Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Domenica 20 marzo ancora due escursioni primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio: una al mattino (ore 9-12) alla scoperta della natura del Lago di Sibolla e l'altra nel pomeriggio (ore 15,30-18,30) sulle vicende storiche del Padule.
Il prossimo 19 marzo si terrà l’Ora della Terra/Earth Hour, il più grande evento mondiale del Wwf contro il cambiamento climatico, in cui si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 dal Pacifico alle coste atlantiche.
Oggi il consiglio generale della Fondazione Caript ha eletto, all’unanimità, Luca Iozzelli in qualità di presidente dell’ente. Classe 1957, laureato in economia e commercio, Iozzelli svolge la professione di dottore commercialista dal 1982, occupandosi prevalentemente di problematiche relative alla legislazione fiscale e al diritto societario e fallimentare, nonché di strumenti e investimenti dei mercati finanziari.
È più monitorata una pianta ornamentale pistoiese o un alimento provenienti dall'estero? I vivaisti pistoiesi per poter esportare cipressi o olivi in vaso del pesciatino, non destinati a consumo umano, devono compilare registri, ottenere autorizzazioni, prevedere controlli. Gli alimenti che provengono dall'estero, invece, hanno vita facile. A Pescia il primo incontro per discutere del problema, poi anche a Monsummano.
In scadenza un bando per la selezione degli aspiranti volontari al servizio civile 2016 presso la Procura della Repubblica di Pistoia.
Nella seduta di oggi è stata esaminata la relazione predisposta dall’Ufficio di piano, costituito dal gruppo di lavoro della Provincia e dai tecnici designati da ogni comune, e coordinato da Renato Ferretti, dirigente dell’Area di coordinamento per le strategie di governance territoriale della Provincia di Pistoia.
“Il consiglio regionale, con la modifica della legge sulle funzioni amministrative in materia di turismo, ha fatto una scelta politica molto chiara nell'ottica di favorire un percorso effettivamente aggregato: le funzioni di informazione e accoglienza turistica di tipo sovracomunale dovranno essere gestite dai Comuni necessariamente a livello di ambito comprensoriale”.
Le possibili soluzioni sono tutte rimandate a un assetto stabile della ormai in fase conclusiva riforma delle provincie. Unica cosa emersa dall’assemblea e’ l’impegno delle istituzioni e da entrambi le associazioni proprietari pistoiesi e fiorentini di, in tempi brevi, rivolgersi alla Regione Toscana affinche’ vengano evidenziate e sottoscritte tutte quelle problematiche inerenti il territorio palustre, che necessitano celermente delle soluzioni.
Cei nacque a Monsummano Terme nel 1937, era un giovane dal fisico possente.
Francesco Marchi, figlio di un orefice del luogo, vide la luce il 24 settembre del 1822.
Pinocchio 2020 ospite in Senato del Presidente Grasso: Federico Incerpi, ideatore di Pinocchio 2020, del Parco Indoor e del Grande Parco in Collodi, è uno degli imprenditori italiani chiamati a consegnare i riconoscimenti alla Premiazione "CETRI Educational Awards 2016", il prossimo 15 marzo in Senato alla presenza del Presidente Pietro Grasso.
Ultimi giorni berlinesi per la Toscana impegnata alla ITB 2016, fiera turistica tra le più importanti al mondo che si tiene annualmente nella capitale tedesca. Un test importante per l'offerta turistica regionale che in Germania ha il primo mercato di riferimento da cui, nel 2015, sono arrivati oltre 800.000 turisti.
Domenica 13 marzo doppio appuntamento con le escursioni primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio: un percorso sul Montalbano (ore 14,30-17,30) ed una passeggiata naturalistica fino all’area protetta (ore 9-12).
Lunedì, giorno di scadenza dei termini previsti per la presentazione delle candidature a presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, risulta pervenuta la sola candidatura di Luca Iozzelli, consigliere di amministrazione della Fondazione dal 2009 e vicepresidente dal 2011.
E’ stata nominata oggi dal direttore generale Paolo Morello Marchese la nuova direzione aziendale della Ausl Toscana Centro. Sono Rossella Boldrini, Emanuele Gori e Enrico Volpe, rispettivamente direttori dei servizi sociali, sanitario e amministrativo.
Per il prossimo fine settimana il Club Alpino Italiano non è riuscito a trovare posti sufficenti nei rifugi, quindi ha deciso di recuperare la ciaspolata prevista per domenica 7 febbraio che era stata rimandata. Quindi domenica 13 si andrà alla scoperta della via dei Remi, nella zona dei laghi Modenesi.
A Roma, per la firma del presidente del consiglio Matteo Renzi sulla legge sull'omicidio stradale, era presente anche Massimiliano Massimi, presidente della onlus dedicata al figlio Massimo, scomparso due anni fa: "Una giornata importante, non una giornata di festa ma una giornata in cui una promessa fattami telefonicamente dal presidente del Consiglio Matteo Renzi pochi giorni dopo la tragica morte di mio figlio Massimo è stata mantenuta".
La famiglia Special Olympics diventa sempre più numerosa. Un conferenza dei sindaci affollata ha caratterizzato l’incontro con il vicepresidente nazionale di Special Olympics Alessandro Palazzotti: in municipio a Massa Cozzile sono arrivati i rappresentanti di molti Comuni della Valdinievole, nell’ottica di ampliamento del progetto alla Valdinievole.
Oggi alle 11,30 il presidente del consiglio Matteo Renzi metterà la sua firma sul testo di legge sull'omicidio stradale. A Roma, in quialità di presidente dell'associazione Massimo Massimi onlus, ci sarà anche Massimiliano Massimi, invitato dalla stessa segreteria della presidenza del consiglio.
Ieri il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), nella sua veste di autorità di vigilanza sulle fondazioni di origine bancaria, ha approvato, rendendole immediatamente vigenti in pari data, le modifiche statutarie discusse e approvate dal consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Vallate aperte, colline, il Padule, le terme: paesaggi di una bellezza inestimabile. Primizie come l’olio extravergine, o come un vino tra i più affermati in Italia, e che portano nel mondo questo angolo di Toscana. “Da Leonardo a Pinocchio”, da Vinci a Collodi: questo il territorio al centro della prima Open Week della Valdinievole, con tante iniziative in partenza da Montecatini Terme come dagli altri comuni e borghi.
E’ ampio il coinvolgimento dei parlamentari a cui Confindustria Toscana Nord ha chiesto di sostenere le imprese turistiche di questa parte della regione, a seguito della circolare del ministero della sanità. Il provvedimento, a detta degli operatori, ha diffuso un segnale di preoccupazione prontamente colto dai turisti, in un periodo, come sottolineato, prossimo alle festività pasquali.
L'agricoltura continua a dare opportunità economiche e di realizzazione professionale alle donne. Sono 824 le aziende agricole al femminile attive in provincia di Pistoia, si tratta per il 90% di ditte individuali, impegnate nella produzione di fiori e piante, olive, ortaggi, cereali e altre colture. In occasione dell'8 marzo Coldiretti Donna Impresa Pistoia fa il punto sull'imprenditoria al femminile in agricoltura.
Il 2015 conferma la tenuta del comparto femminile del sistema imprenditoriale. Nell’intero anno si sono iscritte al registro della Camera di Commercio di Pistoia 653 imprese femminili (il 29,5% del totale iscrizioni). Nello stesso periodo sono cessate 556 aziende «rosa» generando un saldo fra nuove iscrizioni e cessazioni di 97 imprese. Importante il contributo dell'imprenditoria straniera che ha generato il 23,4% delle nuove iscrizioni.
Nella sua scuderia sono passati Birbone, Checco Pra, Crevalcore, The Last Hurrah e Delfo.