Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nella settimana dall’11 al 17 novembre le 78 pattuglie in servizio di vigilanza della sezione Polizia Stradale hanno controllato 405 veicoli sottoponendone a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 3 dei quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
“L'appuntamento del 30 novembre dà a tutti i proprietari di terreni e case la possibilità di affidare ai contadini-custodi la gestione del territorio”. Michela Nieri è una imprenditrice agricola del Padule di Fucecchio, coltiva mais e altri cereali. Sul suo trattore ara i campi e pulisce i fossi. Michela Nieri è anche vicepresidente di Coldiretti Pistoia, che sostiene la lista numero 1.
Grande successo, lo scorso sabato, per le premiazioni delle scuole partecipanti al Pinocchio Bike School, presso l’Auditorium pistoiese di via Panconi. Quasi 300 gli intervenuti tra bambini, genitori e insegnanti, con una suggestiva scenografia, appositamente allestita, che ripercorreva “a tappe” le varie fasi del progetto, evento collaterale ai Mondiali di ciclismo 2013, che ha visto la partecipazione di oltre 20 scuole e circa 1500 ragazzi.
Il giovane, fermato a Montecatini, è stato denunciato all'autorità giudiziaria, così come un 29enne e una 33enne, residenti nella Valdinievole, i quali a seguito di specifici controlli a Monsummano venivano sorpresi alla guida di un’autovettura con un tasso alcolemico oltre il limite consentito dalla legge. Pertanto, nei confronti dei medesimi scattava anche il ritiro delle rispettive patenti di guida.
Mercoledì 20 novembre 2013, alle ore 20,30, è stato convocato a Ponte Buggianese un consiglio comunale in seduta “aperta” per affrontare un importante argomento per l’intera area: “Riorganizzazione ospedale di Pescia e dei servizi sanitari della Valdinievole – prospettive”.
Venerdì il presidente della Regione, Enrico Rossi, sarà in Valdinievole per incontrare gli amministratori locali. Certa la sua presenza a Montecatini e a Pescia (forse sarà anche a Monsummano). Gli argomenti sul tappeto saranno la situazione delle Terme a Montecatini e le preoccupazioni per il futuro dell’ospedale. Ma gli spunti possono essere molti altri: dalla linea ferroviaria al raddoppio, agli svincoli autostradali di Montecatini e Chiesina.
In provincia di Pistoia riunire il centrodestra è possibile se Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Udc, La Destra e Nuovo Centro Destra lavoreranno per le prossime elezioni amministrative. Alberto Lapenna, coordinatore provinciale dell’ex Pdl, era presente al Consiglio nazionale che ha sancito il ritorno di Forza Italia. Ma non dappertutto la “transizione” si annuncia tranquilla (e Roberto Benedetti si sgancia dal "nuovo" partito).
"Si sono concluse le convenzioni in cui gli iscritti del Pd si sono pronunciati rispetto alla scelta del segretario nazionale, che verrà poi eletto alle primarie dell’8 dicembre. Voglio ringraziare tutti i volontari che, anche in questo fine settimana, sono stati al lavoro nei nostri circoli. C'erano tre settimane fa, ci sono oggi, ci saranno tra tre settimane per le primarie. Sono la nostra vera forza".
Da alcuni giorni anche il Padule di Fucecchio, unitamente ad altre 6 aree umide toscane, fa parte del novero delle zone umide di importanza internazionale in base alla Convenzione di Ramsar: il decreto ministeriale è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea del 12 novembre scorso. Si tratta di un risultato importante al quale il Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha lavorato molto e di cui si attendeva esito da molto tempo.
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa degli Attivisti del Movimento 5 Stele sulle elezioni del Consorzio: "Trasparenza, questa sconosciuta. Dovrebbe essere la parola d'ordine di ogni partito politico, di ogni amministratore sia locale che nazionale; invece tocca sempre al Movimento 5 Stelle fare il punto della situazione e dire ai cittadini come stanno davvero le cose."
Sabato 30 novembre si terranno le elezioni dei membri elettivi delle Assemblee dei sei nuovi consorzi di bonifica toscani. Dopo la riforma regionale dei Consorzi di Bonifica, attuata con la Legge regionale 79 del 27 dicembre 2012, la gestione dei corsi d'acqua della regione viene affidata a 6 nuovi consorzi di bonifica, con il superamento del sistema duale Consorzi-Comunità Montane.
Nel corso di specifici servizi antidroga effettuati in Valdinievole per contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti, la Polizia di Stato di Pistoia nel tardo pomeriggio di ieri ha arrestato in flagranza di reato un uomo (C. G. di anni 22) ed una donna (S.I. di anni 30) entrambi di nazionalità italiana. I due giovani sono stati sorpresi nei pressi della loro abitazione a Ponte Buggianese dagli Agenti della Sezione Antidroga, che li stavano pedinando.
"Invieremo al presidente della Regione Rossi e agli assessori, i consiglieri regionali e i commissari ad acta per le elezioni dei consorzi di bonifica della Toscana un atto volto a impugnare e richiede la modifica del decreto con il quale sono state ammesse dal Commissario del Consorzio bonifica n. 4 le due liste “ Territorio e Padule”. Difatti, nelle due liste elettorali in oggetto sarebbero presenti ben 13 sindaci su 20 candidati".
Dopo la premiazione, presso la Presidenza del consiglio dei Ministri, a Roma, lo scorso 30 ottobre, Pistoia ha partecipato, nei giorni 11 e 12 novembre, alla grande convention europea a Bruxelles, che ha riunito tutte le destinazioni d’eccellenza della Ue premiate all’interno del bando europeo Eden 6 per il turismo accessibile. Il sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni: "Un punto di partenza, non di arrivo".
Il 30 novembre si voterà in Valdinievole (come in tutta la Toscana) per eleggere 15 dei componenti delle assemblee consortili dei nuovi consorzi di bonifica. Saranno 26 i componenti totali, 11 nominati dagli enti territoriali: 1 da Regione Toscana, 3 dalle provincie e ben 7 dai comuni coinvolti. Gli altri 15 componenti sono eletti dai proprietari di terreni e di case, ed eleggibili sono gli stessi proprietari.
Tra le novità: la ridefinizione dell'area classificata a salmonidi e a ciprinidi, con confini ben individuati da elementi fissi del paesaggio; l'individuazione di sistemi di tutela e sviluppo dell'ittiofauna autoctona; la creazione di istituti ittici gestiti (zone a regolamento specifico, zone di frega, zone di protezione, campi gara); misure per la salvaguardia dell'ittiofauna durante i lavori in alveo.
“Siamo mobilitati per fornire tutte le indicazioni tecniche in vista di questo importante appuntamento elettorale - spiega Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti -. Le nostre sedi sono a disposizione di tutti i proprietari di immobili e terreni, anche non agricoltori. Vogliamo un'adesione massiccia a questo importante appuntamento elettorale”. Ecco come si vota e i candidati indicati dall'associazione.
Una conferenza si terrà a Pescia il 16 novembre alle ore 16 al Palazzo del Palagio. Organizzata dal Gruppo Autonomo Ricerche Scientifiche (Gars) con il patrocinio del Comune.
Le ordinanze, è bene ricordarlo, sono immediatamente operative dal giorno dell’entrata in vigore, a prescindere dalle condizioni climatiche del momento, per cui anche nel caso di clima ancora mite ci sarà l’obbligo per tutti di viaggiare “attrezzati”. Con l’entrata in vigore delle ordinanze inizieranno anche i controlli della polizia stradale della Toscana sulle tratte di competenza.
Ufficializzata l’adesione al Fronte Nazionale del giovane consigliere comunale Emanuele Mazzoni, il più votato tra gli eletti del centrodestra uzzanese. Dopo il saluto di Marco Braccini è intervenuto il segretario regionale del movimento, Adriano Thilgher, che ha evidenziato il “grande inciucio” tra Pd e Pdl mentre una crisi voluta a tavolino dai potentati economici, penalizza gravemente il popolo italiano.
Gli indagati, 5 uomini e 6 donne, residenti in Valdinievole, sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa alle compagnie assicurative. Ma il Tribunale ha rilevato che nei confronti degli indagati non sussistevano le esigenze cautelari: per questo ha accolto i ricorsi dei legali. L’accusa aveva ipotizzato l’esistenza di un’organizzazione che in maniera sistematica provvedeva a denunciare falsi sinistri stradali.
In particolare lo scambio dei flussi di informazioni tra l’azienda sanitaria e la Procura della Repubblica e il monitoraggio degli episodi di violenza sul territorio, favoriranno l’emersione di “situazioni critiche” che altrimenti rimarrebbero sommerse. Alle vittime di violenza saranno riservati percorsi assistenziali protetti che garantiscano privacy e incolumità fisica e psichica.
Un gruppo di genitori della Valdinievole (sono 58 le fimre) rivolge a Rino Agostiniani, responsabile pediatrie dell'Asl 3, una serie di domande. "Ci sarà un pronto soccorso pediatrico a Pescia? Dove? Di quali strumentazioni diagnostiche potrà avvalersi? Il personale sarà quello dell'ex reparto? Quando sarà attiva l'osservazione breve pediatrica per 24/48 ore? In quali locali saranno curati i bambini e quanti saranno i posti letto?".
La Regione ha stanziato un plafond complessivo di 3 milioni di euro, il 50% del quale è destinato alle imprese del settore commerciale e turistico, per creare un fondo di rotazione finalizzato a concedere a tutte le microimprese toscane (fino a 10 dipendenti, fatturato e totale attivo patrimoniale inferiore a 2 milioni), con esclusione del solo settore agricolo, finanziamenti a tasso zero. Ecco come, dove e quando fare la domanda.