Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il comitato Cittadinanza Resistenza, come già preannunciato da tempo, tramite l’associazione culturale Persone e ComunInsieme per la Valdinievole, in data 25 novembre ha protocollato all’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana la domanda preliminare per l’approvazione del progetto per la fusione dei Comuni.
E' stato per decenni un esponente di destra (prima nel Msi, poi segretario di An e de La Destra), ma ora ritiene Salvini il politico più vicino alle sue idee e cambia radicalmente partito, passando a un raggruppamento che fino a ieri propugnava la secessione dell'Italia e oggi punta ad abbandonare i localismi per creare un grande movimento di aggregazione.
Sono 349 casi di violenza da gennaio a settembre di quest’anno nella Provincia di Pistoia; nel 2014 le vittime erano state 328. Lo rende noto la coordinatrice aziendale del Codice Rosa, Monica Bani, che però precisa che l’aumento potrebbe anche essere legato sia alla maggiore capacità degli operatori sanitari, ormai molto formati, di riconoscere i segnali nelle vittime che non hanno coraggio di denuncia.
Uno screening sul disturbo del linguaggio, viene condotto nella zona distretto della Valdinevole con lo scopo di individuare precocemente casi di bambini, nella fascia di età dai 18 ai 36 mesi, che non parlano, o, se lo fanno, che presentano un’ espressione comunicativa alterata, e quindi deviante rispetto alla norma.
Il sistema ha l’obiettivo di incentivare i cittadini adulti a investire sulla propria formazione, partecipando a corsi, laboratori, percorsi, iniziative che consentono di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro ma anche semplici conoscenze. Si può scegliere tra quasi 900 corsi, con obiettivo lavoro o piacere.
Previsione per martedì 24 novembre. Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.
La Uisp sta progettando un centro estivo residenziale, la ripresa dei corsi di arrampicata, nuovi corsi di ginnastica attività fisica adattata sia nella montagna pistoiese che in Valdinievole. Senza dimenticare la collaborazione con Special Olympics per un'attività importante per l'inclusione sociale dei tanti ragazzi speciali, che si concretizzerà già il 1° dicembre al Palavinci di Montecatini con una giornata dedicata al basket.
"Il Comune di Chiesina, governato dal centrodestra, adesso è chiamato a esprimersi in modo chiaro al riguardo. Ma un dato possiamo già sottolinearlo: i percorsi di semplificazione istituzionale si concretizzano quando partono da un quadro territoriale condiviso e con il forte protagonismo e convinzione dei Comuni e dei loro amministratori".
In occasione del 25 novembre, grazie al ruolo sinergico e alla capacità di rete esercitati dall’”Intesa territoriale di genere, sono stati organizzati, sul territorio provinciale, eventi e incontri per promuovere conoscenza, riflessione e dibattito sul tema della violenza contro le donne. Tutto il programma degli eventi.
Nella settimana dal 16 al 22 novembre le 80 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno inoltre controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 369 persone, e 6 conducenti, trovati positivi all’alcoltest, hanno subito il ritiro della patente per la successiva sospensione.
Andrea Carobbi Corso: "Assurdo, in questo momento particolare, dove tutti sono “sul chi va là” per l’allerta terrorismo e l’innalzamento al livello 2 di sicurezza , risulta venire a conoscenza che alla sottosezione Polizia Stradale di Montecatini Terme i poliziotti non hanno un numero adeguato di giubbotti antiproiettili".
L’incanto avverrà il giorno 27/01/2016 ore 11.00. Deposito domande e assegni circolari non trasferibili intestati alla Curatela del Fallimento, di cui uno pari ad 1/10 del prezzo a titolo di cauzione e l’altro pari a 2/10 per spese di vendita, entro le ore 12 del giorno precedente la vendita
Domenica 22 novembre, nella sala della sezione soci al superstore Unicoop di Massa e Cozzile, per i controlli della glicemia organizzati insieme all’Associazione Diabetici della Valdinievole.
L’Associazione Diabetici della Valdinievole, in merito alle voci emerse in queste ultime all’interno di ambienti sanitari dell’ospedale di Pescia, precisa di non aver proceduto ad alcuna fusione con quella di Pistoia, né, tantomeno, di aver cessato ogni attività in Valdinievole.
Undici comuni della Valdinievole fanno squadra contro la violenza sulle donne, in occasione della giornata internazionale del prossimo 25 novembre. E si colorano di arancione. Dal 21 al 28 novembre in tutto il territorio, da Lamporecchio a Pescia, nessuno escluso, saranno infatti organizzati eventi di vario genere (con il clou il 25, per la Giornata internazionale dedicata al tema).
"Province e Comuni in questa fase sono i primi e gli unici a doverne decidere le sorti, aprendo una riflessione responsabile anche alla luce dell'uscita dal Centro di alcune amministrazioni rivierasche. Credo sarebbe opportuno, dunque, prima di chiedere l'intervento della Regione, che gli enti lavorassero anzitutto per riprogettare questa esperienza recuperando anche il contributo dei Comuni usciti".
"Gli attori primari delle scelte sono necessariamente i cittadini. In termini rappresentativi dovrebbero farlo attraverso gli organi amministrativi che hanno scelto e in primo luogo, i sindaci. Questo non sempre è parso scontato e convincente. Ci sono sensibilità diverse tra i primi cittadini, a livello di convinzioni personali. Forse, ci sono addirittura differenze tra chi si trova al primo o al secondo mandato amministrativo".
Richiamo alla piena e corretta applicazione di tutte le procedure previste per la registrazione e comunicazione degli alloggiati. In questo senso, Confindustria Pistoia Turismo sollecita le strutture recettive al puntuale e rigoroso rispetto delle normative di pubblica sicurezza.
Procedono secondo programma le attività di progettazione per il raddoppio della linea Pistoia - Lucca che permetterà un incremento della capacità di traffico, maggiori standard di puntualità e regolarità e una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca. L’investimento complessivo sarà di 450 milioni di euro: 200 milioni per la linea Pistoia - Montecatini e 250 milioni per gli interventi fra Montecatini e Lucca.
Gli 11 Comuni della Valdinievole uniti per combattere la violenza sulle donne. Dal 21 al 28 novembre in tutto il territorio saranno infatti organizzati eventi di vario genere (con il clou il 25, per la Giornata internazionale dedicata al tema) e tutti i negozi esporranno una locandina con le gerbere arancioni, simbolo di Women for life, la campagna nata a Expo 2015.
Il Laboratorio per l'educazione ambientale, gestito dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e giunto ormai alla ventiquattresima edizione, offre numerose possibilità di visite guidate ed itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule di Fucecchio e negli ambienti limitrofi.
Il consiglio regionale, nella seduta di ieri, ha approvato a maggioranza (con l’astensione dell’opposizione) una mozione proposta dai consiglieri del Pd, Massimo Baldi e Marco Niccolai, che impegna la giunta toscana a continuare con forza nell’opera di sostegno al settore florovivaistico.
"In un periodo complesso come quello attuale nel quale il turismo rischia di risentire del clima di giustificata paura scaturito dai recenti avvenimenti a livello mondiale, è più che mai importante fermare la proliferazione indiscriminata di attività che, mascherate sotto la definizione di “sharing economy”, generano di fatto un mercato parallelo che si sottrae a qualunque obbligo, anche a quelli basilari in materia di sicurezza".
Venerdì 6 novembre si è riunita presso Palazzo De’ Rossi a Pistoia l’assemblea delle associazioni di volontariato, convocata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia per la nomina di due componenti del consiglio generale, organo di indirizzo, di programmazione e di controllo dell’ente.