Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Da mesi chiediamo maggiore impegno sul versante della sicurezza, con investimenti seri sulla videosorveglianza e maggiore presenza delle forze dell'ordine e della Polizia Municipale.La zona dove avvengono questi gesti incivili è sempre la stessa. E questi gesti vigliacchi ai danni di tanti cittadini vanno avanti da mesi.
La Regione Toscana, l'assessore Vittorio Bugli, ha annunciato lo stanziamento di 20 milioni di euro in 3 anno a favore dei piccoli comuni, di questi quasi 134.000 € saranno destinati ad investimenti per il comune di Chiesina Uzzanese.
Capri Holdings compra Alberto Gozzi, calzaturificio di Chiesina Uzzanese. È la prima acquisizione “produttiva” per la società che nel settembre 2018 ha rilevato Versace. Il closing dell’accordo, secondo Business of Fashion (che cita un portavoce di Capri Holdings), dovrebbe avvenire nel primo trimestre del prossimo anno. Gozzi inizierà a produrre esclusivamente le collezioni Jimmy Choo e Versace.
Domenica 8 dicembre alle 17.30 Sbanda ’78 Show Band presenterà il classico "Concerto di Natale" nella chiesa di Santa Maria della Neve a Chiesina Uzzanese.
Strade, piazze e vetrine di tutte le città si stanno vestendo a festa per presentarsi al meglio all'arrivo del periodo più scintillante dell'anno: il Natale. L'albero nella piazza principale della città, i fili di luce sulle vie del centro, i negozi che brillano, i Babbi Natale "ladri" appesi alle finestre. Ma chi è che si occupa di tutto questo? A Chiesina Uzzanese a gli addobbi ci pensa il Comune.
A pochi mesi di distanza dalla prime quattro puntate di servizi molto ampi contenuti nella trasmissione People di Rai Premium, canale satellitare che è stato definitivamente lanciato dagli spettacoli di Fiorello, e Rai 1, arriva per Luca Piattelli una nuova, importante soddisfazione professionale sempre legata alla televisione di Stato.
"Questo è solo l'ennesimo episodio legato alla biblioteca, probabilmente il solo dipendente assegnato al servizio non basta, è evidente che nonostante la volontà e la disponibilità se si vuole un servizio serio si devono investire maggiori risorse. Fra l'altro la nostra biblioteca è anche nella rete pistoiese e, da pochi mesi, anche in quella empolese e fiorentina; i chiesinesi avrebbero quindi la possibilità di accedere a un catalogo vasto".
Insieme per abbattere le barriere dell'autismo, supportare le famiglie e garantire maggiore autonomia a persone che presentano questo tipo di disabilità.
Continuano i casi di vandalismo nel centro del paese: questa volta la vittima è stata una signora che si era recata al cimitero comunale; tempo pochi minuti e all'uscita ha trovato il vetro dell'auto in frantumi e la borsa all'interno non c'era più. "Questi gravi episodi, specialmente il taglio di gomme alle auto parcheggiate, vanno avanti da settimane nel parcheggio del cimitero. E il Comune che fa?".
“Non è più possibile tacere del fatto che vengono ripetutamente violati da questa amministrazione i diritti democratici della minoranza e quindi automaticamente dei cittadini stessi: non può più continuare questa amministrazione a “raccontare” la scusa della necessità di organizzarsi, sono trascorsi oltre 5 mesi da quando il consiglio si è insediato ma a oggi non ne sono rispettati né ruolo né competenze”.
Il 22 novembre alle 18:30 presso il Principe Cafe di Chiesina Uzzanese si terrà un incontro/aperitivo con il dottor Matteo Paganelli su "anoressia, bulimia e fame emotiva: i disturbi dell'alimentazione nei giovani e negli adulti".
Sabato 23 novembre, alle 11:30 presso la biblioteca comunale di Chiesina Uzzanese, sarà inaugurata l’installazione di due panchine rosse, simbolo contro la violenza sulle donne.
"In molti comuni il controllo del territorio si fa con il "Controllo del vicinato", un'attività che segue regole precise e che va fatta in accordo con le Forze dell'ordine e la Prefettura. A Chiesina qualche mese fa vennero messi i cartelli (come se bastassero quelli soli) per poi toglierli, in Consiglio comunale la nostra capogruppo Sandra Bendinelli ha chiesto all'amministrazione come sono andate le cose".
"Alcune soluzioni: limitatori di altezza con bandella mobile che avvertano l'autista in caso di altezza del mezzo superiore alla massima possibile, oppure come estrema ratio, divieto di transito ai mezzi pesanti visti i due possibili percorsi alternativi della variante "Bretellina" o di via Camporcioni".
Secondo alcuni (che scrivono sui social network) sarebbe almeno il decimo camion che si va a incastrare sotto il ponte dell'autostrada A11. E oggi è successo di nuovo, come ci segnala un nostro lettore che ci invia anche la foto. Un mezzo pesante è infatti rimasto bloccato sotto il cavalcavia, con gravi ripercussioni sul traffico di tutta l'area.
Il pubblico l’ha riconosciuto su Canale 5 fra i partecipanti di “Uomini e Donne Over”, la trasmissione di Maria De Filippi. La sua immagine, fin dalla prima apparizione il 29 ottobre, ha iniziato a rimbalzare sui social e nei gruppi Facebook di tutta la Valdinievole: si chiama Alessandro Gonfiotti, ha 58 anni, fa l’agente di commercio e vive a Chiesina Uzzanese.
Giulia Francioli di Chiesina Uzzanese si è laureata in Scienze della formazione primaria presso l'Università degli studi di Firenze. "110 e lode! Complimenti Giulia da mamma Patrizia, babbo Simone e da Andrea".
Il sindaco ha pubblicato un'ordinanza in cui dispone, per il periodo 1 novembre 2019-31 marzo 2020, il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt s.l.m.
"In data 11/10 ho provveduto ad inviare una istanza a titolo privato al comune di Chiesina Uzzanese affinché lo stesso si attivi per partecipare al bando della Regione Toscana "concessione di contributi agli enti locali, ai sensi della legge 16 agosto 2001, n. 38, “Interventi regionali a favore delle politiche locali per la sicurezza della comunità toscana”.
Un uomo, italiano di mezz'età con baffi, ha convinto due anziane sorelle a farsi pagare 80 euro per un danno allo sooter mai verificatosi. E' successo a Capanna e lo racconta la Nazione. Il truffatore ha finto di essere stato urtato dall'auto delle due donne, ha millantato di essere un medico dell'ospedale e si è fatto consegnare i soldi in contanti evitando il passaggio dalle assicurazioni.
Per incentivare le buone pratiche e promuovere un uso responsabile della risorsa idrica, Comune, Istituto comprensivo don Milani e Acque collaborano insieme al progetto Acqua buona: consumo dell’acqua di rubinetto nelle mense scolastiche al posto di quella in bottiglia, garantito da controlli aggiuntivi sulla qualità direttamente all’interno dei plessi.
“Claudio Giacometti, in tutti questi anni, si è dimostrato non solo un solido datore di lavoro, ma un grande uomo d’affari dotato di intuito e lungimiranza, caratteristiche che lo hanno condotto a portare un’azienda di pochi dipendenti a crescere ed espandersi fino a renderla un’eccellenza mondiale nel settore del tessuto non tessuto".
Continua il momento magico di Luca Piattelli. Dopo la consacrazione sul piccolo schermo con i passaggi Rai, lo stilista replica alcuni recenti successi, come la partecipazione al Festival del cinema di Venezia, la direzione artistica hair-look del Lucca Film Festival, il debutto nel campo della moda con la collezione borse che porta il suo nome, partecipando a pieno titolo a una delle più importanti rassegne mondiali della moda.
"Mentre la giunta di sinistra della Regione Toscana ha deliberato di stanziare dei soldi per le politiche locali sulla sicurezza dei Comuni, la destra alla guida del Comune di Chiesina Uzzanese, alla preoccupazione espressa dalla minoranza in ordine agli atti vandalici che si sono ripetuti nel territorio comunale, si limita a consigliare di chiamare il meccanico a cambiare le gomme tagliate e i carabinieri".
"A oggi l’amministrazione non ha mostrato alcun evidente interesse al nostro comparto agricolo, trattato come la Cenerentola dell’economia, abbandonato e lasciato a sé stesso, senza pensare che invece può essere il futuro per le nuove generazioni. Al contrario il gruppo consiliare Chiesina e le sue frazioni è impegnato profondamente su questi temi, perché il “cambiamento” non è più rinviabile".