Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il sindaco: “E' bello vedere una grande statua di Pinocchio in consiglio regionale, un gigante burattino in legno dipinto alto due metri e con targa commemorativa, donato per sottolineare la centralità del personaggio creato da Carlo Collodi nella cultura toscana, italiana e mondiale. Dispiace solo il fatto che nella cerimonia ufficiale non sia stato coinvolto il Comune, anche perché fu proprio il sottoscritto il primo a lanciare l'idea".
Tra le osservazioni rigettate troviamo le proposte di inserimento in zona edificabile di ambiti di territorio esterni al perimetro del centro abitato; la previsione di ulteriori piani di lottizzazione; l'inserimento in zona edificabile di aree a pericolosità idraulica; l'incremento della capacità edificatoria. Nel Regolamento urbanistico sono stati schedati un totale di oltre 10.500 edifici.
Ha fruttato quasi settemila euro in monili d’oro la classica truffa ai danni di un anziano perpetrata da malfattori spacciatisi per un legale e un maresciallo dei carabinieri.A cadere nella trappola questa volta un 71enne che nei giorni scorsi è stato contattato telefonicamente da uno sconosciuto spacciatosi per avvocato che ha raccontato la solita e collaudata storia dell’incidente stradale causato dal figlio della vittima.
Ottomila pizze sfornate in 5 giorni in pineta: nonostante il meteo (parzialmente) avverso, sono questi gli importanti numeri del Festival della pizza italiana, andato in scena fino a ieri sul viale delle Tamerici. Un bel successo forse alimentato anche dalla tanta pubblicità avuta dall'evento soprattutto sui social network, dove è divampata forte una polemica tra favorevoli e contrari alla manifestazione.
La ragazza era entrata nell’esercizio commerciale e si era impossessata di una barretta di cioccolato. La mossa non era sfuggita però a un commesso che le ha contestato il furto e la ragazza allo scopo di sottrarsi al controllo lo ha allora schiaffeggiato e spintonato, gettando la confezione rubata, che è stata subito recuperata e fuggendo a piedi dal locale.
L'opera, donata durante un'udienza in Vaticano, è racchiusa in un contenitore ispirato alle valigie di fibra e cartone tipiche degli emigranti, che portavano con sé lo stretto indispensabile, tra cui magari una piccola, modesta edizione di Pinocchio – ma soprattutto ne portavano nella memoria la storia. Un dono significativo in questa specifica giornata giubilare e per un papa discendente da una famiglia di emigrati.
Primo consiglio comunale post-elezioni: 8 consiglieri sono andati alla maggioranza di centrosinistra (Fabrizio Falasca, Sandro Magrini, Sandro Beneforti, Simone Monti, Fabio Tanganelli, Rita Squittieri, Simona Papini, Azzurra Gagliardi), 2 ad Alternativa per cambiare Larciano (Stefano Del Rosso e Stefano Pieri), uno ciascuno per il centrodestra (Massimo Bartolomeo) e Larciano per tutti (Alfonso Vacchio).
La procedura si è conclusa solo pochi giorni or sono per alcuni dipendenti, a carico dei quali è stata riscontrata la veridicità della segnalazione e ai quali è, conseguentemente, stata comminata la corrispondente sanzione disciplinare ed è stato richiesto l’importo del ticket evaso; nei loro confronti seguirà immediatamente denunzia all’autorità giudiziaria, finalizzata all’accertamento della rilevanza penale delle azioni.
Il bando aveva l'obiettivo di favorire l’inclusione sociale, l’innovazione urbana, il superamento delle barriere, oltre alla maggiore fruizione del patrimonio culturale. Un progetto, affidato allo studio di architettura Rossi Prodi (che comunque ci ha guadagnato 40mila euro...), che partendo dal parco di via Cividale, proseguiva verso l’area ex Lazzi e tramite percorso ciclopedonale raggiungeva il centro della città fino alla pineta.
"La convinzione, ma anche la conferma, è che la popolazione della nostra città sia particolarmente insensibile e disinteressata agli altri e troppo presa dai problemi personali, spesso futili, e ormai da anni non creda più in nessun valore e tanto meno nell’associazionismo. Ragazzi rimbecilliti da giochi elettronici e telefonini non comprendono il mondo che li circonda. Risultato? Non saremo in grado di acquistare alcuna Lim per le scuole".
L'uomo è morto nella giornata di ieri all'ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato trtasportato con urgenza dall'elisoccorso Pegaso, ma le sue condizioni erano apparse subito gravissime. Il vigile era stato trovato disteso a terra in una pozza di sangue dal fratello, che vive a poca distanza, e che ieri ha acconsentito all'espianto e alla donazione degli organi del deceduto.
La giunta della Regione ha risposto all'interrogazione che il consigliere Marco Niccolai aveva inviato alcune settimane fa, affrontando varie questioni sulle funzionalità e le specialità dell’ospedale Ss. Cosma e Damiano. Notizie positive giungono dalla risposta, che conferma alcune delle prospettive che Niccolai aveva sottolineato nel testo: innanzitutto, la conferma dell'investimento di 550mila euro nel piano di investimenti.
Dopo trent’anni la ex Cartiera Panigada di Collodi riapre le porte al territorio per presentare il nuovo Parco indoor di Pinocchio. Per i Cittadini, a confronto con Metamorfosi, con le Istituzioni e le Associazioni è l’avvio di un progetto da sviluppare insieme.
E' stato presentato ieri il gruppo di imprenditori montecatinesi che ha l'obiettivo di rilevare le Terme. Nello statuto del neonato comitato #montecatiniperleterme si legge che "il comitato si propone lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla costituzione di una società finalizzata all'acquisto o all'assunzione in gestione della società Terme o della sua controllata Gestioni complementari".
Prende forma il Parco Policentrico Collodi-Pinocchio, sviluppato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. La Regione Toscana ha comunicato alla presidenza del consiglio dei ministri e ai Comuni di Pescia, Villa Basilica e Caoannori l'intenzione di riprendere in mano il vecchio progetto del parco, con un accordo di programma da sviluppare nell'ottica di realizzare le necessarie infrastrutture per integrare nuovo e vecchio parco.
Continua l’impegno della Polstrada non solo sul fronte della sicurezza dei guidatori, ma anche dei consumatori. Domenica scorsa, al casello autostradale di Montecatini, la polizia stradale di Pistoia ha sequestrato quasi 4.000 forme di formaggio, pronte per essere immesse sul mercato in Sardegna, per un valore di più di 300.000 euro.
Il quarantenne pontigiano coinvolto nell'incidente che, nell'ottobre 2014 fece perdere la vita al 17enne Massimo Massimo (figlio del luogotenente dei carabinieri della stazione di Pescia, in scooter con un amico, Francesco Hanoman, anch'egli ferito gravemente), ha patteggiato una pena di 2 anni e 8 mesi per omicidio colposo.
Nella tarda mattinata di ieri una funzionaria del Tribunale di Pistoia ufficiale giudiziario, ha chiesto l’intervento dei carabinieri della locale stazione perché nel corso di una notifica di sfratto nei confronti di una 49enne del luogo, con alcuni precedenti di polizia a suo carico, quest’ultima ha impugnato una pistola del tutto simile a quella utilizzata dalle forze dell’ordine.
Potrebbe essere firmato venerdì (al termine dei 45 giorni della procedura di mobilità) l'accordo tra sindacati e Terme sulla sorte dei 13 dipendenti a rischio licenziamento. Nell'incontro di ieri è emerso che i colloqui portati a termine nei giorni scorsi dalla società almeno 8 lavoratori avrebbero accettato un riposizionamento (con probabile riduzione dello stipendio e cambio di mansione) in azienda. Restano ancora in bilico 5 posizioni
Lisa Amidei è stata eletta sindaco di Larciano. La candidata, capofila della lisa civica “Impegno Comune” ha primeggiato con il 55,12% delle preferenze conseguendo 1752 voti e ottenendo 8 seggi. Stefano Del Rosso di “Alternativa per cambiare Larciano” tocca quota 20,54 e ottiene 2 seggi. 12,96% di preferenze per Massimo Bartolomeo (“Noi per Larciano”) e 11,35% di preferenze per Alfonso Vacchio e la sua lista civica “Larciano di Tutti”.
Brutta botta per un ciclista partecipante alla gran fondo di mountain bike di Castelmartini. Si tratta di Federico Maddaloni della Mtb Montecatini, 38 anni. Maddaloni è caduto rovinosamente con la bici mentre stava disputando la gara di mountain bike di Castelmartini. Sembra che Maddaloni abbia avuto dapprima un malore che gli ha fatto perdere il controllo della bici.
Incidente stradale in via Biscolla, nel comune di Massa e Cozzile, nei pressi della rotonda del supermercato Ipercoop intorno alle 12 di sabato 4 giugno. E' avvenuto un tamponamento fra due auto e quattro persone sono rimaste ferite. Sul posto sono state inviate sul posto 2 Ambulanze della Pubblica Assistenza Croce Oro di Ponte Buggianese.
Ieri sera - giovedi 2 giugno a Pescia, dove risiedeva con la famiglia - è deceduto all'età di 74 anni, Fabiano Tintorini. Per molti anni Tintorini è stato il punto di riferimento della CGIL all'ospedale di Pescia, dove svolgeva le funzioni di infermiere capo-sala nel reparto di ortopedia.
Questione quattordicesima al settore calzaturiero. Ancora non è chiaro se i lavoratori del settore beneficeranno della quattordicesima mensilità, solitamente pagata proprio nel mese di luglio. Lo fa sapere Paolo Gozzi, di Confindustria Toscana Nord, che annuncia anche che la questione non è stata ancora discussa nelle sedi competenti. Intanto i lavoratori del settore temono un taglio al benefit.
Grave incidente stradale a Buggiano nel primo pomeriggio del 2 giugno presso via Santa Maria, all'altezza del civico 33. Sul luogo dell'incidente sono accorse l'auto medica di Montecatini Terme e l'ambulanza della Pubblica Assistenza di Borgo a Buggiano. Una Golf è entrata si è scontata con uno scooter guidato da un uomo, D.L. di 65 anni.