Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nella settimana dal 16 al 22 settembre le 126 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 379 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 407 persone, 3 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Ha percorso i 16,19 chilometri del tracciato di Firenze, da Piazza Vittorio Veneto a viale Paoli, in 22’42”63 alla media di 42,77 km/h, superando così le due australiane Alexandria Nicholls (seconda a 2”69) e Alexandra Manly (terza a 8”17).
Il vicecocordinatore provinciale del Pdl, Patrizio La Pietra, interviene dopo l'incontro fatto a Montecatini tra le forze di centrodestra. "Abbiamo il dovere, se vogliamo essere credibili, di partire da quello che abbiamo sia dove governiamo sia dove siamo opposizione, ma dobbiamo riconoscere gli errori fatti in alcuni comuni. Ma con le altre forze sono più i punti che ci uniscono di quelli che ci dividono".
C’è ancora tempo fino al 24 settembre per presentare la domanda e partecipare alla selezione per essere ammessi a svolgere il servizio civile, retribuito, all’interno della Ausl3.
Lunedì ai Campionati del Mondo Toscana2013, il programma propone due intense sfide conto il tempo. L’assegnazione del titolo di Campione Mondiale sarà ancora affidato al cronometro che al mattino consegnerà la nuova campionessa Junior Donne mentre al pomeriggio il cronometro scandirà il tempo alle prestazioni degli Under 23.
E’ ancora il team statunitense Specialized – Lululemon, proprio come l’anno scorso, ad aggiudicarsi la cronosquadre Donne Elite che, stamattina, ha aperto i Mondiali di ciclismo Toscana2013. E con un margine di appena 81 centesimi, dopo 57,2 km di percorso da Montecatini Terme a Firenze, la squadra belga Omega Pharma Quick Step batte gli australiani dell'Orica GreeEdge.
A margine dellincontro che oggi il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo 2013 ha avuto a Firenze con i dirigenti della Polizia Stradale, che stanno lavorando a fianco dellorganizzazione per assicurare le migliori condizioni di sicurezza, il presidente del Comitato Organizzatore Angelo Zomegnan ha fatto il punto della complessa macchina organizzativa che da domani gestir i dodici eventi mondiali
E’ ripresa a pieno regime l’attività dell’Alta Valdinievole che per il terzo anno consecutivo permette di giocare a calcio gratuitamente ai bambini, di un’età compresa tra i 5 ed i 12 anni, senza nessuna quota di iscrizione e con uno spirito più educativo ed amichevole che prettamente agonistico,
Siamo alla conclusione della campagna referendaria radicale di 12 Referendum (Cambiamo noi e Giustizia giusta) e sarà organizzato un ultimo tavolo referendario a Lucca e Viareggio sabato 21 settembre.
Sabato dalle ore 8 alle ore 12.15 nel territorio provinciale pistoiese e dalle ore 8.30 alle ore 12.30 nel territorio fiorentino i corridori prenderanno confidenza con le strade che saranno poi ripercorse più volte anche in occasione delle competizioni su strada. Strade completamente pianeggianti, quindi adattissime all’esercizio della cronometro che richiede caratteristiche particolari. Tanto più nella cronometro a squadre.
Giuseppe Fiore, segretario provinciale de "La Destra", interviene sul futuro del partito in Valdinievole. "I segretari comunali di Buggiano e Pescia sono confluiti nel Fronte Nazionale. Questo mi sembra il momento di tenere il più possibile unite le realtà territoriali e non di rischiare divisioni alla ricerca di nuove figure. Ritengo quindi al momento di avocare alla segreteria provinciale l'interim delle due segreterie comunali".
I due rapinatori seriali che avevano appena rapinato, pistola alla mano, un supermercato a Ponte all'Abate (Pescia) avevano messo a segno una serie di colpi sia a Lucca che nelle province limitrofe. La Squadra mobile ha effettuato un'indagine ad ampio spettro, che ha permesso agli investigatori di individuare sia il modus operandi dei malviventi. Ecco tutti i colpi per i quali sono sospettati.
Sarà un caso, ma nei giorni in cui Pinocchio si impone all’attenzione del mondo come mascotte ufficiale dei Mondiali di Ciclismo, la Regione Toscana premia un progetto promosso da Confindustria Pistoia Turismo e presentato da Sviluppo Turistico Collodi, capofila di un raggruppamento di imprese pistoiesi e di Lucca, che identifica nel burattino l’elemento connotativo del territorio.
La terribile malattia degenerativa distrugge lentamente le cellule del cervello e provoca un deterioramento progressivo delle funzioni cognitive come la memoria. Si tratta per lo più di anziani con oltre 75 anni di età, fa sapere Carlo Adriano Biagini, responsabile della unità operativa di Geriatria della Ausl3, che rappresentano anche un carico assistenziale per i loro familiari. Domani è la XX giornata mondiale Alzheimer.
La Valdinievole (89% delle presenze provinciali) presenta variazioni analoghe a quelle provinciali (-4,31% arrivi e -2,49% presenze, di cui -1,29% e +1,79% dall’estero e -13,05% e -16,21% dall’Italia) dovute essenzialmente al comune di Montecatini (-4,60% e -2,71%, di cui -1,63% e +1,85% dall’estero e -15,31% e -17,90% dall’Italia). I dati anche del primo semestre 2013.
Sul sito della Provincia è stata creata un’apposita sezione dedicata ai Mondiali di Ciclismo, aggiornata in progress con le informazioni (gare e tracciati, viabilità soste e parcheggi, trasporto pubblico locale, scuole, guida sanitaria, eventi collaterali, numeri utili, ecc) pervenute da Comuni, Asl 3 Pistoia, Coordinamento provinciale del 118, Blubus, Ferrovie, Comitato Organizzatore Toscana 2013.
Sono 32 i team professional e 37 le nazionali che hanno scelto le strutture alberghiere della Valdnievole. Attesissime la Cannodale al Tamerici e Principe e l’Astana al Croce di Malta, la Omega Pharma Quick Step al Bellavista, la Lululemon Specialized al Mediterraneo. Gli Azzurri al Grand Hotel & La Pace. Nazionali anche a Monsummano e Pescia.
In particolare, nelle vie dei comuni di Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Serravalle Pistoise e Pistoia, coinvolte dalle gare, si provvederà allo spostamento dei cassonetti e delle campane stradali. Gli stessi saranno ricollocati nella postazione abituale, al termine dell’evento sportivo. Porta a porta regolarmente effettuato.
"Questo territorio è unito su una scelta che sia rispettosa dell'efficienza e dell'economicità (che non vuol dire solo chiedere ai direttori generali di tagliare reparti agli ospedali). Questo territorio vuole scelte lineari e spiegabili con criteri oggettivi. Se non dovesse essere così e se queste cose non dovessero essere rispettate chiederemo conto alla Regione Toscana fino alle estreme conseguenze".
Saranno oltre 1300 i ragazzi coinvolti nel “Pinocchio Bike School”, il progetto promosso e organizzato dalla Provincia in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana (Fci). Un progetto che vuole sensibilizzare le scuole allo sport, in particolare alla bicicletta e alla grande tradizione ciclistica toscana, con un omaggio speciale alla figura di Pinocchio, mascotte ufficiale dei Mondiali. Coinvolte anche le scuole della Valdinievole.
Le strade e le aree di sosta della provincia di Pistoia, escluse dal tracciato delle gare dei Mondiali di ciclismo 2013, nelle quali per l’occasione sono stati effettuati lavori pubblici grazie ai fondi di Regione Toscana, Provincia di Pistoia ed enti locali, con interventi prevalentemente di messa in sicurezza su complessivi 15,981 km e 5137 metri quadrati. Ecco quali sono.
Sabato 21 settembre al palagio di Pescia, alle ore 17, si terrà la presentazione de "Le Avventure di Pinocchio", illustrato da Elena Bini, Claudio Bontà, Daniela Cappellini e Francesco Ravallo.
I numeri sono da record tanto che sono aumentate, rispetto ai Mondiali passati, le testate televisive che hanno acquistato i diritti di immagine delle gare. L’evento sarà seguito dalle televisioni di tutta Europa, del Nord e Sud America, Africa, Medio Oriente, Asia ed Australia. Per la prima volta l’evento sarà seguito anche da Al Jazeera, Charlton (televisione israeliana) e Direct Tv per il Sud America.
In bicicletta, ma con il casco. E’ quanto hanno appreso 800 bambini delle scuole primarie della provincia di Pistoia che sono stati coinvolti nell’originale progetto, promosso dall’educazione alla salute e dal dipartimento di emergenza e urgenza della Ausl3. Coinvolti gli istituti Pacini, Petrocchi, Salutati. Incontri alle scuole De Amicis, Casciani e Chini.