza.
Pubblichiamo una nota dell'on. Edoardo Fanucci, che ha presentato oggi alla Camera una proposta di legge sulle primarie. "Le primarie rappresentano un momento fondamentale per la partecipazione democratica dei cittadini. La proposta che, insieme a Dario Parrini e ai senatori Andrea Marcucci e Franco Mirabelli, abbiamo presentato stabilisce alcuni criteri irrinunciabili".
Tra le molte persone (oltre 500) che hanno visitato la riserva naturale del Padule di Fucecchio in occasione del primo fine settimana di Open Week della Valdinievole segnaliamo con piacere il fotografo, regista/documentarista pistoiese Luca Bracali. Autore di libri di viaggio e fotografo di fama internazionale, Luca Bracali ha viaggiato in 138 Paesi, collabora con prestigiosi istituti scientifici e con il National Geographic.
Tutto pronto per la festa della ”Sacra Congregatio Fontis” della Valdinievole, il gruppo dei goliardi di Montecatini. Con l'occasione verranno consegnate al pubblico che ne ha fatto richiesta le copie della ”Summa Goliardica”: il libro originale, scritto a mano, è stato curato da Carlo Corti e Sauro Silvestri e riporta lo statuto del Sovrano Ordine Goliardico, raffinati disegni e le firme dei tanti partecipanti alla congregazione.
Entro il 31 marzo c'è un'importante adempimento per pensionati ed invalidi civili, affinché continuino a fruire di trattamenti Inps.
È possibile presentare la domanda per ottenere la disoccupazione agricola relativa all’anno 2015.
Due i dispositivi effettuati: uno nella provincia di Prato e l’altro nella provincia di Pistoia. 57 i conducenti controllati, tre dei quali sono stati sorpresi a guidare sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Per alcuni è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e il sequestro del veicolo ai fini della confisca, con il ritiro immediato della carta di circolazione. Ai conducenti risultati positivi è stata ritirata la patente.
"Dobbiamo realmente riflettere, per sconfiggere questa barbarie dobbiamo davvero camminare tutti assieme; dobbiamo certificare la disponibilità gli uni verso gli altri di ogni razza o religione ad operare congiuntamente sul territorio e nella vita di tutti i giorni, vivendo apertamente fianco a fianco ed evitando la creazione di ghetti che altro non servono che a creare distacco fra le popolazioni".