Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
In Toscana sono 20.262 i casi di positività al Coronavirus, 581 in più rispetto a ieri (509 identificati in corso di tracciamento). I nuovi casi sono il 3% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 581 casi odierni è di 44 anni circa (il 16% ha meno di 20 anni, il 27% tra 20 e 39 anni, il 30% tra 40 e 59 anni, il 20% tra 60 e 79 anni, il 7% ha 80 anni o più). Pistoia e Quarrata le città più colpite.
Il sindaco Alessandro Tomasi ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per la parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vicofaro a seguito di due casi Covid rilevati tra gli ospiti della parrocchia e comunicati al Comune dall’Asl oggi pomeriggio. Con l’ordinanza appena firmata il sindaco ordina a tutti gli ospiti della struttura di Vicofaro la misura dell’isolamento all’interno della parrocchia.
Giunti sul posto i carabinieri accertavano che la porta di ingresso era stata forzata ed entravano nell’abitazione dove sorprendevano due giovanissimi ragazzi ancora intenti a rovistare nelle stanze. I due cercavano di fuggire saltando dalla finestra posta al primo piano ma incappavano negli altri militari posti a cinturazione dell’edificio che li bloccavano immediatamente recuperando diversi gioielli che erano stati sottratti.
Il nostro territorio tocca il picco massimo per numero di contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria: ieri si sono infatti registrati 47 nuovi casi (11 nella sola città di Pistoia). E salgono anche le classi scolastiche in quarantena: a Montale ce ne sono 4 nella scuola elementare dell'Istituto comprensivo; a San Marcello c'è una classe dell'Iti; a Pistoia c'è una classe del liceo artistico Petrocchi.
Controlli serrati sulle strade della montagna pistoiese per garantire il rispetto della normativa sulla circolazione stradale e dei decreti governativi emanati per arginare la diffusione del virus Covid 19.
In Toscana sono 17.095 i casi di positività al Coronavirus, 483 in più rispetto a ieri (289 identificati in corso di tracciamento e 194 da attività di screening). I nuovi casi sono il 2,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 483 casi odierni è di 45 anni circa (il 20% ha meno di 20 anni, il 22% tra 20 e 39 anni). Contagiate anche 33 suore in uno stesso convento.
Altre tre classi del territorio finiscono in quarantena, due a Pistoia (una delle elemenetari Roccon Rosso e una delle medie Cino da Pistoia) e una materna a Collodi. Ed è boom nei contagi: ieri nella nostra provincia sono stati 16 i nuovi casi di Coronavirus, con un'età media di 40 anni.
I 120 alunni sono a casa da ieri dopo l'ordinanza emessa dal sindaco Lisa Amidei, che ha disposto la chiusura temporanea dell'istituto, che accoglie bambini dai 3 ai 5 anni. Ancora contagi nelle scuole del nostro territorio, quindi, dopo i casi nelle primarie di Agliana e Montale, il liceo artistico "Petrocchi" di Quarrata e l'Istituto Fedi-Fermi di Pistoia. Ieri in totale sono stati 14 i nuovi contagi in provincia
L'ultimo atto firmato dal presidente della Regione Enrico Rossi sarà la firma sul provvedimento di accordo sulla vicenda Viucofaro. Un'ordinanza che riucalcherà l'intesa raggiunto tra le parti nel corso degli incontri svoltisi nei giorni scorsi e aventi all'ordine del giorno la situazione socio-sanitaria della parrocchia pistoiese guidata da don Biancalani. L'ultimo di questi si è tenuto ieri a Firenze.
L'uomo avrebbe minacciato il titolare con una pistola e manifestato la volontà di dare fuoco alla sede se non fosse stato pagato di un credito di 4mila euro derivante da materiale fornito alla ditta. L'artigiano ha sfasciato una vetrina e un dipendente ha chiamato il 112: i carabinieri lo hanno fermato nelle vicinanze mentre si allontanava con indosso un martello multiuso e un coltello con una lama di 12 centimetri.
Che aria si respira nelle città italiane e che rischi ci sono per la salute? Di certo non tira una buona aria e con l’autunno alle porte, unito alla difficile ripartenza dopo il lockdown in tempo di Covid, il problema dell’inquinamento atmosferico e dell’allarme smog rimangono un tema centrale da affrontare. A dimostrarlo sono i nuovi dati raccolti da Legambiente nel report Mal’aria. Pistoia raccglie un "5", ma c'è chi ha fatto peggio.
Nel magazzino, oltre alla minicar, i ladri avevano nascosto un escavatore, un grande trattore, di quelli usati per tagliare l’erba dagli argini dei torrenti o dei fiumi, due moto da cross, e persino degli attrezzi da palestra. Ma la sorpresa più grande è stata la scoperta di una specie di serra, ricavata in una struttura di legno adattata con un sistema di aerazione e di lampade, usata per coltivare circa un centinaio piante di marijuana.
Incidente mortale questa mattina. Un uomo di 40 anni in sella alla sua moto si è scontrato con un'auto a Piteccio, lungo la strada principale all'incrocio tra via Saturnana e via S. Felice.
L'uomo è morto poco dopo lo scontro. Sul posto è intervenuto anche l'elisoccorso Pegaso che però è rientrato alla base senza il ferito, in quanto la vittima era nel frattempo spirata.
La ristrutturazione di “Villa Bellavista” inizierà nel 2021 e terminerà entro l’anno 2026 restituendo così un bene di proprietà pubblica alla comunità di Buggiano e all’intera Toscana reso possibile dalla cooperazione tra le amministrazioni - pubbliche e private - Soprintendenza, l’Opera nazionale di assistenza del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e la Fondazione Caript.
Claudia Corrieri, 38 anni, impiegata in una palestra di Quarrata, potrebbe essere stata uccisa dal compagno Leonardo Santini (50 anni, che si è poi gettato dal ponte sospeso sulla montagna pistoiese) da un'arma da taglio (letale la ferita inferta alla gola) e da un oggetto contundente, forse un martello. E la figlia di due anni della coppia sarebbe stata in casa al momento della colluttazione.
La candidata del centrodestra vince soprattutto in Valdinievole, mentre l'esponente del Pd conquista Pistoia città, la piana (Agliana e Montale) e le roccaforti di sinistra come Larciano e Lamporecchio. E' boom di voti per Fratelli d'Italia (17,5%), cala la Lega (24%), voti residui per Forza Italia (3,9%). Il Pd è il primo partito (31,7%).
Sono alti i numeri relativi ai nuovi casi di Coronavirus nella nostra provincia. Il bollettino conta 11 nuovi contagi e, come succede da qualche giorno, molti sono concentrati nella Valdinievole. In particolare: 2 a Massa e Cozzile; 2 a Monsummano; 1 a Montecatini; 1 a Pescia; 1 a Ponte Buggianese; 1 a Uzzano; 2 a Pistoia e 1 a Montale.
Giovedì mattina la stazione dei carabinieri di San Marcello Piteglio interveniva in via Anghiari, perché un 50enne pratese residente a Vaiano, Leonardo Santini, si era suicidato buttandosi dal ponte sospeso sul torrente Lima. Successivi accertamenti posti in essere dalla compagnia di Prato consentivano di rinvenire presso l'abitazione del suicida (che da qualche tempo aveva perso il lavoro) il cadavere della sua compagna, Claudia Corrieri.
Un uomo di 43 anni residente a Montecatini è morto lunedì mattina al passaggio a livello di Pieve a Nievole, investito dal treno regionale che da Firenze si stava dirigendo verso Lucca. Si tratta di un suicidio. Della vicenda si sta occupando la polizia ferroviaria. Il traffico ferroviario è stato interrotto dalle 12,25 fino a poco prima delle 15.
I carabinieri si accorgevano che l’uomo, appena fermato, aveva deglutito più volte e con difficoltà. Insospettiti da questa circostanza e sulla base dell’esperienza di situazioni analoghe, i militari accompagnavano l’uomo presso l’ospedale di Pistoia per sottoporlo ad accertamenti medici e verificare se lo stesso avesse potuto ingerire delle dosi di droga come ultimo gesto per nascondere la sostanza e sfuggire al controllo.
Lotta all’inquinamento atmosferico: arrivano dalla Regione 600mila euro di contributi per i cittadini e le aziende nella piana tra Prato e Pistoia e 900mila euro per la Valdinievole e la piana lucchese per abbattere le emissioni di Pm10. Fratoni: "Con i contributi ai cittadini e imprese vengono quindi incentivati interventi che contribuiscono a abbattere le emissioni e a migliorare la qualità dell’aria”.
I soggetti gestori del trasporto pubblico locale hanno predisposto una rimodulazione del servizio di trasporto su gomma nelle fasce orarie più critiche nonché il potenziamento del parco mezzi, incrementato di ulteriori 23 autobus da turismo, appartenenti a soggetti privati del settore. L’iniziativa promossa da Copit consentirà pertanto di incrementare significativamente le corse.
In merito all’incendio del tir verificatosi in località Sant’Agostino il 3 settembre scorso, le ricerche esperite da personale della squadra volante della questura immediatamente dopo il fatto hanno portato all’individuazione dell’autore del gesto nelle ore immediatamente successive. L’autore dell’insano gesto avrebbe compiuto l'atto al fine di danneggiare il titolare della ditta presso cui lavorava.
Sulla base degli elementi raccolti si attivava un dispositivo di ricerca che consentiva di rintracciare il C. K.nei pressi di un bar in via dell’Anguillara. Lo stesso, accortosi di essere stato individuato, scappava inseguito dal personale operante. Bloccato dopo un centinaio di metri, opponeva resistenza e usava violenza nei confronti degli agenti di polizia nel tentativo di sottrarsi alla cattura e procurava a due di loro lesioni.
Il metodo utilizzato dai laboratori della Ausl Toscana centro per gli screening sierologici sul personale docente e non, è un metodo in chemiluminescenza che prevede il dosaggio di anticorpi totali anti SarsCoV2. Il test utilizzato non distingue i diversi anticorpi (IgG e IgM) ma è finalizzato ad individuare i negativi ed i positivi che dovranno effettuare il tampone naso faringeo, test di riferimento nella diagnosi di infezione da SarsCoV2.