Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Un’azienda – da Montecatini Terme a Marradi, passando per Gambassi, Vernio, Greve in Chianti, Piteglio – che ogni giorno, in media, accoglie nei propri Pronto soccorso 1.041 persone, ne ricovera 358 e ne sottopone a intervento chirurgico 225. I pazienti che accedono per un day hospital sono ogni giorno 301, 131 quelli che vengono assistiti a domicilio da un infermiere, 1.057 le chiamate al 118.
Tra queste anche una borsa di studio parziale per partecipare a un programma scolastico annuale, riservata a studenti meritevoli, poco abbienti e residenti nei comuni di competenza della Banca di Pescia. C’è dunque tempo a disposizione per iniziare a informarsi sulle destinazioni sempre più numerose dove si svolgono i programmi di Intercultura nei 4 angoli del mondo.
Anche il sindacato di polizia Sap della provincia di Pistoia, con un pullman che si è unito ad altri 3 provenienti dalle città della Toscana e a molti colleghi che hanno raggiunto Roma con mezzi propri, è sceso ieri mattina a manifestare in piazza Montecitorio per chiedere il rinnovo del contratto scaduto nel 2009.
L'Aila invita a partecipare alla giornata nazionale contro la malattia della Lafora (sabato 17 e domenica 18 ottobre).
Il presidente Cesare Lorenzi: "In primavera la fioritura si presentava abbondante, ma le condizioni meteo non hanno favorito l’allegagione, pertanto gli olivi si presentano con un carico medio di frutti ma la qualità dell’olio di quest’anno è eccezionale. La stagione asciutta della scorsa estate ha tenuto lontana la mosca e grazie alla consulenza del nostro agronomo siamo riusciti a portare a maturazione le olive senza nessun trattamento".
Il Cai organizza una escursione dal santuario di Montallegro a Chiavari.
Proseguono, nell'ambito del calendario autunnale di escursioni organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, le visite guidate ai margini dell'area umida e sulle colline della Valdinievole.
"La Valdinievole è ormai un sistema produttivo a vocazione multipla, che può essere governato solo se si pone con gli interlocutori istituzionali e soprattutto con il livello regionale – nel progressivo sminuirsi di funzioni dell’ente provincia – con autorevolezza e con un fronte compatto. Il processo di aggregazione fra comuni non può più essere rinviato, perché un sistema complesso richiede risposte complesse".
La Sala operativa unificata della protezione civile ha emesso un avviso di criticità con codice giallo per un peggioramento che porterà temporali e vento a partire da stasera fino a domani mattina. Un'area depressionaria che si muove dalla Francia verso il nord della penisola italiana potrà determinare temporali localmente anche forti ma di breve durata sulle zone di nord-ovest.
"Senza voler polemizzare, non serve perché servono soluzioni urgenti; una eventuale fusione fra i comuni della Valdinievole, dovrà tenere conto della necessità zona per zona dello stesso territorio, semplificandolo e annullandone le sue problematiche che appaiono evidenti sopratutto in momenti di piogge come quello appena trascorso, che come vedete non sono più straordinari, ma sono diventati ordinari e continui".
Il Consorzio segnala alcune criticità localizzate sul reticolo minore, in difficoltà nello smaltimento del notevole afflusso di acqua, soprattutto nella zona agricola. Tali criticità sono localizzate soprattutto nei comuni di Pescia, Uzzano, Massa e Cozzile, Montecatini Terme e Chiesina Uzzanese. Sono in funzione tutti gli impianti idrovori.
"Purtroppo da parte delle istituzioni non è arrivata alcuna risposta. Per questo la Cna ha deciso di attivarsi per effettuare le annunciate autoriduzioni. Tutte le aziende che quindi vogliono pagare quanto effettivamente dovuto ai Comuni, ed evitare di pagare cifre non dovute, possono rivolgersi agli uffici delle tre Cna provinciali".
Giacomo Melosi, portavoce di CasaPound Italia per la Valdinievole, interviene in merito agli allagamenti che si stanno verificando in tutto il territorio valdinievolino. “Non è tollerabile che a ogni forte precipitazione piovosa ci siano intere zone bloccate".
A causa del forti temporali che si sono abbattuti stamani sulla città di Pistoia il locale del Telecup (situato presso il vecchio ospedale del Ceppo) si è allagato e il servizio di prenotazione telefonica si è interrotto. Ecco come devono muoversi i cittadini per prenotare visite ed esami, almeno nella giornata di oggi.
"E’ emersa la necessità di una previsione, al fine di ottimizzare le risorse e agevolare la redazione dei nuovi strumenti pianificatori in adeguamento degli strumenti di pianificazione territoriale alle disposizioni di legge e al Pit, con questi principali punti: articolare il Ptc per ambiti ottimali (Valdinievole e area Pistoiese) costruire l’aggiornamento del Ptc insieme ai Comuni, per fare insieme un quadro conoscitivo".
"Nefaste sarebbero logiche aggregative d’insignificante portata; o al contrario proposte di fusioni giganti e irrealizzabili. L’individuazione della dimensione territoriale delle fusioni deve emergere da un’elaborazione seria e scientifica. Si tratta di tenere conto della realtà socio/economica, dei punti di omogeneità e di disomogeneità, della programmazione urbanistica e infrastrutturale".
La polizia municipale di Montecatini ha chiuso l'intero tratto di via Leonardo da Vinci che dalla rotonda di via Marruota arriva fino allo stadio. Nel sottopasso della ferrovia, infatti, si è creato un autentico lago, con alcune auto che (come si vede anche in foto), sono rimaste "intrappolate" nell'acqua. Problemi anche a Buggiano e Pieve.
L'incanto avrà luogo nella sala delle pubbliche Udienze Civili del Tribunale di Pistoia, in Via XXVII Aprile, Edificio San Mercuriale, avanti al Giudice Delegato, il giorno 16/12/2015 alle ore 11.00.
Il segretario provinciale del Sap Andrea Carobbi Corso.E’ lasciata alla volontà del singolo operatore la possibilità di indossare una divisa decorosa, aggiustando a proprie spese le uniformi, ormai logore dal tempo e dall’uso, visto che non vengono sostituite da tempo.
L'incanto avrà luogo nella sala delle pubbliche Udienze Civili del Tribunale di Pistoia, in Via XXVII Aprile, Edificio San Mercuriale, avanti al Giudice Delegato, il giorno 16/12/2015 alle ore 11.00
I fenomeni potranno essere accompagnati da elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e locali grandinate. Sono previsti possibili allagamenti delle aree limitrofe ai corsi d'acqua e delle zone depresse, nonchè possibili frane in particolare nelle zone montane. La protezione civile raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione durante gli spostamenti e nelle attività all'aperto.
Investimenti e interventi di valorizzazione dell’area naturalistica del Padule di Fucecchio: è quanto in sostanza chiede alla Regione il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Stefano Mugnai, autore di un’interrogazione appena depositata in cui invita la giunta toscana a scommettere sul turismo in quella che è la più estesa palude interna d’Italia.
Trimestrale, online e curato dal personale dell’ente, “L’ambiente e la tutela del territorio” è il periodico d’informazione del Consorzio 4 Basso Valdarno.
"Una scelta del genere sarebbe a nostro avviso un primo mattone importante per rilanciare la realtà della Valdinievole in un momento in cui stiamo cominciando a pensare, ci auguriamo, concretamente ad un riassetto Istituzionale dei Comuni che preveda unioni/fusioni finalizzate a ridefinire l’identità politico-culturale di questa zona dalle enormi potenzialità inespresse".