Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Le prime valutazioni, fatte a dicembre, avevano portato alla luce un dato preoccupante: 400mila euro in meno del previsto sarebbero stati versati dalle strutture ricettive. I motivi sarebbero quindi da rintracciare nel fatto che circa 50 alberghi non hanno rendicontato né versato le imposte di loro competenza. Adesso le associazioni albergatori attendono una convocazione del sindaco allo scopo di fare chiarezza.
Un imprenditore di Monsummano è stato condannato a tre anni di reclusione per molestie sul lavoro. Sulla vicenda c’era già stata una prima sentenza, del giudice del lavoro nell’autunno del 2012. In un passaggio della sentenza il giudice spiegava che «le molestie sessuali devono dirsi compiutamente provate».
Montecatini realizza l’incasso maggiore derivante dall’Imu in Valdinievole, con oltre 11,2 milioni di euro. Le entrate derivanti per la prima casa ammontano a circa 2 milioni e 263 mila euro, con una media di versamenti di 362,55. Quella per gli altri immobili, calcolo in cui sono comprese anche seconde case e attività produttive, si attesta su 9 milioni e 960 mila euro, con un versamento medio di 588,6. I numeri degli altri comuni.
La Nazione torna su una vicenda della quale si sta occupando da tempo, quella della mamma e del figlio di 9 anni affidato ai servizi sociali. Il legale della donna dice di aver ottenuto un calendario di incontri a lunga scadenza, mentre fino a oggi la sua assistita riceveva comunicazione dell’incontro con il figlio solo il giorno prima. Nessuna comunicazione, invece, circa l'eventuale recupero della genitorialità.
I rappresentanti dei Comitati pistoiesi e lucchesi hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare la proposta tecnica elaborata dai propri esperti e inviata all'assessorato regionale ai trasporti. I treni passano da 29 a 20: la proposta tiene conto sia delle esigenze orarie di studenti e lavoratori, poiché salvaguarda le fasce pendolari, sia delle esigenze di risparmio e modernizzazione ribadite dalla Regione.
Due albanesi sono stati bloccati a Montecatini mentre erano alla guida di una Mercedes 320 coupè oggetto di rapina consumata a Lunata (Lu) ai danni di Giovanni Giuseppe Catelli, proprietario di tabaccherie e ricevitorie. Nella stessa banda anche un terzo soggetto, arrestato dopo un tentato furto in via Mascagni a Montecatini. Collegamenti con la rapina ai danni di due anziani coniugi a Pieve, quando fu rubato l'incasso di un bar di Ponte Buggianese.
Questa notte due cittadini rumeni entrambi pregiudicati, sono stati arrestati dai carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Montecatini Terme mentre tentavano di penetrare all’interno di un casolare in via Martiri. Il ragazzino è residente a Montecatini.
Sono di commozione le parole dette al Tirreno da Alessandro Romani, 53 anni, proprietario e cuoco, subentrato ai genitori nel 1983 con la sorella Laila: dopo tanti anni quel bar era come una casa, e i ragazzi formavano una grande famiglia allargata. Lui ha visto piccoli uomini diventare grandi professionisti, che anche a distanza di anni passavano per salutarlo.
E' stata ritrovata nello scantinato della sua abitazione, questo pomeriggio, Mirella Satti, la donna di 48 anni che era sparita di casa sabato mattina a Uzzano dopo aver lasciato un biglietto in cui chiedeva di non essere cercata. Sono stati gli stessi familiari, verso le 17.40 e dopo aver sentito degli strani rumori, a trovarla.
In mattinata nevicate fino in pianura su gran parte della regione, a tratti forti. Nel pomeriggio intensificazione delle precipitazioni ovunque, anche a carattere di rovescio lungo le aree costiere e sull'Arcipelago, quota neve in rialzo oltre i 200-300 metri ad eccezione di Lunigiana, Garfagnana e Mugello.
Domenica la neve potrebbe interessare solo le aree collinari, ma lunedì sono attese nevicate fino in pianura sulle province settentrionali, con cumulati fino ad abbondanti nelle province di Massa, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze, in particolare Mugello.
Aveva acquistato materiale informatico e macchinari per ricamo e abbigliamento per la sua ditta di Ponte Buggianese, ma i carabinieri hanno scoperto che alla base c’era una truffa da 130mila euro compiuta ai danni di aziende ubicate nelle province di Firenze, Bologna, Torino, Brescia e Pistoia. L'uomo è stato denunciato.
Grido d’allarme di Asshotel Confesercenti che, venerdì pomeriggio, ha presentato agli organi di stampa un documento per illustrare le difficoltà del settore. La presidente Bartolozzi: “Agli albergatori serve un aiuto concreto. Il rilancio della città passa attraverso decisioni concertate".
La squadra mobile ha rintracciato una Fiat Punto che era oggetto di ricerca, in quanto sottratta durante la rapina consumata a Pieve a Nievole l’11 gennaio scorso nei confronti di due coniugi che facevano rientro a casa con l’incasso del bar tabaccheria del loro figlio sito a Ponte Buggianese. Quattro i malviventi in azione in via Mascagni.
La Nazione ha parlato con l'avvocato della famiglia della piccola, che racconta come al momento del parto la bambina si trovasse a testa in giù, con il cordone ombelicale avvolto intorno al collo. Se la madre fosse stata monitorata adeguatamente, il personale sanitario avrebbe attuato una procedura di urgenza, ricorrendo al parto cesareo. Finora le famiglia è stata risarcita solo in minima parte.
Filt-Cgil e Val Coop di Pieve a Nievole raggiungono un importante accordo per la tutela dei diritti dei soci-lavoratori. La società cooperativa di Pieve offre servizi integrati generali e opera in vari settori. Val Coop si occupa di facchinaggio e imballaggio per conto terzi, traslochi e trasporti, oltre a pulizie e imbiancature civili e industriali
Il trasporto in questione, costituito da teste di suino, destinate alla consumazione umana, veniva effettuato senza rispettare le condizione termiche di refrigerazione, le carni erano inoltre prive di qualsiasi bollatura dell’Ufficio veterinario.Tali violazioni hanno comportano oltre che alle sanzioni pecuniarie per complessivi 7000 euro anche al sequestro della carne.
Oltre 1500 i presenti all'incontro con Matteo Renzi, giunto a sostenere la corsa di Fanucci, Bini e Chelli durante lo speciale appuntamento di domenica sera al Lidò.
Entra nel vivo la campagna elettorale dei tre candidati pistoiesi del Partito Democratico. Sabato pomeriggio, nella sede del Pd di Montecatini Terme, Caterina Bini, Beatrice Chelli ed Edoardo Fanucci, accompagnati dal segretario provinciale Marco Niccolai, hanno illustrato i prossimi impegni con gli elettori. L’attenzione, in particolare, è rivolta all’appuntamento di domenica, quando al Lidò – Le Panteraie, arriverà Matteo Renzi.
Furto nella sede Uil e minacce alla famiglia del segretario provinciale del sindacato. Ignoti si sono introdotti negli uffici, situati nel centro della citta' termale, e hanno rubato circa 2.500 euro e alcuni computer. I malviventi, che durante il colpo hanno anche trovato il tempo di mangiarsi biscotti e cioccolatini trovati sul posto.
Una notte di terrore nella villa della famiglia Birindelli in località Pietre Cavate, al confine tra Montecatini e Pieve. I banditi sono entrati in casa alle 5 del mattino, hanno tenuto bloccata a letto la proprietaria e hanno svuotato cassetti e armadi. La donna, sulla quale non è stata usata violenza, è Erica Birindelli, insegnante al Sismondi di Pescia.
A rivelarlo è il Tirreno: i 77 scrutatori di seggio, cui andranno 120 euro per tre giorni di lavoro, sono scelti direttamente dalla politica, sia di centrosinistra che di centrodestra. Saranno infatti tre consiglieri comunali a pescare i nomi dall'albo e non ci sarà invece, come accadeva un tempo, un sorteggio.
Il Tirreno fa un "lungo viaggio" all'interno della galassia Pdl, in pieno subbuglio a poche settimane dal voto. Dal congresso provinciale (che ha confermato Alberto Lapenna alla guida del partito e messo da una parte il suo contendente Alessandro Capecchi) è iniziata una forte diaspora tra chi è fuoriuscito dal partito e chi ne è fortemente critico: Rossi, Scannella, Sensi, Campioni, Vignali, Celli, Maltagliati.
A Pieve i cassonetti (e non solo) sono diventati lo sfogo per una parte dei rifiuti dei monsummanesi. Il tutto a spese dei pievarini, che saranno chiamati a pagare di tasca propria i rifiuti dei “vicini”. Emblematico il caso dei due cittadini (uno di Monsummano e uno di Lamporecchio) "pizzicati" nei giorni scorsi a gettare rifiuti a Pieve e per questo sanzionati.
Oltre 150 famiglie della Valdinievole sono state dotate di una linea diretta con la centrale 118 dell'Asl 3, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il progetto promosso dal Coordinamento Provinciale delle Misericordie Pistoia Soccorso ha permesso di acquistare gli apparati e installarli gratuitamente al domicilio degli assistiti, per lo più anziani che vivono da soli.