Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il direttore della Confesercenti, Riccardo Bruzzani, interviene sul futuro dell'area metropolitana. "Si definiscono o no le politiche per gli insediamenti agevolati alle imprese e per salvaguardare i settori fondamentali dell'economia? Quali strumenti ci diamo per organizzare l’offerta turistica? Questi nodi o li sciogliamo noi o non li risolverà Firenze che è ricca, neppure Prato e Pistoia da soli, o Lucca e l’Alta Toscana che è più povera".
La Polizia Stradale della nostra provincia ha controllato in una settimana 364 veicoli, sottoponendo a controllo etilometro 338 persone, 3 delle quali guidavano sotto l'effetto di sostanze alcoliche. Le infrazioni rilevate sono state 576, con 1045 punti decurtati. ritirate inoltre 6 patenti e 5 carte di circolazione.
Si sono date appuntamento nell’azienda della loro presidente Federica Landucci le donne aderenti al comitato provinciale dell’imprenditoria femminile di Confindustria. Un’occasione di incontro che sta diventando una periodica ricorrenza, luogo di confronto e di scambio di esperienze; anche nell’ottica, sempre più prossima, dell’unione fra territori che porterà l’organizzazione di Pistoia a fondersi con quella di Lucca e di Prato.
Silvia Nani, presidente Snag Montecatini-Valdinievole (Sindacato nazionale autonomo giornalai), interviene commenta la difficile situazione vissuta da alcuni rivenditiri di giornali del nostro territorio. La società che si occupa di distribuire quotidiani e periodici ha infatti deciso unilateralmente di sospendere dal 30 giugno il servizio nelle edicole di Montecatini Alto, Montecatini, Pieve a Nievole, Forone, Monsummano.
Il coordinamento provinciale del Pd interviene sulle novità legislative introdotte dal Governo Renzi. “In vista delle scadenze che ci attendono – scrivono i democratici – serve una discussione seria che abbia due caratteristiche: che parta dalle cose da fare e che veda un coinvolgimento pieno e ampio di tutti gli amministratori locali, che saranno gli attori principali di questa riforma che vede le province da loro elette e poi guidate”.
Comunicato stampa della Cisl-Uil sulla carenza di assistenti sociali in Valdinievole. "Preso atto dell’assoluto silenzio da parte della direzione aziendale inerente la carenza d’organico delle assistenti sociali in Valdinievole, più volte segnalato da queste OO.SS., sia singolarmente sia unitariamente (vedi lettere allegate), con la presente siamo a denunciare le difficoltà che le operatrici del servizio ormai attraversano da mesi
Il Comune di Ponte Buggianese in collaborazione con la Commissione Culturale della Biblioteca e con il gruppo Astrofili Valdinievole “A: Pieri” organizza “Il cielo racconta…” per giovedì 3 luglio alle ore 21,30 presso la Biblioteca Comunale di Via Boito. L’incontro e’ tenuto da Franco Canepari.
La Valdinievole si conferma terra di ciclismo. Sono tre infatti le gare in programma, riservate alla categoria amatori, per questo week- end di fine giugno. Scalatori e velocisti, agonisti e non agonisti potranno scegliere la manifestazione secondo le loro caratteristiche e il loro allenamento. Sabato pomeriggio prenderà il via il 1' Trofeo Pratika Group- Colonna Bike, organizzato dall'Asd Tricycle, in collaborazione con Colonna Bike.
Una situazione paradossale che vede protagonista una ex coppia. Al momento della decisione del giudice, infatti, i tre si sono ritrovati col padre, che aveva il diritto di tenerli con sé nei fine settimana. Dopo il divieto emesso dal Tribunale, neanche la mamma può più avvicinarsi a loro. Il più piccolo dei tre è tornato a casa dalla donna, ma gli altri due sono ancora col padre.
I dati pubblicati dall'Osservatorio turistico della Provincia di Pistoia, relativi al mese di aprile, evidenziano in Valdinievole un incremento negli arrivi del 5,27% e delle presenze del 2,79% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. In particolare, per l'Italia si registra -4,85% arrivi e -6,32% prsenze, mentre per gli stranieri +11,52% arrivi e +7,58% presenze.
L’86,09% delle gestanti che hanno partorito nei punti nascita della Asl3 (Ospedali San Jacopo di Pistoia e SS Cosma e Damiano di Pescia) nel 2013, a due ore dal parto, hanno potuto allattare i loro piccoli. L’indicatore proviene dall’indagine di soddisfazione delle utenti del percorso materno infantile nei 25 punti nascita della Regione Toscana.
E’ partita anche nella Asl3 di Pistoia l’importante “operazione di smobilizzo dei crediti delle imprese nei confronti delle aziende sanitarie”, l’iniziativa della regione Toscana a favore delle aziende che possono ottenere la cessione di crediti scaduti vantati verso il Servizio sanitario regionale facilmente e a condizioni agevolate.
In attuazione del piano anti incendi boschivi della Regione Toscana, riparte dal 1 luglio fino al 15 settembre il servizio del centro operativo provinciale AIB - Anti Incendi Boschivi, gestito dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con vigili del fuoco, i Comuni, le associazioni di volontariato del territorio e le altre strutture operative dello Stato.
L'evento, rivolto in particolare a studenti italiani e stranieri dell'area biologica, è stato un'importante occasione d'incontro e di scambio di informazioni tra operatori delle aree protette e ricercatori universitari di provenienze internazionali (soprattutto di area balcanica), utile quindi anche ad allacciare rapporti per eventuali future collaborazioni.
Il calcio ci ha provato e ci è riuscito, ora potrebbe toccare al basket. Se la fusione tra PesciaUzzanese e Montecatini, confluite nel Valdinievole Montecatini, è ormai una realtà e la squadra sta iniziando a prendere forma, ci sono stati i primi approcci tra Pallacanestro Monsummano e Sporting Club, la prossima stagione entrambe in Dnb ed entrambe, inevitabilmente visto il periodo, alle prese con le ristrettezze economiche.
Due albanesi di 21 e 23 anni, abitanti in Valdinievole e abituali frequentatori di un locale, lo hanno picchiato con un tirapugni sembra per futili motivi (si pensa per uno sguardo insistito verso una ragazza). Il giovane rimediò la frattura del setto nasale con una prognosi di 25 giorni e fu successivamente operato per ricomporre le ossa del naso e l'orbita di un occhio.
Ciascun utente può finanziare il tour a cui vuole partecipare con una piccola quota e scoprire così le bellezze storico artistiche del territorio italiano insieme alla famiglia, agli amici o a persone con interessi simili. Tutte le visite sono organizzate con il supporto di guide professioniste autorizzate a esercitare nella città di residenza, ma non si tratta solo di tour di città e musei.
Nel corso delle investigazioni si è potuto pervenire alla ricostruzione di 13 episodi delittuosi commessi ai danni di altrettanti obiettivi (negozi di abbigliamento, gioiellerie, etc.) tutti situati nella zona della Valdinievole. Furti da Incom, giolellerie Fabiani, supermercato Maury's, Oviesse, H&M, concessionaria Bmw Birindelli, ottica Pluto, scarpe Bartolini.
“Fino a oggi vigevano norme che vietavano una pratica utile anche agronomicamente: la combustione elimina anche funghi ed insetti nocivi alle piante -commenta Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti -. Le aziende agricole rischiavano pesanti multe, rendendo ancora più difficile il mantenimento di coltivazioni come i nostri splendidi uliveti e vigneti, dal Montalbano alla Valdinievole”.
I carabinieri segnalano due furti in abitazione avvenuti a Larciano (si parla di diverse migliaia di euro) e Chiesina Uzzanese, in danno di persone anziane. Entrambi i furti si sono verificati con la medesima tecnica operativa: il ladro si presenta agli anziani spacciandosi come un incaricato dell’acquedotto. Soldi nel frigo per proteggerli da eventuali danni casusati dalle apparecchiature utilizzate per le verifiche.
Sono state accolte istanze di cittadini che hanno ricevuto a casa visita di incaricati di società di vendita di energia. Alla richiesta di vedere una bolletta pregressa per compilare un presunto preventivo, dopo che l’incaricato ha copiato il numero Pod (che serve per migrare la fornitura da una società ad un’altra) alcuni utenti si sono insospettiti e hanno investito della questione il difensore civico. Le nupve regole dell'Autorità garante.
Si avviano alla conclusione le visite guidate primaverili nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus.
La cooperativa "Le macchine celibi" in collaborazione con il Museo della città e del territorio presenta quattro appuntamenti all'insegna del XX secolo, alla scoperta delle sezioni del museo che raccontano la storia del Novecento.