Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Oggi manifestazione territoriale della giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità promossa da Confcommercio. Il nostro territorio una zona importante per il transito di merce contraffatta da Firenze e Prato verso la Versilia. Le merci più contraffatte nella provincia pistoiese sono pelletteria, calzature, occhiali da sole, orologi e prodotti di cosmesi. L'appello di Andrea Bonvicini.
Saranno allestiti ed esposti al pubblico i disegni fatti dai bambini, con una sezione dedicata a Franco Ballerini, la proiezione di un video sul passaggio della corsa elite a Pescia (il 29 settembre, con i bambini vestiti da Pinocchio) e, infine, la consegna dei riconoscimenti ufficiali a tutte le scuole partecipanti e la premiazione delle classi e degli alunni ritenuti più meritevoli dalla commissione valutatrice degli elaborati.
Il segretario provinciale del sindacato di polizia Sap, Andrea Carobbi Corso, interviene per denunciare la mancanza di mezzi ed equipaggiamento del personale delle forze di sicurezza. "Parliamo di divise non adeguate, in attesa di essere sostituite da quelle che, dopo aver superato periodi di sperimentazione, non giungono a chi ne ha bisogno (la Questura di Pistoia è in attesa da oltre due anni e mezzo)".
La Asl informa la cirìttadinanza che nella mattinata di venerdi prossimo 15 novembre l'attività del Telecup sarà sospesa dalle ore 8 alle ore 14 a causa dei lavori in corso per il restauro della parte monumentale del vecchio presidio il Ceppo.
Quest'anno la qualità è ottima, ma la resa delle olive è straordinariamente bassa, attorno al 10%. l costo di frangitura varia tra di 15/17 euro al quintale, per essere economicamente sostenibile occorrerebbe che il prezzo a litro dell'olio fosse almeno di 15 euro. E invece il prezzo del vero extravergine toscano è fermo. Ai prezzi correnti, poco più di 8 euro a litro al frantoio. L'analisi della Coldiretti.
Grazie a un nuovo bando emesso dalla Regione Toscana sarà possibile ottenere un contributo, sotto forma di finanziamento a tasso 0, pari al 75% delle spese sostenute per ampliare la superficie della propria attività o per l'acquisto nuovi macchinari. L'intervento, volto a sostenere la crescita delle imprese, è conseguenza della recente norma che consente agli esercizi di vicinato di ampliare la propria superficie fino a 300 mq.
Patrizio Balli (Pd Pistoia), Marco Catola (Pd Pescia), Gabriele Femia (Pd Pistoia), Valeria Nanni (Pd Pescia), Valentina Noligni (Pd Agliana), Benedetta Papa (Pd Buggiano), Agnese Pippolini (Pd Montale), Valentina Sbanchi (Pd Pistoia) e Federica Scirè (Pd Montale), scrivo questa lunga lettera per motivare il proprio sostegno alla candidatura di Gianni Cuperlo a segretario del partito.
“Non tutte le riforme rimangono al palo. In Toscana è partita la rivoluzione dei Consorzi di bonifica, e le prossime elezioni per il rinnovo degli organi sono fondamentali per il futuro del territorio, anche pistoiese", spiega Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti. La nostra provincia è interessata da tre consorzi: Toscana Nord, Basso Valdarno e Medio Valdarno. L'invito di Coldiretti è di recarsi a votare il 30 novembre.
Publiambiente comunica che in occasione dello sciopero generale indetto dalle Confederazioni Cgil, Cisl e Uil per la giornata di mercoledì 13 novembre, non sarà possibile garantire il regolare svolgimento dei servizi, compresa la raccolta porta a porta.
Nella settimana dal 4 al 10 novembre le 96 pattuglie in servizio di vigilanza della sezione Polizia Stradale hanno controllato 479 veicoli sottoponendone a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 3 dei quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche e uno sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
La Provincia di Pistoia, Servizio infrastrutture, ricorda che dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014 è istituito l’obbligo di circolazione sulle strade provinciali e regionali di competenza provinciale (ubicate in zone montane o collinari; in pianura, in corrispondenza di punti particolarmente critici quali ponti, viadotti o dossi) con veicoli muniti di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali.
L'uomo coinvolto nell'incidente ha 43 anni ed è di Montecatini. Denunciato dai carabinieri all’autorità giudiziaria anche un 20enne pesciatino, pregiudicato, anch'egli per guida in stato di ebbrezza. Infatti, a seguito di accertamenti, veniva riscontrato che il giovane guidava un’autovettura con un tasso alcolemico oltre limite consentito dalla legge.
La Provincia di Pistoia, in vista dello sciopero generale di mercoledì 13 novembre per la Regione Toscana (pubblico impiego, le ultime 4 ore del turno di lavoro) indetto da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Uil Fpl, comunica che, in base al "Protocollo d'Intesa sui servizi pubblici essenziali" del 20 dicembre 2002, saranno garantiti i servizi pubblici essenziali.
Daniela Sgambellone, 31 anni, laureata in scienze e tecniche dell’interculturalità mediterranea e militante nell’Italia dei Valori dal 2009; la neo segretaria era stata nominata già commissaria pro-tempore del partito locale a seguito delle dimissioni dell’ex coordinatore Michele Parronchi. “E’ giunto il momento di tornare a fare politica attiva tra la gente".
Diritti di piena proprietà su complesso aziendale composto da un fabbricato ad uso artigianale di circa mq. 1.361, con annesso resede esclusivo e vasto appezzamento di terreno, per la maggior parte boschivo, di complessivi mq. 10.975 circa, posto in Pescia (PT) – loc. Pietrabuona - Via Rimigliari 10
Prudenza viene raccomandata anche a chi si muove nelle strade di campagna o i viali alberati, dove è più forte il pericolo di caduta di rami. In particolare occhio a chi si trova a passare dalle strade collinari dove, in questo periodo, è in corso la raccolta delle olive e la conseguente potatura delle piante, con molti rami appena tagliati che, spinti dal vento, possono invadere le strade.
«Legambiente chiede alla Procura della Repubblica di Pistoia e alla politica locale di far chiarezza sul presunto traffico di rifiuti tossici». Chi parla è Antonio Sessa, presidente del circolo pistoiese dell’associazione ambientalista e il riferimento è alle dichiarazioni del pentito di camorra Carmine Schiavone, fatte molti anni fa ma desecretate solo ora e apparse sulla stampa nei giorni scorsi.
Luca Artino, annuncia di dover rinunciare alla sua programmata partecipazione al Monza Rally Show, in programma sull’autodromo brianzolo per il 21-24 novembre.
Il sistema di Protezione civile sta monitorando il rientro di Goce, il satellite Esa atteso dalle 22 di sabato 9 novembre alle 13 di lunedì 11. Vi è infatti una traiettoria incerta e un rischio di caduta di frammenti sulla Terra. Secondo alcune ipotesi potrebbe essere coinvolto il Centro-Nord Italia. La Protezione civile afferma che:"Rimane, comunque, alta l'incertezza sia sul comportamento che terrà Goce"
In seguito alla decisione dei sindaci della Valdinievole di presentare una propria lista alle prossime elezioni del Consorzio del Basso Valdarno del 30 novembre, le associazioni Adesso Buggiano e Adesso Ponte Buggianese invitano i cittadini della Valdinievole mercoledì 13 Novembre ore 21 presso la sala consiliare del Municipio di Buggiano.
Di seguito l' intervento del sindaco Pier Luigi Galligani:"Da una settimana sono state presentate le liste per le elezioni del nuovo Consorzio di Bonifica del Basso Valdarno, che ha assorbito anche il nostro consorzio del Padule di Fucecchio; non è stata ancora resa nota l’accettazione delle stesse.Ribadisco con forza la validità delle liste da noi presentate e qualora, in maniera artificiosa si venisse esclusi dalla competizione elettorale."
La Cia di Pistoia ha aderito all'iniziativa dei Sindaci della Valdinievole e di altri territori limitrofi, volta a presentare una lista alternativa rispetto a quella del comprensorio pisano.. La Cia di Pistoia, attraverso il proprio Presidente Sandro Orlandini, afferma che l'organizzazione pistoiese non si è ritrovata nella lista portata avanti anche dall'organizzazione omologa della Provincia di Pisa, in quanto ha ritenuto che il terriotrio pistoiese abbia delle peculiarità.
Dal 2002 al 2012 in Toscana la popolazione e' cresciuta del 4,9% raggiungendo i 3.667.780 residenti. L'aumento piu' accentuato, in termini percentuali, si e' registrato tra gli 'over 65 con un +10,7% rispetto al 2002: la categoria 'senior', di oltre 823mila abitanti, rappresenta il 22,4% rispetto al totale della popolazione toscana (+1,1%; nel 2002 era il 21,3%).
Individuare iniziative comuni e integrazioni operative finalizzate allo sviluppo dei territori: su questa linea direttrice si stanno muovendo i Gruppi Giovani delle Confindustrie provinciali di Pistoia, Prato e Lucca. Per la prima volta riuniti in un direttivo congiunto, fortemente partecipato, svoltosi a Pistoia, hanno tracciato le future sinergie tra le organizzazioni.
Simone Fragai, segretario provinciale dei Giovani Democratici e Walter Tripi, segretario pistoiese dei Giovani Democratici, scrovono questa lettera aperta a Matteo Renzi. "Guardiamo con interesse alla tua candidatura a segretario nazionale. Nessuno degli altri candidati possiede questa forza di innovazione radicale capace di parlare all’Italia tutta e per come è oggi, non per come è stata o ce la siamo immaginata".