Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Carlo, prima di iniziare la sua brillante carriera calcistica, lavorò in un albergo.
Leopoldo Galeotti del cattolicesimo liberale e moderato fu un autentico alfiere.
Bisogna ammetterlo: ieri a Montecatini c'era il pienone. Il tempo molto buono e il clima gradevolissimo avranno sicuramente aiutato, ma ad attirare molti turisti e visitatori sono stati anche un mix di eventi sparsi sul territorio di Montecatini e della Valdinievole tutta. Non male anche il dato fatto registrare dagli alberghi: nei 92 alberghi che hanno fatto avere i propri dati, si registravano in serata 1706 ospiti.
Questo sabato la prima edizione dell’Open Week della Valdinievole, con tanti appuntamenti da non perdere per turisti e residenti. Le iniziative dureranno fino al 3 aprile. Aperte e fruibili le strutture culturali e turistiche e itinerari di trekking, bici e moto, oltre a percorsi e visite guidate per i turisti. L'inaugurazione della manifestazione alle 12 a Buggiano.
Arriva la Pasqua e iniziano i preparativi per le festività. Si cercano ingredienti genuini e del territorio, ma per i consumatori è difficile 'sfuggire' dagli alimenti che, vestendosi da produzioni italiane e soprattutto toscane, sono composti da ingredienti di origine non identificata: pomodori cinesi, pecorini romeni e tanti altri.
Calano le prenotazioni e aumentano anche le disdette nella Ausl Toscana Centro per la vaccinazione contro il meningococco C. Cresce la preoccupazione per gli operatori sanitari delle strutture di igiene e sanità pubblica che invitano la popolazione, soprattutto quella giovane fra 11 e 20 anni ad aderire alla campagna straordinaria, promossa dalla Regione Toscana.
L'abusivismo e la concorrenza sleale nel settore delle autoriparazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili. Per questo, le imprese lanciano un invito: facciamo fronte comune per combattere questa piaga che sta causando danni non solo economici e alimenta un mercato fuori dalle regole e assolutamente fuori controllo.
“I Tesori della Valdinievole” è la mostra che avrà luogo fino al 6 novembre nella prestigiosa galleria civica del Moca.
"Sarebbe miope e dannoso se le istituzioni e le forze economiche ponessero lo sguardo solo sul raddoppio della ferrovia. L’opera rappresenta l’occasione storica per affrontare tutti i nodi strutturali in evidenza da decenni. Il tema di fondo è quello strategico di un piano della mobilità nel territorio, a iniziare dall’uscita della Firenze/Mare e dai collegamenti con la viabilità esistente".
La mostra sarà aperta dal 26 marzo al 2 giugno tutti i giorni festivi al Palazzo Pretorio di Buggiano Castello.
Ieri sera i sindaci della Valdinievole e tanti cittadini si sono ritrovati davanti al Comune di Montecatini per una fiaccolata di condanna al terrorismo e di solidarietà alle vittine degli attentati di Bruxelles. Pubblichiamo le foto e alcuni racconti della serata.
Questo strumento permette di promuovere lo sconto sul pagamento (o l'esenzione) di una tassa locale o un altro debito con le casse municipali, come ad esempio una vecchia multa, in cambio di un impegno concreto per “migliorare” il territorio, come la pulizia del parco comunale o la piccola manutenzione della scuola elementare.
Due manifestazioni in contemporanea in Valdinievole per dare solidarietà dopo le stragi di Bruxelles. alla Prima parteciperanno tutti i sindaci della Valdinievole, che si ritroveranno davanti al municipio di Montecatini. La seconda si terrà in piazza Mazzini a Pescia.
Nell'ambito della prima Open Week della Valdinievole il Centro Rdp rispetta la tradizione e la rilancia con ben cinque giornate di apertura straordinaria della riserva naturale. Grazie alla disponibilità del personale e dei volontari, sono in programma per tutte le date dell'Open Week (26-27-28 marzo e 2-3 aprile) aperture straordinarie del Centro visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette. Tutto il programma.
Le infrazioni complessivamente elevate la scorsa settimana sono state 242, con 534 punti decurtati; sono state ritirate 7 patenti di guida e 6 carte di circolazione. Inoltre sono stati prestati 46 soccorsi a conducenti in difficoltà e rilevati 6 incidenti stradali, tutti sulla viabilità autostradale, di cui 3 con soli danni e 3 con lesioni.
Imu azzerata sui terreni degli agricoltori anche nei 13 comuni pistoiesi dove veniva pagata fino allo scorso anno. E, grazie all'abolizione dell'Irap, risparmi fiscali per centinaia di aziende agricole: la stima è di oltre un milione di euro solo considerando le imprese della rete Coldiretti in provincia di Pistoia. Sono due delle novità comunicate da Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia, in un incontro a Pescia.
Ieri il gruppo Spartacus Valdinievole, insieme a Gioventù Nazionale Fdian, ha attaccato dei manifesti contro la teoria gender sul cancello della scuola media Chini. "È necessario che tutti siano informati della pericolosità della teoria gender, una emergenza educativa, in particolare per quanto riguarda le tematiche dell’affettività e della sessualità. Reagiamo contro la subdola introduzione della teoria del gender nelle scuole".
Da stamattina anche i residenti nei comuni della provincia di Pistoia possono chiamare il numero del Telecup 848800709, per prenotare l’appuntamento per il vaccino antimeningococco C. Il numero è attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 12.
E' convocata una riunione del consiglio provinciale martedì 22 marzo alle ore 15 presso il palazzo provinciale (sala Nardi) in seduta pubblica.
Il Credito Valdinievole ha consegnato ufficialmente al Meyer di Firenze il set di tre elettrocardiografi di ultima generazione che la banca e i suoi soci hanno voluto donare all’ospedale fiorentino, confermatosi ancora una volta eccellenza internazionale in ambito pediatrico.
Già dalla sua altezza di 208 cm si capiva la sua vocazione per lo sport.
Vi sono persone che rincorrono la fama per anni e anni, magari senza riuscirvi.
E’ Luca Nardi il nuovo direttore del presidio ospedaliero San Giuseppe di Empoli e, nei prossimi giorni sarà formalizzata anche la sua nomina a direttore della rete ospedaliera dell’Azienda Usl Toscana Centro. Il dottor Nardi dovrà dirigere oltre all’ospedale empolese anche l’intera rete dei 13 ospedali, portati in dote dalle quattro ex aziende sanitarie alla nuova Azienda Toscana Centro.
"Purtroppo - afferma Manuel Vescovi, consigliere regionale della Lega Nord e membro della commissione sanità - quotidianamente apprendiamo di palesi e gravi disservizi nel delicato comparto sanitario. In particolar modo mi riferisco all’atavica carenza di personale nell’area pistoiese, dove mancano, altresì, i necessari posti letto e il personale infermieristico è costretto ad un superlavoro per sopperire alle giuste richieste dei pazienti.”
Negli ultimi dieci giorni le richieste degli appuntamenti per la vaccinazione contro il meningococco C sono diminuite di circa il 25% in tutto il territorio della Ausl Toscana Centro: un dato che ha allarmato le strutture di igiene e sanità pubblica che rinnovano l’invito alla popolazione a vaccinarsi, rivolgendosi anche dal proprio pediatra e medico di famiglia.