Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
La condizione delle insegnanti nei primi anni dello Stato unitario.
Un augurio dolce come il cioccolato, un augurio per la vita. Con l’approssimarsi della Pasqua arrivano le golose uova di cioccolato del progetto “Per Elisa contro il medulloblastoma” invitando tutti a rivolgere un pensiero ai bambini più sfortunati.
Fiocco rosa in una delle più antiche casate della Valdinievole: nella tarda sera del 4 marzo è nata la piccola Amalia Franchini, figlia del noto professor Lorenzo e di Giovanna Acquaviva Coppola Comolli, gentildonna milanese di tradizioni ducali napoletane.
C’è crisi e il volontariato pistoiese ne risente gli effetti. Inevitabili i tagli ai finanziamenti, sia pubblici che privati. Non a caso, il 60% delle associazioni è priva di convenzioni attive (delle piccole, non ne ha l’82,6%, mentre nelle medie e grandi associazioni la situazione si mostra più o meno in equilibrio; le più giovani ne sono quasi del tutto prive). I risultati di uno studio del Cesvot.
In attesa del concerto di stasera al Teatro Verdi, ieri il grande Renzo Arbore è stato ospite dell'Hotel Tettuccio. Poco prima della cena, il carismatico Arbore è stato accolto da una delegazione di goliardi montecatinesi, più precisamente della "Sacra Congregatio Fontis de la Valdinievole". Il gruppo ha omaggiato l'artista di una copia del "Librone", l'opera che riporta lo statuto del Sovrano Ordine Goliardico.
Il presidente provinciale della Cia Sandro Orlandini chiede di raddoppiare la voce rimborsi danni nel bilancio preventivo per il 2016 dell’Ambito territoriale di caccia 16. Da circa 66 mila euro attuali si dovrebbe passare a 140 mila, dal momento che «già i danni effettivamente periziati nel 2015 (annata di calo produttivo) hanno superato i 90 mila euro e le perizie sono inferiori all’entità delle perdite».
564 cooperative, 35 mila soci, oltre 12 mila addetti per un fatturato di 723 milioni di euro. Sono i numeri rappresentati da Confcooperative Toscana Nord, la nuova associazione nata oggi dalla fusione delle unioni provinciali di Confcooperative di Firenze, Prato, Pistoia, Massa Carrara e Arezzo in occasione dell’assemblea interprovinciale di Confcooperative organizzata stamani a Firenze.
Dopo aver appreso dalla stampa dell’incontro tenuto questa mattina a Lucca per la presentazione del progetto dei lavori della tratta Lucca-Montecatini Terme, l’associazione torna con forza sul tema ribadendo la necessità di mettere a conoscenza popolazione e attività sulle scelte prese e sulle conseguenze che queste porteranno al territorio.
“Se per motivi di servizio - dichiara Andrea Carobbi Corso, segretario provinciale del Sap - i colleghi dovranno ricorrere a un legale, o saranno loro addebitate spese per la riparazione delle auto della polizia, magari provocate dai danni di un inseguimento, buona parte della somma, se non la totalità, sarà coperta dalle polizze che abbiamo sottoscritto".
Almeno 1200 gru sono passate in una sola giornata sul Padule di Fucecchio, sostando nei campi fra Castelmartini, Stabbia e Fucecchio: un evento eccezionale, monitorato dai tecnici del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, che ha consentito a birdwatchers e semplici curiosi di ammirare dal vivo uno dei più incredibili spettacoli della natura.
"Sul nostro territorio, dove vi è una forte presenza di attività legate al turismo l'effetto potrebbe essere devastante per la già fragile situazione economica; basti pensare, poi, all'effetto che potrebbe avere su quei turisti che avrebbero deciso di passare le prossime vacanze pasquali nella nostra provincia. Diversamente si tratta solo di azioni e dichiarazioni irresponsabili da parte di amministratori incapaci".
La Provincia informa che è appena ripartita la serie di incontri serali inseriti nell’ ambito della campagna di promozione dal titolo “....Investi in te stesso, pensa alla tua formazione”, rivolta a tutti i cittadini adulti della provincia che per bisogni occupazionali o per semplice interesse vogliono iscriversi ad un corso.
E' stato istituito il divieto di transito agli autotreni e autoarticolati su tutto il tratto stradale. Il provvedimento si è reso necessartio in quanto le strade in oggetto presentano un tracciato prevalentemente curvileneo caratterizzato da una larghezza della carreggiata insufficiente a far transitare in sicurezza autotreni e autoarticolati.
"Si è creata una grave disparità di trattamento nei confronti dei numerosi poliziotti che risiedono nelle provincie limitrofe, ma svolgono giornalmente il proprio turno di servizio sulle strade della provincia di Pistoia, territorio particolarmente a rischio. Le preoccupazioni che derivano dal nostro lavoro sono già tante, al ticket ci pensiamo noi, evitiamo di contagiarci con il virus della meningite".
Terza edizione per il bando speciale Cantieri Aperti, promosso dalla Fondazione Caript e riservato all’amministrazione provinciale e ai comuni della provincia di Pistoia. Il bando – che nel biennio 2014-2015 ha ottenuto una larghissima partecipazione degli enti locali e l’esaurimento delle risorse disponibili, con l’erogazione complessiva di 6 milioni di euro – è finalizzato alla realizzazione in tempi rapidi di opere di pubblico interesse.
Gli interventi di adeguamento tecnico sui sistemi informatici aziendali consentiranno, tra l’altro, a tutti gli operatori abilitati di operare su qualunque iscritto del territorio aziendale (ovvero le ex aziende Usl di Firenze, Pistoia, Prato e Empoli) da qualsiasi sede distrettuale sia per l’iscrizione al Ssn che per il domicili sanitario, la scelta o la revoca del medico.
"Già reperite le risorse economiche per l’adeguamento dello stadio comunale, che ammontano in due stralci per un totale di 290 mila euro di risorse pubbliche. Il primo stralcio di 100 mila euro (rifacimento parametti, e bagni) è stato aggiudicato e l’esecuzione dei lavori avverrà in primavera. Il secondo stralcio di 190 mila euro (rifacimento totale dell’impiantistica) andrà a gara a breve e sarà eseguito entro l’estate".
Come altri professionisti anche il professor Francesco Mazzotta si è messo a disposizione della Ausl Toscana Centro per ricoprire temporaneamente l’incarico di direttore della unità operativa aziendale di malattie infettive nella ex Ausl3. L’incarico è stato svolto fino a ieri da Corrado Catalani che è andato in pensione, dopo aver presentato la domanda lo scorso novembre.
Per tutti coloro che vogliono partecipare è in corso il 3rd Round di #operazioneventipercento, la gara indetta dal consigliere regionale Massimo Baldi con la quale destinerà un quinto della propria indennità a sostegno di progetti di utilità socio-culturale per il territorio della provincia di Pistoia. La scadenza per la presentazione di tutta la documentazione necessaria è il 31 maggio.
Valdinievole super in tutte la categorie. Erano anni che non succedeva che la Valdinievole fosse la leader assoluta in Toscana delle categorie così dette dilettantistiche o minori.
Ancora un mese per trovare un accordo definitivo sullo statuto dell'Unione dei Comuni, ma in Valdinievole la strada si presenta tutt'altro che in discesa. L'incontro tra i primi cittadini svoltosi ieri a Ponte Buggianese non è ancora riuscito a trovare un denominatore comune. Non sono ancora state limite le ultime perplessità e si rende necessario un ulteriore passaggio interno tra i vari Comuni.
A distanza di oltre due mesi dall’inizio dell’anno i manutentori di caldaie non hanno ancora ricevuto da PubliControlli i bollini per la certificazione delle caldaie. “Si tratta di un ritardo inaccettabile – commenta Stefano Piras, presidente provinciale dell’Unione istallatori e manutentori della Cna – che comporterà un aggravio di spese per chi sarà costretto a tornare due volte dallo stesso cliente soltanto per apporre il bollino”.
I medici di famiglia dell'Azienda sanitaria Toscana Centro potranno attivare ambulatori aggiuntivi per vaccinare i pazienti contro il meningococco C. E' quanto scaturito dal tavolo sindacale della medicina generale che si è tenuto oggi pomeriggio in assessorato. L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e i rappresentanti delle sigle sindacali dei medici di famiglia hanno firmato un accordo.
Assegnati dalla giunta regionale oltre 10 milioni di euro per la manutenzione delle strade delle province toscane nel 2016. Le risorse sono state messe a disposizione dalla Regione alla Città metropolitana di Firenze e alle Province, chiamate a gestire la viabilità regionale per un totale di oltre 1.353 km di strade.
A seguito della intensificazione dei servizi di controllo disposti dal Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione centrale delle specialità e dal Servizio polizia stradale, al fine di prevenire e reprimere fenomeni criminosi di qualsiasi natura, nella settimana dal 22 al 28 febbraio le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 353 persone.