Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Venerdì 12 luglio alle ore 21 presso la Festa Democratica organizzata dai circoli Pd di Uzzano, Buggiano e Pescia all'ex Pineta Benedetti di S. Lucia (Uzzano) sarà presente il presidente della Regione, Enrico Rossi.
La Misericordia organizza la corsa podistica non competitiva aperta a tutta la cittadinanza, denominata “Corri...alla Misericordia - 2° marcia dei Colli di Uzzano”. Questa seconda edizione si svolgerà lungo le nostre meravigliose colline, il giorno 13 luglio.
L'amministrazione comunale ha installato una decina di postazioni in cui cinque VeloOk saranno spostati a rotazione. Un intervento che è stato più volte richiesto dai cittadini. Ma alcuni di essi, prima ancora di entrare in funzione, sono già stati imbrattati con svastiche da ignoti vandali. Le indagini delle forze dell’ordine sono in corso, ci sono dei sospetti ben precisi.
I consiglieri comunali del Gruppo Misto, Mazzoni e Franchi, chiedono all’amministrazione comunale di soffermarsi a riflettere su piazza della Costituzione. "La piazza è nel pieno centro di S.Lucia e intorno vi si trovano negozi, le poste, il comune, i bar, la pizzeria e molte altre attività; ciò significa che per questa piazza, visto che un lato è adibito a posto auto, passano moltissime persone".
Colo nella notte al "B Bar", nel centro di Santa Lucia, che ha fruttato ai ladri alcune centinaia di euro. I ladri hanno forzato la finestra che si affaccia sulla ferrovia e una volta entrati hanno operato indisturbati sradicando la macchina che cambia i soldi con i gettoni per poi portarsela via senza lasciare traccia. E' la seconda volta che è presa di mira dai ladri. Nel 2006 infatti un caso analogo scatenò l’ira dei titolari.
Questa settimana, avremo la serata di musica e pizza alle Fornaci, giovedì 20, ore 20, e sabato 22 la terza edizione del festival per cantanti dilettanti “Canta Uzzano”, condotto da Flavio Fedi. Ultimi due appuntamenti del Giugno Uzzanese, domenica 23, ore 20, con “Mangia un panino e fatti due risate”, e sabato 29, ore 20, con la cena nella frazione di Forone.
I consiglieri comunali Emanuele Mazzoni e Antonio Franchi intervengono sulle poste di Santa Lucia. "Anche quest’anno gli uzzanesi sono costretti ad assistere al degradante spettacolo delle poste: l’erba che cresce a dismisura, invadendo marciapiedi e strade, fa sembrare il centro di S.Lucia abbandonato e lasciato a se stesso".
Domenica 2 giugno, alle ore 17 in piazza della Costituzione a S. Lucia di Uzzano, il circolo Giovani Democratici “R.Saviano” di Buggiano-Uzzano e il circolo Giovani Democratici Pescia, in collaborazione con i Circoli Pd di Uzzano, Buggiano e Pescia, presentano:“21 donne euna Costituzione: 12 principi e 101 motivi per far ripartire l'Italia e il Pd”.
Un furto da record. I ladri sono riusciti a smontare e portar via chili e chili di finestre, in un’abitazione praticamente pronta per essere consegnata. I proprietari infatti dovevano eseguire solo gli ultimi lavori di rifinitura. Un furto da manuale ha colpito nella notte tra sabato e domenica una villetta di Torricchio.
Deve essere ancora decisa la data dei funerali di Emanuele Mazzei, il giovane di 34 anni deceduto giovedì sera dopo un incidente con il suo scooter. Se da parte della procura della Repubblica e dei carabinieri è arrivato il nulla osta che concede la disponibilità della salma ai familiari, manca ancora l’autorizzazione dell’Inps.
Tragedia nella notte in via Aldo Moro, in località Torricchio. Un uomo di 34 anni, Emanuele Mazzei (originario di Pescia, "Fudo" per tutti), stava rientrando nella sua abitazione di Santa Lucia, quando all'improvviso, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo della sua moto ed è finito fuori strada, andandosi a schiantare contro un muretto. La compagna, incinta di 4 mesi, ha visto i lampeggianti lungo la strada e la moto a terra.
"Ricevendo ogni consigliere circa 100 euro annui ed essendo il consiglio comunale composto da diciassette persone (sindaco e assessori compresi) si potrebbe aumentare il fondo per i buoni spesa di circa 1700 euro. Cifra non molto alta, ma che darebbe comunque un notevole contributo all’iniziativa".
Telefonano ai carabinieri dicendo di aver fatto una strage familiare, ma è una bufala. Per questo padre e figlio (il primo di 76 anni, il secondo di 54) sono stati denunciati non solo per procurato allarme all’autorità, ma anche per detenzione illegale di munizioni da guerra, armi e munizioni comuni da sparo, e per omessa denuncia di arma.
Taglio del nastro e brindisi sabato 4 maggio alle 11 per l’inaugurazione della sede, completamente rinnovata, dello storico Circolo Alessandro Bardelli di Uzzano. Si tratta di un circolo, dedicato al pittore uzzanese del sedicesimo secolo, che nasce nella fine del 1800 quale società dedita all’alfabetizzazione dei paesani.
I ticket sono da 10 euro l’uno per importi variabili fra i 100 e i 300 euro, in base al numero dei componenti il nucleo, spendibili nei negozi aderenti; disponibili inoltre 3.000 euro di borse alimentari. Accoglienza positiva all'iniziativa sia da parte dei commercianti che delle famiglie, che si sono orientate su beni come vestiti e scarpe per bambini, prodotti farmaceutici e anche la prenotazione dei libri scolastici.
Sabato 20 aprile, al Centro Polivalente Amina Nuget di Uzzano, a partire dalle 15, Radio Pescia ha organizzato la presentazione del primo romanzo di Massagli, “Viaggio a Nubicuculia, la città volante”, edito da Campanila. Sarà presentata in anteprima l’edizione economica del romanzo, diretto ai bambini di età a partire dai 9 anni.
I carabinieri di Pescia hanno rintracciato e arrestato a Uzzano il pregiudicato B.A., di anni 71, sul quale pendeva un ordine di carcerazione, dovendo espiare una pena di 2 anni e 6 mesi di reclusione per bacncarotta fraudolenta.
Legambiente Valdinievole scrive questa lettera aperta per sollecitare un intervento sul territorio. "Ieri il nostro circolo aveva organizzato una passeggiata sui sentieri che da Uzzano portano sui Pianacci.Abbiamo potuto vedere che in molti tratti questi sono stati gravemente danneggiati dal continuo passaggio delle moto".
Giunti sul posto i carabinieri hanno sorpreso i quattro ladri mentre caricavano piante di bonsai su due grossi furgoni. La refurtiva, costituita da ben 115 piante di bonsai, del valore complessivo di euro 25.000 circa, è stata interamente recuperata e restituita all’avente diritto, mentre i furgoni sono stati sottoposti a sequestro.
Sabati 23 in sala consiliare del Comune di Uzzano si terrà un incontro dal titolo: "Due protagonisti della Resistenza a Uzzano, Tullio Benedetti e Vanni La Loggia.
Nonostante la pioggia l'evento ha richiamato molti cittadini, con ospiti d'onore i ragazzi delle locali scuole dell'obbligo. L'impianto inaugurato, che fornisce gratuitamente acqua da bere ad alta qualità grazie ad un particolare sistema di filtrazione, fa parte dei cinque nuovi fontanelli che Acqua SpA sta realizzando in Valdinievole. In totale a breve ci sarà nel nostro territorio una rete di 9 impianti.
Il forte maltempo previsto per mercoledì 13 marzo ha portato gli organizzatori a rinviare l'inaugurazione del fontanello di Buggiano in piazza Mercato del Bestiame, per il quale era prevista la partecipazione dei ragazzi delle scuole.
Erano circa le 8, proprio nel momento di maggiore intensificazione del traffico, quando una signora, a bordo di una Lancia Y, giunta all’altezza della chiesa ha visto sbucare un capriolo e non ha potuto fare niente per evitarlo. L’animale sembra fosse inseguito da due cani.
Il 18 maggio 1925, il muratore pesciatino di idee anarchiche Giordano Rosi veniva assassinato nella piazza di Uzzano. Il delitto fu frettolosamente liquidato come passionale, in realtà c'era una ben precisa regia politica. Ne parlerà Cesare Bocci in un incontro sabato 9 marzo.
Domenica 3 marzo alle ore 10,30 al Palazzo del Capitano ad Uzzano per il battesimo della Strada dell’olio - Borghi e castelli della Valdinievole, www.stradaoliodellavaldinievole.it, si terrà "Strada facendo …parliamo dell’olio", un convegno coordinato da Marco De Martin Mazzalon (Slow Food Valdinievole).