Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Sono certo che i cittadini della Valdinievole non si tireranno indietro e si recheranno ai seggi per sostenere convintamente la lista dei nostri sindaci: "Territorio e Padule". E' fondamentale far fronte comune".
“Vaccinarsi contro l’influenza è importante soprattutto per la fascia di età più esposta alle complicazioni, gli ultra 65enni e le categorie a rischio perché l’influenza è una patologia seria”. E’ la sintesi dell’appello congiunto rivolto alla popolazione interessata da parte dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e della Asl3. Sono già state distribuite 59.000 dosi di vaccino.
Il 30 novembre in Toscana parte il nuovo corso della bonifica in Toscana. “Le prossime elezioni per il rinnovo degli organi dei consorzi di bonifica -spiega Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti - sono fondamentali per il futuro del territorio, anche pistoiese.
Ultimo appello al voto da parte degli Attivisti 5 Stelle per le elezioni del nuovo consorzio di bonifica. "Per la gestione dei nostri soldi (sono circa 30 milioni di euro annui), si vota solo domani. C'è da fare un piccolo sforzo, ma ne vale la pena. Vale la pena di provare a cambiare le persone che si occupano del bene pubblico. Cittadini che si occupano dei cittadini: basta con le solite persone, con i soliti giochi politici".
Si sta avvicinando il 3° V-Day del Movimento 5 Stelle, in programma domenica 1° dicembre. Per l'occasione, gli Attivisti del Movimento 5 Stelle della Valdinievole stanno organizzando dei pullman (il numero verrà deciso in base alle adesioni) per portare tutti gli attivisti e i simpatizzanti a Genova.
È Paolo Magnanensi, sessantenne, insegnante, vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, istruzione e formazione professionale l’amministratore più ricco della Provincia. La sua dichiarazione Irpef 2013 vale 81.024 euro di reddito imponibile. La maggior parte dei suoi introiti (54.006 euro) arrivano dai compensi ricevuti dall’ente.
Saranno due le tematiche che il concorso intende focalizzare: i “luoghi della guerra”, passando dallo sfollamento, alle rappresaglie fino al drammatico eccidio, e i “luoghi del lavoro connesso all'area palustre”.Una indagine, quindi, che andrà oltre le tematiche della guerra, proponendosi di conservare la memoria storica di un territorio importante e particolare come quello del Padule. Il progetto vede la fattiva collaborazione del governo tedesco.
Marco Niccolai, segretario provinciale Pd e Dino Cordio, responsabile coesione istituzionale segreteria provinciale Pd: "Piana pistoiese, Valdinievole e Montagna devono essere al centro dell’azione dei nuovi consorzi di bonifica non per mera rivendicazione territoriale, ma perché sperimentano spesso cosa significa rischio idraulico e quanto sia importante in questo senso un'efficace opera di prevenzione che è compito peculiare dei consorzi".
I numeri sono di tutto rispetto: 3.800 imprese e 15.000 addetti, vale a dire il 50% dell’occupazione a livello regionale per un settore, quello dell’abbigliamento, che è fra i più emblematici del manifatturiero toscano. Altri dati: 3,9 miliardi di euro di fatturato delle sole società di capitali, export pari a 750 milioni.vE’ la realtà complessiva delle imprese di confezione e maglieria delle province di Lucca, Pistoia e Prato.
La carta non ci salva da frane e alluvioni, soprattutto se i contenuti non vengono capiti da chi deve rispettare o far rispettare le regole, e da chi paga. Il 30 novembre si vota per il consorzio di bonifica Basso Valdarno e noi “ci ripromettiamo, se eletti, di far 'tradurre' in toscano la lingua astrusa che spesso è usata dalla burocrazia, anche nei consorzi”. Così Maurizio Ventavoli e Maurizio Paponi, candidati degli agricoltori.
Alla presenza degli Attivisti del Movimento 5 Stelle di Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese e di altri simpatizzanti, Maurizio Romano (che siede tra gli scranni del Senato della Repubblica) ha dato la possibilità a tutti gli intervenuti di avere un contatto diretto con lui e con quello che sta succedendo a Roma.
Per l'elezione dei membri dell’assemblea del nuovo consorzio di bonifica n. 4 Basso Valdarno Legambiente invita a dare un contributo per il cambiamento, con una svolta ambientalista ai consorzi di bonifica. "Vogliamo una gestione più accorta e consapevole delle risorse idriche e una maggiore difesa idraulica del territorio. Per il cambiamento invitiamoa votare Tania Scardigli".
L'ex direttore dell'Apt Montecatini-Valdinievole, Giancarlo Melosi. "La platea degli abitanti (e quindi dei votanti) della provincia di Pisa è doppia rispetto alla Valdinievole. Senza una partecipazione numerosa correremo il rischio di non avere rappresentanti locali negli organi di gestione, con la prospettiva di continuare a pagare il contributo per le attività del consorzio senza averne i benefici".
“Per una volta – dice Walter Bucelli (in foto), amministratore delegato di Società Terme e Benessere, ma qui in veste di coordinatore regionale toscano di Federterme – un settore non chiede aiuti, ma regole chiare e precise: siamo certi di avere un prodotto, quello termale, di assoluto valore e prestigio. Chiederemo alla politica (rappresentata al convegno dai livelli nazionali, regionali e provinciali) di remare tutti nella stessa direzione".
Stava percorrendo con la sua bicicletta la strada provinciale pesciatina nel comune di Fucecchio, quando all'improvviso è rimasto colpito da un ramo. E' successo ieri pomeriggio e il protagonista, un ciclista della Valdinievole di 45 anni, è stato immediatamente soccorso e portato per accertamenti all'ospedale di Pescia.
“Si tratta di un contributo di grande importanza per il diritto allo studio dei disabili – commenta l’assessore provinciale all’istruzione Paolo Magnanensi – un intervento che prende atto dell’impegno messo in campo anche dalla Provincia di Pistoia con la sottoscrizione dell’Accordo di programma per l’integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili nel 2012, insieme a Comuni, scuole, Asl e Provveditorato agli studi".
"Nella provincia di Pistoia dove dal 1988 al 2010 si sono registrati 95 casi di mesotelioma magligno, quasi l’8% dei 1.258 casi registrati in tutta la Toscana. Si tratta di una grave forma di tumore la cui origine è nel 90% dei casi rilevati, legata a probabile esposizione all’amianto". È quanto dichiara il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra di Alfano, Gian Luca Lazzeri.
I carabinieri della stazione di Monsummano Terme, hanno denunciato all’autorità giudiziaria un 19enne, pregiudicato, residente in Valdinievole, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza i militari operanti controllavano il predetto giovane mentre si trovava a bordo di un’autovettura, unitamente ad altri tre coetanei. I carabinieri di Montecatini hanno invece trovato hashish nell'auto di un 33enne.
È del nostro territorio il migliore sommelier d’Italia: è Andrea Balleri che si è aggiudicato il titolo, e la borsa di studio da 7 mila euro, a Milano nel corso della finale del Premio Franciacorta, arrivato alla 41/ma edizione. Balleri, dopo aver inziato la carriera come barman a Montecatini, è stato per alcuni anni sommelier a Grotta Giusti a Monsummano. Sempre a Montecatini ha frequentato i primi corsi per diventare sommelier.
La Nazione mette in evidenza cinque situazioni da bollino nero per gli impianti sportivi della Valdinievole. Chi non se la passa bene è Pescia visto che, sia lo stadio dei Fiori che il PalaBorelli, lamentano grossi problemi. Grosse criticità anche allo stadfio Mariotti e al bocciodromo di Montecatini, e allo stadio Strulli di Monsummano.
Mauro Tintori (Lega Nord) interviene in tema di sanità provinciale. "Desta perplessità la delibera del direttore generale Usl 3 di Pistoia con la quale si dispone l’erogazione del compenso di incentivazione di risultato per l’esercizio 2012 (che si aggiunge alla paga ordinaria) al personale della direzione sanitaria, professionale tecnica e amministrativa e dell’area della dirigenza medico-veterinaria per complessivi € 1.511.295".
Approvata in giunta regionale, questa mattina, una delibera proposta dalla vicepresidente Stella Targetti su trasporto scolastico e assistenza socio-educativa degli studenti (scuole secondarie di secondo grado) disabili: 800 mila, per l'anno scolastico in corso, gli euro distribuiti alle 10 amministrazioni provinciali toscane. Dopo Firenze è Pistoia la seconda beneficiaria del contributo, contando 469 studenti disabili.
La Carta Ila è una carta di credito prepagata, che ha come finalità il sostegno a persone disoccupate, residenti o domiciliate nel territorio provinciale, attraverso l’assegnazione di un finanziamento per supportare la spesa di un percorso formativo personalizzato, coerente con le proprie aspettative professionali.
E’ stato presentato stamani in Provincia, il nuovo catalogo anno 2013/14 di Eda, il sistema provinciale di educazione degli adulti coordinato dall’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia e realizzato in collaborazione con associazioni, imprese, scuole e Comuni. I dati consegnano 7832 pistoiesi adulti attivi nel sistema nell’anno educativo 2012/2013.