Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Migliorerà sicuramente il ricovero pediatrico nel nuovo ospedale San Jacopo. Parola del dottor Rino Agostiniani, responsabile dell’area materno infantile e direttore delle due unità operative di pediatria degli ospedali di Pistoia e Pescia che intende rassicurare i genitori su una riorganizzazione che porterà solo vantaggi nelle cure ai bambini.
"Dal grano al pane: prospettive per la ricostruzione di filiere locali" è il titolo di una importante iniziativa inserita nel programma del portale PistoiAgricoltura: la filiera corta allunga la vita, tenutasi all’Istituto Agrario di Pescia. Al mattino è stato presentato il progetto realizzato in Valdinievole, esaminandone i punti di forza, gli elementi critici e le prospettive.
I dipendenti del Comune esprimono, con una lettera indirizzata ala sindaco Roberta Marchi, il loro disappunto per non aver ancora riscosso, a oggi, la parte del salario accessorio dovuta. "Se non saranno liquidate le spettanze dovute, questa Rsu insieme alle organizzazioni sindacali provinciali, attiverà tutte le procedure legali per veder riconosciuti i propri diritti. La maggior parte di noi ha uno stipendio di poco superiore ai 1000 euro".
L'associazione culturale corale "Valle dei fiori già Pacini", l'associazione culturale "Lucignolo", con il patrocinio del Comune di Pescia, presentano gli "Incontri con...Giuseppe Verdi".
Martedì primo ottobre, alle ore 21.30, su www.radiopescia.it torna, con la terza stagione del suo programma Rocka Rolla (il Rock a 360 gradi), Massimo Cappelli e in quella che sarà la puntata numero 101 avrà degli ospiti eccezionali, i volterrani "Il maniscalco maldestro".
Con il cambio stagione si definisce il calendario degli appuntamenti con i mercati di Campagna Amica: i punti vendita nelle piazze della provincia degli agricoltori locali.
I consiglieri comunale Roi Giorgi, Ferdinando Campolunghi, Giovanna Papini e Marco Ardis presentano una mozione sul bando di gara per l'esternalizzazione a privati dei parcheggi cittadini. "Serve gestione diretta del servizio da parte del Comune, a ditte esterne solo mansioni parziali"
"Nell'ambito della verifica degli equilibri di bilancio si richiede di avere un aggiornamento e alcuni chiarimenti in merito alle passività non riconducibili alla fattispecie dei debiti fuori bilancio riconoscibili che, nella relazione del collegio sindacale elaborata in sede di revisione del bilancio per l'esercizio 2013, venivano qualificate in “passività potenziali non accompagnate da documentazione sufficiente per il riconoscimento” per euro 847.245,96".
LoGisma Editore, con il patrocinio del Comune e dell'associazione Amici di Pescia, invitano alla presentazione del libro del concittadino Vivaldo Pagni"Il carcere dei vinti".
Si è rischiato una figuraccia di proporzioni...mondiali. La battuta fatta da un anziano spettatore sembra aver colto nel segno: «Era meglio qualche bandierina in meno e qualche fosso pulito in più». E la figuraccia mondiale è stata evitata per pochi minuti, quelli trascorsi tra il passaggio dei ciclisti e l’allagamento delle strade, che ha interessato un po’ tutta la Valdinievole.
Come Consap non siamo abituati a tessere elogi nei confronti di chi rappresenta la propria, naturale, controparte sindacale forse anche perché molto spesso ci siamo trovati costretti, al contrario, a denunciare gestioni fallimentari. La Consap esprime profonda soddisfazione verso il Questore di Pistoia per la decisione del Comune di Pescia di dare cittadinanza onoraria alla Polizia.
Sala piena e posti a sedere esauriti all'ex cinema Vox di Pescia per l'incontro fra i comitati "Adesso" della provincia di Pistoia. Decine di persone hanno seguito in piedi le parole degli ospiti, i deputati Edoardo Fanucci, Simona Bonafé, Dario Parrini, e Antonio Funiciello, responsabile Cultura del PD. Un successo che conferma la grande voglia di mobilitazione e partecipazione anche sul nostro territorio.
Come ogni anno, i frati minori conventuali di Pescia e la locale comunità francescana organizzano i solenni festeggiamenti in onore di S. Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.Gli appuntamenti liturgici di questa edizione 2013 vanno dal primo al 4 ottobre prossimi.
Nei giorni scorsi quattro medici dell'ospedale Cosma e Daminao sono stati colti mentre parcheggiavano in via Battisti negli stalli di sosta riservati a persone disabili e alle cosidette fasce deboli. I quattro esibivano sul cruscotto della propria auto un contrassegno per invalidi intestato a familiari, parenti o conoscenti.
Domenica 29 settembre alle 17,30 al refettorio del monastero di San Michele andrà in scena "Incanti musicali", con Cristina Papini (violino) e Simone Tavoni (pianoforte).
In occasione dell’importante appuntamento con il Campionato Mondiale di ciclismo, per il quale domenica è in programma la prova su strada della categoria Elite, a Collodi si rinnova un appuntamento avviato a divenire tradizionale.
Una delegazione della Valdinievole ha partecipato alla serata tenutosi a Lucca, organizzata dal comitato regionale “Verso la nuova Alleanza” alla presenza del segretario de La Destra Storace finalizzata alla riunificazione della Destra sotto le insegne di Alleanza Nazionale. Le parole dell'ex consigliere comunale (Msi e An) Giovanni Gentile.
Roberto Franchini annuncia la partenza di una raccolta di firme. "Una commemorazione non è una sagra dove si cerca in ogni modo di attrarre gente, ma un triste momento di riflessione sugli orrori della guerra e il ricordo dei propri cari deceduti innocenti. Ma l'amministrazione ha scelto si spostare il ricordo dal 22 luglio al 17 agosto".
Dal grano al pane: prospettive per la ricostruzione di filiere locali è il titolo di una importante iniziativa inserita nel programma del portale PistoiAgricoltura: la filiera corta allunga la vita.
Il Teatro dei Garzoni, centro teatrale di formazione e creazione con sede a Pescia ma con vocazione regionale ed internazionale, diretta dal regista Orlando Forioso, inizia la stagione teatrale 2013/2014 con uno spettacolo itinerante all’interno del Palagio a Pescia che ha per titolo Nelle mani di Barbablù.
La presenza degli agenti della Polizia di Stato, il loro impegno, l’importanza del loro lavoro, il loro legame con il territorio comunale, hanno spinto l’amministrazione comunale a conferire alla Polizia di Stato la cittadinanza onoraria di Pescia.
Si svolgerà sabato 28 settembre una visita a Collodi dei partecipanti al progetto europeo "Grundtvig Pinocchio Forum", partenariato che coinvolge Italia, Gran Bretagna, Polonia e Svizzera.
"I partiti tradizionali sanno ormai di non essere presentabili e per questo virano verso una nuova verginità, sotto l’ala della lista civica. Si tratta di persone legate ad aspiranti rampolli nazionali, in cerca di un posto al sole, arrivisti che pensano solo a sè o ancora vecchi potentati economici che hanno tutti gli interessi in ballo, meno che quelli dei cittadini".
Venerdì 27 settembre è in programma "Collodi in Europa", presentazione dei progetti europei della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, a Villa Arcangeli (sede della Fondazione) alle ore 17.