Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Più centraline e una nuova rete di monitoraggio improntata su criteri diversi, più scientifici e più rappresentativi della qualità dell'aria in tutta la regione. Nella nuova rete le stazioni di misura della qualità dell'aria saliranno da 32 a 37. Passeranno inoltre da 31 a 63 i comuni toscani che dovranno dotarsi di un Piano di Azione Comunale (e ce ne sono diversi della Valdinievole).
Bartolini e Bentivegna: "È vero che le denunce sono in calo, ma è altresì vero che molti cittadini ormai non denunciano più, scoraggiati da uno Stato che non garantisce la certezza della pena. Qui viene il punto, che ci trova in disaccordo con quello che asserisce il vicequestore Antonio Fusco quando dice che la provincia di Pistoia è “un' enclave, dove polizia e magistratura hanno una forte intesa – un rapporto molto veloce e diretto”.
Escursione straordinaria per il Club Alpino Italiano.
Il sindacato di polizia Sap: "Un mese fa abbiamo segnalato, anche con una denuncia sui media, oltre a una lettera agli uffici interni competenti, che in alcune zone della nostra provincia la copertura radio delle pattuglie della polizia è praticamente inesistente, con gravi rischi sia per l’incolumità degli operatori che per la sicurezza dei cittadini. Una copertura radio a macchia di leopardo che riguarda anche alcuni tratti della Firenze–Mare".
"Crediamo sia opportuno organizzare al più presto un incontro tra le forze politiche del centrodestra, per confrontarsi e sepossibile, elaborare una linea politica comune, su questo argomento già da tempo al centro del dibattito politico nel centrosinistra. Noi crediamo che il centrodestra possa offrire una proposta seria e concreta che vada oltre alle esigenze politiche di parte".
Una pattuglia della Polizia Stradale di Montecatini Terme sottoponeva a controllo un utente segnalato perché procedeva “zigzagando” in A/11 e che aveva aggredito altro utente. Durante il controllo venivano rinvenuti più flaconi di sostanze dopanti dei quali non riusciva a giustificarne la provenienza che venivano pertanto sequestrati. A seguito di ciò veniva accompagnato presso l’ospedale di Pescia per essere sottoposto ad esami tossicologici.
"Analizzando l’elenco, balza subito all’occhio come la provincia di Pistoia si trovi davanti a realtà dove le notizie di cronaca rimbalzano ogni giorno nel circuito mediatico: Brescia, Napoli, Reggio Calabria. Si tratta di dati che devono far riflettere e che devono soprattutto far comprendere a chi ha responsabilità politiche e di governo che così non possiamo andare avanti".
Risarcimenti per i danni della tempesta di vento del 5 marzo 2015: arriva il bando per fare le domande. Il bando fa seguito ad una delibera della giunta regionale con la quale si stanziano 15 milioni di euro a valere sul programma di Sviluppo rurale 2014- 2020 (sottomisura 8.4) per il ripristino dei danni del vento. I venti che interessarono la Toscana nella notte tra il 4 e le 5 marzo 2015 ebbero picchi di oltre 165 km/h.
L'assemblea dei sindaci della provincia di Pistoia chiede "di eliminare totalmente il taglio 2016-2017 previsto per Province e città metropolitane, di cui al comma 418 della Legge di stabilità 2015 per assicurare i servizi fondamentali di cui alla Legge 56/2014".
Niccolai ha presentato l’interrogazione in particolare dopo un episodio che aveva riguardato una bambina disabile, costretta a subire diverse difficoltà nel trasferimento dalla stazione di Montecatini a quella di Pistoia; a seguito di ciò l’atto ha chiesto un impegno specifico sulla questione, viste le diverse criticità rilevate nelle due stazioni.
E' pronto il programma di tutte le escursioni organizzate dal Club Alpino Italiano sezione Valdinievole per l'anno 2016. Il programma escursionistico avrà inizio il 3 gennaio alla Certosi di Calci e si concluderà l'11 dicembre. Nel mezzo tanti appuntamenti, sia nel nostro territorio che nel resto della regione e anche in quelle limitrofe.
La seconda edizione del bando “Borse Lavoro”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia allo scopo di incentivare l’occupazione giovanile continua a registrare grande interesse sia da parte dei giovani che delle aziende. A oggi sono 85 le domande pervenute e 71 quelle accolte, che hanno permesso a giovani inoccupati residenti della provincia di Pistoia, di età compresa tra 18 e 30 anni, di stipulare il loro primo contratto.
Il Gruppo Valdinievole, associazione famiglie lotta alla droga, incontra la storia. Il 5 dicembre prossimo nell’hotel Croce di Malta di Montecatini Terme, nell’ambito dell’incontro annuale tra i ragazzi del Gruppo e le loro famiglie, sarà ospitata l’associazione LI° Btg. Bersaglieri «Montelungo1943».
Nella zona collinare della citta’, sono stati inoltre rinvenuti e posti in sequestro tra le altre cose, una pistola scacciacani senza il prescritto tappo rosso, calibro 8 mm. del tutto simile alla Beretta in utilizzo alla forze di polizia Italiane e una tessera di riconoscimento della polizia falsificata, che potrebbe essere stata utilizzata per l’effettuazione di altre tipologie di truffe.
Previsione per mercoledì 2 dicembre. Stato del cielo e fenomeni: sereno salvo nubi basse sulla costa centro-settentrionale e zone adiacenti.
Sempre nell’ambito della massima comunicazione all’utenza si evidenzia inoltre che la società concessionaria Autostrade per l’Italia in collaborazione con la polizia stradale ha realizzato un’ applicazione gratuita per “smartphone”, denominata “My Way Truck” rivolta principalmente agli autotrasportatoti che offre una serie di funzionalità ed informazioni a loro dedicate.
Percorso ancora intatto quello della squadra Under 14 del Monsummano nata all'interno del progetto Scuola Valdinievole Volley che in trasferta a Chiesina Uzzanese ha collezionato la sua 7^ vittoria consecutiva e netta in campionato.
L’azienda Usl3 di Pistoia informa che i buoni per l’acquisto di prodotti senza glutine per l’anno 2016 sono in distribuzione presso le sedi di Pistoia e in Valdinievole, negli orari aperti al pubblico. Anche per il prossimo anno la Regione Toscana garantisce ai celiaci l’acquisto gratuito dei prodotti alimentari specifici presso la grande distribuzione e nei negozi privati.
Un mezzo pesante aveva preso fuoco all’interno dell’area di servizio di Serravalle dell’A11. Il pronto intervento degli operatori della polizia stradale di Montecatini con l’ausilio del personale in servizio al distributore di carburante faceva sì che tramite l’utilizzo di un estintore le fiamme venissero domate e il convoglio scortato in sicurezza al di fuori delle sede autostradale.
Si avvicina la scadenza del 16 dicembre per il saldo della Tasi e Imu. Per il calcolo della rata a saldo nella provincia di Pistoia ci sono alcune novità di cui è bene siano informati tutti i cittadini. A tutti i contribuenti che hanno calcolato presso gli uffici Caaf Cgil l’acconto a giugno, l'organizzazione sindacale fa sapere che sta spedendo a casa la rata di dicembre della Tasi e dell’Imu con le novità sopra riportate.
L’attività investigativa ha preso spunto dalla segnalazione telefonica di un cittadino avvenuta venerdì con la quale la squadra mobile ha ricevuto la notizia che da un’autovettura Volkswagen Polo con targa albanese gli occupanti avevano gettato un involucro che prontamente recuperato da personale inviato sul posto, risultava contenere vari monili di bigiotteria. Altra refurtiva trovata ieri nell'auto.
All’interno del portale gli utenti interni ed esterni (cacciatori e agricoltori in primis) potranno usufruire di molte diverse funzioni: accedere alla consultazione delle cartografie; verificare e gestire le informazioni relative ai cacciatori iscritti all’ambito territoriale di caccia; accedere alle funzioni previste per la gestione venatoria degli ungulati, della piccola selvaggina e dei piani di controllo.
La guardia di finanza, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio nei luoghi di maggiore aggregazione, ha sequestrato circa 50 grammi di sostanza stupefacente segnalando al prefetto e all’autorità giudiziaria complessivamente 8 giovani. Le attività sul “campo” sono state condotte dai finanzieri delle compagnie di Pistoia e di Montecatini Terme.
Di seguito (per Montecatini) e nei due allegati Pdf (per Monsummano e Ponte Buggianese) pubblichiamo i bandi per l'erogazione dei benefici relativi al diritto allo studio.
Sempre le donne sono più restie a dare il consenso alla donazione degli organi di un familiare e, rispetto agli uomini, accettano malvolentieri di essere curate con un trapianto di organo. E ancora: l’età del trapianto è maggiore nei maschi, mentre alla donazione è maggiore nelle femmine.