L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Domani scuole di ogni ordine e grado chiuse a Pistoia e in tutti i comuni della Valdinievole. A Montecatini rimarrà chiusa anche la biblioteca comunale.La decisione è stata presa dai sindaci a seguito dell'allerta meteo lanciato in codice rosso dalla Regione Toscana per forti piogge e vento previste da questa notte sino alla mezzanotte di lunedì.
E' morto a poco più di 50 anni Roberto Falseni, titolare del conosciutissimo ristorante pizzeria "La fiamma" (e prima ancora dello Stranobar). In gioventù aveva a lungo militato nel Borgo a Buggiano calcio. Lo piangono la mamma Grazia, il babbo Franco, la sorella Sandra, la moglie Paola (con la quale era sposato da 25 anni) e i figli.
La signora, 73enne, constatata la presenza del malfattore ha iniziato a urlare chiedendo aiuto e questi, quindi, si è dato a precipitosa fuga ma, nell’intento di scavalcare rapidamente la recinzione perimetrale dell’abitazione, è rovinato pesantemente al suolo riportando lesioni tali da impedirgli la prosecuzione della fuga. E' successo in via Cavour.
Un episodio dai contorni da chiarire si è verificato ieri verso l'ora di pranzo in via Matteotti. Due giovani (probabilmente italiani) a bordo di uno scooter avrebbero infatti avvicinato un uomo, minacciandolo con una pistola. Questi è però fuggito entrando all'interno di un ristorante, dove è stato rincorso da uno dei banditi. L'uomo è riuscito però a nascondersi.
L'edificio, di proprietà del Comune, è un'ex casa di riposo in condizioni di abbandono da anni; adesso verrà riconvertita a uso commissariato con un lavoro che costerà circa 1 milione e 800mila euro, che garantirà però un introito di circa 75mila euro all'anno di affitto da parte del Ministero degli Interni che gestisce le forze di polizia.
In via Toti da questa settimana sarà inoltre aumentato il controllo da parte della polizia municipale per scongiurare fenomeni di accattonaggio molesto, già colpiti nelle scorse settimane da provvedimenti di allontanamento (due persone di etnia rom) che continuano purtroppo negli orari di punta a disturbare gli automobilisti al momento del pagamento della sosta.
Gli ambulanti del mercato settimanale del lunedì hanno inscenato ieri una protesta contro la decisione dell'amministrazione comunale di voler recuperare il 17 dicembre il mercato in calendario il giorno di Natale. Le associazioni di categoria Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio avevano espressamente richiesto, come data di recupero, il 24, giorno di vigilia, che avrebbe significato un sicuro giro d'affari maggiore.
I vigili del fuoco di Montecatini sono intervenuti in via De Gasperi, per un incidente stradale verificatosi domenica mattina poco prima di mezzogiorno. Una persona (un monsummanese di 38 anni) è stata estratta dall'auto ed è stata portata con diversi traumi in codice giallo all'ospedale di Pistoia.
Il Comune chiede, inoltre, di "ricercare, nell’ambito delle unità immobiliari ancora di proprietà della Monaco srl, la possibilità di permutare la porzione di immobile destinato alla realizzazione di un centro polivalente, con unità immobiliari poste preferibilmente al piano terreno del fabbricato, senza escludere altre soluzioni e aventi egual valore e comunque senza conguagli".
La conferma arriva dal sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci, che ha risposto a un’interrogazione parlamentare dei deputati Edoardo Fanucci e Caterina Bini. “Si rileva un deficit di 80 unità rispetto alla previsione della forza pari a 390 - ha ammesso Bocci nel corso del suo intervento in commissione - e talune tipologie di reato, in particolare quelli predatori, quali furti e rapine, incidono sulla percezione della sicurezza".
E’ accusato di essersi introdotto all’interno del circolo ricreativo “Auser” di via Mameli ben 4 volte a partire dal 17 novembre. Sono stati infatti 4 i furti subiti e denunciati dai gestori del circolo con un ammanco complessivo di quattrocento euro prelevati dal registratore di cassa, oltre ai danni provocati agli infissi. La quinta volta, ieri nel tardo pomeriggio prima che il circolo fosse aperto, è stata però fatale al ladro...
Continuano i controlli venatori sul territorio nei dintorni del Padule di Fucecchio da parte delle guardie giurate del Wwf. La scorsa settimana una vasta operazione ha visto impegnati una quindicina di agenti. Le pattuglie in servizio hanno accertato diverse violazioni amministrative e illeciti penali. L'associazione: "Situazione esrremamente dannosa per l'ambiente e la sicurezza dei cittadini".
Si erano sposati nei giorni scorsi nel reparto di rianimazione dell'ospedale San Donato di Arezzo, dove lo sposo, il lamporecchiano Mario Vanni (64 anni), si trovava in seguito a un infarto, aveva anticipato i tempi delle nozze con Angela (in realtà previste dopo qualche settimana), sua compagna da quasi vent'anni. La coppia aveva cercato in tutti i modi di anticipare i tempi, forse temendo il peggio.
I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti nel pomeriggio di domenica in via Marruota per un incendio in un negozio di abbigliamento, Angela Moda", situato nei pressi dei giardini di via Cividale. L'incendio è scaturito verso le 16, probabilmente a causa di un corto circuito generato da un computer, negli uffici dell'esercizio, che si trovano nel seminterrato.
E' avvenuto in casa dell'anziano. I medici tenendo conto anche della sua avanzata età lo hanno sottoposto a una serie di accertamenti accurati dai quali è emerso che oltre al fendente al lobo che ha anche provocato la lussazione della mandibola, l’anziano presentava la frattura di un orbita oculare e al collo del femore. I primi accertamenti dei militari hanno consentito di appurare che i due si conoscevano da qualche giorno.
In via Livornese, poco dopo le 4 di questa mattina, è avvenuto un incidente mortale. La vittima, Franco Bessio, camionista 54enne di Imperia, aveva parcheggiato il suo camion con rimorchio sulla carreggiata in direzione Chiesina Uzzanese in un tratto di strada non illuminato e in quel momento avvolto da fitta nebbia. L'uomo è sceso dal mezzo ed è stato investito da una Lancia Z condotta da un 59enne di Buggiano.
Un 57enne residente a Lamporecchio, ricoverato in rianimazione al San Donato di Arezzo a causa di un arresto cardiaco, si è sposato nei giorni scorsi proprio all'interno del reparto dopo essere stato operato dal primario della chirurgia vascolare Leonardo Ercolini.
"Il presidente del consiglio ha tirato fuori la carta della seconda convocazione che abbassa indecentemente il quorum necessario ad appena 6 consiglieri su un consiglio comunale che dopo le elezioni ne contava ben 17 (sindaco compreso) e con un numero minimo necessario di 9 componenti. Una mossa fatta su misura solo per venire incontro alle necessità di una maggioranza farlocca".
Un grave lutto ha colpito l’ospedale di Pescia. E’ prematuramente scomparsa, in seguito a una lunga malattia, Luciana Iacopetti, cardiologa del servizio di riabilitazione. La dottoressa aveva iniziato a lavorare nell’azienda sanitaria nel 1980.
Nella serata di sabato 11 novembre era avvenuto un diverbio tra lei e i due uomini per motivi di gelosia, nel corso del quale era stata violentemente picchiata per tutta la notte, le erano stati sottratti il passaporto italiano, la somma di euro 40 e le era stato rotto in testa il suo cellulare. Da quel momento in poi i due uomini l’avevano costretta a rimanere presso l’abitazione nonostante la sua volontà.
E' morto a 39 anni Pietro Cascello, infermiere uzzanese. Una settimana fa era stato vittima di un incidente in via Fiorentina a Pescia, quando a bordo della sua Fiat Panda era andato a sbattere contro un palo della luce. I familiari hanno acconsentito all'espianto degli organi.
Il genio civile aveva sollevato dubbi sulla tenuta dei terreni (a rischio allagamenti) e sulla deviazione dei fossi (Tegolaia, Bellintona, Nievolina) nei pressi delle ex-officine Minnetti e tra via Bonamici e piazza Ventisette Aprile, dove dovrebbe sorgere un sottopasso pedonale sotto i binari. Ciò ha scatenato un dibattito in consiglio comunale, cui ha fatto seguito anche un intervento del sindaco Diolaiuti: "Azioni di terrorismo psicologico".
Tra gli interventi anche la bonifica e il ripristino del dissesto idrogeologico e degli attraversamenti idraulici su via Piangrande a Avaglio, che realizza il Comune di Marliana (165mila euro); il consolidamento del versante lungo via Vittorio Veneto e il tracciato stradale di via Mura Grocco, che realizza il Comune di Montecatini (302mila euro). Per il Piano frane intervento da 850mila euro a Vellano.
Amici del Padule: "Sarà una manifestazione assolutamente pacifica e creativa, aperta a tutti coloro, che al di là di ogni appartenenza politica, vorranno richiamare le istituzioni ad una maggiore attenzione per la conservazione della natura. L’appuntamento è per martedì 21 novembre alle ore 16 in via Cavour 2 a Firenze. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare".
Linea ferroviaria interrotta fino alle 15, ma con forti ritardi dei treni che viaggeranno a velocità ridotta probabilmente per l'intera giornata di oggi. La causa è da ricercare in una frana che si è verificata questa mattina, verso le 8,30, tra Serravalle (dopo Stazione Masotti) e Pieve a Nievole. Lo smottamento è una conseguenza del maltempo e del forte vento di ieri, che ha portato il terreno franato per una lunga porzione di binari.