Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La Destra invita tutta la cittadinanza alla raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sul reato di omicidio stradale.
Nel mese di Novembre sarà presente con il proprio gazebo nelle mattine di Mercoledi 9 e 16 al mercato di S.Lucia e di Sabato 19 e 26 al mercato di Pescia.
Nel nostro passato anche recente non sono mancati momenti di paura e tragedie, tra frane in collina e allagamenti in painura. Per questo le previsioni meteo vengono guardate con una certa apprensione da chi vive in zone a rischio (che sul nostro territorio son moltissime). Ma, tornando all’attualità, la situazione almeno dalle nostre parti (nonostante la presenza - anche qui - di numerosi canali coperti) appare per le prossime ore (e non solo) relativamente tranquilla.
Entro la fine di novembre devono essere inviate le lettere raccomandate per fare prescrivere il diritto al risarcimento del danno. L’avvertimento arriva dalla Federconsumatori provinciale, che tramite i suoi sportelli della Valdinievole a Montecatini e a Pescia, prosegue l’assistenza ai cittadini relativamente a varie pratiche.
Fa discutere l’ordinanza della Provincia che impone dal 15 novembre di avere catene a bordo per il transito delle strade provinciali, anche in pianura. A questo proposito registriamo l'intervento di Gino Giulietti, capogruppo Udc in consiglio comunale a Pieve a Nievole. "E’ un provvedimento assurdo: l'amministrazione provinciale non può scaricare sulle tasche dei cittadini le proprie inadempienze".
Acque SpA comunica che, per un guasto imprevisto sulla rete idrica del Pollino nel Comune di Porcari, oggi è in corso un’interruzione idrica nei Comuni di Porcari, Uzzano, Buggiano, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Larciano e a Turchetto nei comuni di Altopascio e Montecarlo. Un generalizzato calo della pressione idrica si sta verificando nei Comuni di Massa e Cozzile e Lamporecchio.
Pubblichiamo un interessante articolo sulle tradizioni sacre e profane delle festività del 31 e 1 ottobre edito su Grazia.
Rendiamo nota l’ordinanza della Provincia di Pistoia n. 1590,del 21/10/2011, per disciplinare l’obbligo di circolazione con a bordo catene o pneumatici invernali su strade provinciali e regionali di competenza, dal 15 novembre al 15 aprile.
L' assessore Mauro Mari, nell'ultimo consiglio provinciale, ha presentato i progetti per le rotatorie di Margine Coperta e Borgo a Buggiano.
Giovedì 3 novembre, al Circolo Arci di Margine Coperta, alle ore 21,30, si terrà una serata in ricordo di Leonardo Mazzi. Interverranno l'onorevole Vannino Chiti e il presidente dell'associazione culturale A. Gramsci Aldo Bartoli.
In merito alla presentazione da parte dell’assessore regionale Daniela Scaramuccia degli obiettivi raggiunti dalle aziende sanitarie nel 2010 il direttore generale Alessandro Scarafuggi precisa che il risultato complessivo conseguito è il frutto del concorrere di diverse dimensioni di valutazione, alcune di natura prettamente sanitaria, altre che attengono alla parte economica e finanziaria.
Con 330 sacche di sangue cordonale (189 nell’ospedale di Pescia e 141 in quello di Pistoia) raccolte nel 2010 l’azienda sanitaria pistoiese ha confermato il primato a livello regionale.
In seguito allo studio presentato dalla Cgil sui posti di sostegno nelle scuole del territorio, registriamo anche questa opresa di posizione della segreteria provinciale del Pd. "Una iniziativa volta, a fianco dell’offerta dei sindacati ANIEF e CGIL di informare ed assistere i genitori interessati in eventuali ricorsi, a creare una azione di tipo culturale sociale e politica favorente la piena attuazione delle tutele nei confronti dei soggetti diversamente abili".
Flc Cgil interviene per parlare di scuola."L'Ufficio scolastico provinciale (Usp) di Pistoia, durante un incontro informale, ci ha comunicato che a fronte di 1202 alunni disabili presenti nelle nostre scuole sono stati autorizzati 561 posti, pari ad un rapporto di 1 a 2,14. A livello di Regione Toscana siamo già una delle province penalizzate per il mancato raggiungimento del rapporto 1 a 2".
L’organizzazione sindacale Uil ha proclamato, per domani lo “sciopero di tutto il personale delle pubbliche amministrazioni”, che potrebbe comportare per l’intera giornata alcune variazioni nel normale svolgimento delle attività ambulatoriali, interventistiche ed amministrative.
Lo scopo è quello di far prendere coscienza ai ragazzi, prima che inizino a fumare, che il tabagismo ha solo lati negativi; e se poi quelli che fumano si decidono a smettere, l’Asl 3 ha pure due ottimi centri antifumo, sia a Pistoia che in Valdinievole, dove possono ricevere aiuto e l’assistenza necessaria per far cessare questa forma di dipendenza.
Da domani il limite massimo del ticket richiesto per le prestazioni sanitarie è elevato da 36,15 a 38 euro. Tale misura è disposta in attesa della completa ridefinizione delle disposizioni che regolano la compartecipazione attualmente in fase di revisione.
A offrire la consulenza è il Gruppo Verde, formato da Acque Toscane, Culligan Technoacque e Genesi. Il progetto è stato presentato ieri da Cristiana Pasquinelli (vice presidente di Assindustria Pistoia) in un convegno organizzato nel salone storico dello stabilimento Excelsior.
«Quasi 29 milioni di esposizione nel 2010: con questa insolvenza da parte della Asl 3, a Pistoia si mette in pericolo la sopravvivenza stessa del settore delle forniture ospedaliere. La giunta regionale ci dica come intende rimediare». Sono parole dure, quelle che arrivano dal vicepresidente della Commissione sanità Stefano Mugnai (Pdl) e dal vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Benedetti (Pdl).
Riguardo all'organizzazione, per l'accusa, i due commercialisti si sarebbero «avvalsi della collaborazione di alcuni cinesi residenti a Prato che facevano da collettori pergli stranieri da regolarizzare, nonchè di quella di alcuni italiani residenti in Valdinievole, che provvedevano a procurarei finti datori di lavoro ed a fornire loro la falsa documentazione necessaria per istruire la pratica».
Abbiamo intervistato, in esclusiva per "Valdinievole Oggi", Edita Pucinskaite, ciclista professionista dal 1993 al 2010, vincitrice del Tour de France Femminile, nel 1998, del campionato del mondo, nel 1999, e del Giro d’Italia per ben due anni consecutivi, nel 2006-2007 , con oltre 90 vittorie nel suo palmares.
Non ci sono dubbi sul fatto che sul nostro territorio operino imprese “eccellenti”: probabilmente più di quante siano note. L’Associazione degli Industriali, grazie all’attività della propria sezione "Terziario e Servizi per le Imprese” bandisce un premio che ha la finalità di meglio conoscere e far emergere imprese.
Inizia lunedi prossimo, in tutta la Provincia di Pistoia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2011-2012. L’Azienda sanitaria ha preventivato l’acquisto di 71.240 dosi (29.040 per la Zona Distretto Valdinevole e 42.200 per quella pistoiese), per una spesa complessiva di 420.120 euro. I vaccini saranno distribuiti presso le sedi della Ausl (presidi territoriali, Case della salute, ecc…).